Batteria immortale venuta dal passato

Pubblicità

rattopaz

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
23
Non so se è la sezione giusta, ma volevo mettervi al corrente di un fatto curioso che mi è capitato recentemente.

Mentre rovistavo in soffitta mi imbatto in un reperto archeologico che ha accompagnato per buona parte degli anni '80 i miei primi anni scolastici: Una vecchia calcolatrice Casio molto semplice ma che ai tempi era abbastanza all'avanguardia. Incuriosito provo ad accenderla e come era facile immaginare non da alcun segno di vita, così smonto il coperchio, estraggo le batterie (visibilmente arrugginite) e le sostituisco con delle batterie nuove, ma niente la calcolatrice non vuole saperne di accendersi. Incuriosito però da quelle vecchie batterie zinco-carbone provo a testarle con un multimetro digitale e... sorpresa delle sorprese una di esse ha ancora una carica residua di 1,5V! penso sarà una carica a vuoto quindi è normale, decido allora di testarla con un tester specifico per le batterie che applica un leggero carico e incredibilmente la batteria segna 1,47V! Mi chiedo come sia possibile che una batteria che ha oltre 40 anni e inutilizzata da almeno 30 possa ancora avere una carica, l'altra batteria non da alcun segno di vita mentre questa sembra ancora pronta ad alimentare un dispositivo!

IMG_20250921_195202.webp IMG_20250921_195001.webp IMG_20250921_195039.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro