PROBLEMA Batteria inspiron 7537

• Autore discussione Autore discussione jobu
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

jobu

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve,
Scrivo perché ho bisogno di un consiglio riguardo a un problema di batteria del mio pc portatile.
Si tratta di un dell Inspiron 7537 comprato a luglio 2014 e per cui la garanzia è scaduta a luglio 2015 (purtroppo).

La batteria ha sempre funzionato molto bene e io ero molto soddisfatto. Poco tempo fa (diciamo circa un mese e qualcosa) mi sono accorto che di colpo la batteria aveva iniziato a durare di meno, diciamo 2 ore invece delle 5 a cui mi ero abituato.

Sul pc ho 2 sistemi operativi (Windows 10 e Arch Linux) e con entrambi ho potuto verificare con gli strumenti di diagnostica della batteria che la capacità percentuale indicata era già piuttosto bassa (se non ricordo male circa il 60 % di quella di fabbrica, ora cala quasi a vista d'occhio).

Non troppo contento della cosa ho provato a fare una calibrazione della batteria come descritto in tante guide on line. In pratica semplicemente una volta l'ho caricato completamente, scollegato dalla presa e lasciata scaricare finché il pc non si è spento.

Il procedimento non ha portato a nessun beneficio e anzi da quando ho iniziato a farci attenzione le cose sono peggiorate drasticamente.

In particolare non solo la batteria ha iniziato a durare sempre meno, ma la percentuale indicata risulta ormai completamente sballata: capita spesso che quando la percentuale indicata è ancora alta (diciamo sul 50%, ma talvolta anche più) il computer si spenga di colpo.

Questo accade con entrambi i sistemi operativi quindi direi che non è un problema software a meno che sia un problema del BIOS.
Riguardo a questo ci sono anche altre cose che ho notato:
- dopo che il pc si è spento di colpo quando lo metto in carica e lo accendo mi indica la batteria allo 0 %. Tuttavia una volta in questa occasione ho provato a scollegarlo e prima che si spegnesse sono passate ben 2 ore (cosa che mi fa pensare che in realtà la capacità della batteria non sia proprio andata come sembra). Ma questo evento non si è verificato altre volte, piuttosto capita che dopo poco che è in carica, anche solo 20 minuti mi mostri la batteria al 100%, ma se lo stacco pochi minuti e si spegne di nuovo.

- ho notato, ma non so se sia un caso, che talvolta la batteria regge magari 2 ore abbastanza bene mentre io prendo appunti in università, poi se apro magari un programma che richiede più risorse di colpo il pc si spegne come se ci fosse uno sbalzo di tensione. (Non capisco proprio le ragioni di questo comportamento)

In definitiva sto scrivendo su questo forum per chiedere a qualcuno di esperto se secondo lui si tratta di un problema puramente di batteria che quindi si risolverebbe comprandone una nuova. Vorrei evitare di comprarla per poi scoprire che il problema è di altro tipo dato che la spesa è non indifferente (120 euro senza spedizione).

Al momento non mi fido più a usarlo senza attaccarlo alla corrente perché troppe volte si è spento e ho paura che mi si danneggi anche l'hard disk che già in 2 occasioni mi ha dato errori all'accensione.

Grazie in anticipo

Ma come mai allora nella pagina di supporto prodotti dopo aver inserito il service tag mi dice che la garanzia è scaduta? Effettivamente anche a me stupiva che fosse solo di un anno...
La pagina a cui mi riferisco è questa:
Supporto | Dell Italia

Pubblicità
Pubblicità
Indietro