Basta! voglio linux

Linux e altri sistemi operativi

gianmarko

Salve geekers del pinguino ... sono ormai mesi che mi riprometto di installare uno distro adatta alle mie esigenze e cominciare ad avventurarmi nel mondo linuxiano ... ma sono sempre stato bloccato da problemi di vario genere (a cominciare da quello dei driver del modem, che ora con fw nn ho più) ... ma ora basta, nn ci sn più scuse, voglio installare anch'io linux ... solo che sorge sempre il solito dubbio ... che distro scegliere? ... la mia scelta era ricaduta su ubuntu ... per la semplicità d'uso (almeno così dicono, e lo spero! :D) però prima di prendere una decisione affrettata preferirei chiedere a voi. Mi potreste consigliare una distro facile da usare e che permetta ad un semplice essere umano come me ... di imparare velocemente ad utilizzare linuzz?! :P

grazie anticipatamente delle risposte :asd:

bb

ps: mi spiegate, se nn è kieder troppo, la differenza tra ubuntu e kubuntu? cercando in internet ho trovato questa risposta ...
La prima è basata su gnome ed i programmi gtk, la seconda su kde e programmi qt.
emh ... ok ... ma cosa cambia tra "gnome" e "kde" :lol: ?!

di nuovo grazie
 
#1

airex

Utente Èlite
Ubuntu usa come ambiente grafico Gnome mentre KUbuntu sua KDE.

Io opterei per la seconda, proprio per preferenze personali sull'interfaccia grafica.

Ricorda solo di studiare bene il mondo linux e non solo la tua distro, magari leggendo per bene qualcosa di utile (tipo Appunti di Informatica Libera).

Per le differenze tra Gnome e KDE ti rimando alle rispettive homepage, alla documentazione e agli screenshots ... meglio di loro nn possiamo spiegare :)

PS.
Magari fai un giro su Distrowatch per vedere un po' di altre distro o prova qualche versione live prima di fare le installazioni.
 
#2

AMD64

Utente Èlite
Personalmente consiglio a tutti, esperti e non, kubuntu. Primo perché preferisco KDE (e a ottobre con la versione 4.0 saranno fuochi d'artificio), e poi perché ubuntu in generale è la distro che inserisce più innovazioni sul lato desktop, semplifica la vita dell'utente e rende disponibile una marea di software.

Poi se non ti piace ce ne sono tante altre validissime ovviamente ;)
 
#3

gianmarko

mh ... ma esistono differenze sostanziali, a livello di applicazioni, versatilità etc etc, tra ubuntu e kubuntu o l'unica differenza è quella dell'interfaccia grafica?
 
#4

gianmarko

:skept: uscirà una nuova versione :doh: :cav:... emh ... ah un altra cosa (andando poco poco offtopic) ma linux è "aggiornabile" senza aver bisogno di reinstallare tutto!? es: per passare da winxp a winvista devi formattare etc etc con linux si può fare un aggiornamento rapido (mi sembrava di aver sentito una cosa del genere)
 
#5

AMD64

Utente Èlite
Ognuna viene con le sue applicazioni di default, ma alla fine fanno le stesse cose. E comunque nessuno ti vieta di installare programmi "pensati" per KDE su Gnome e viceversa.
 
#6

vrappa

ubuntu è la migliore, proprio per quelle caratteristiche che la rendono facile e duttile al suo utilizzo...KDE o GNOME a parer mio non fa differenza, entrambi i desktop sono stupendi e i suoi sviluppatori continuano a dare al mondo open source un contributo ineguagliabile, giorno per giorno.
Io non vedo l'ora che arrivi Ottobre, per la versione di ubuntu 7.10 Gusty Gibbon che promette, come il suo fratellino KDE 4.0, una marea di novità sia dal lato desktop sia software....
 
#7

AMD64

Utente Èlite
GiaNMaRKo ha detto:
:skept: uscirà una nuova versione :doh: :cav:... emh ... ah un altra cosa (andando poco poco offtopic) ma linux è "aggiornabile" senza aver bisogno di reinstallare tutto!? es: per passare da winxp a winvista devi formattare etc etc con linux si può fare un aggiornamento rapido (mi sembrava di aver sentito una cosa del genere)

Certo che si può fare, esce una nuova versione ogni 6 mesi e al rilascio ci sono anche le istruzioni per fare l'upgrade del sistema.
 
#8

gianmarko

AMD64 ha detto:
Certo che si può fare, esce una nuova versione ogni 6 mesi e al rilascio ci sono anche le istruzioni per fare l'upgrade del sistema.

ma è fantastico! :shock: mi kiedo solo xkè mi sia deciso solo ora di mettere linux ... :cav: ahh .. un ultima domanda, kubuntu ... è italiano!? :rolleyes::P
 
#9

testate

vrappa ha detto:
ubuntu è la migliore

CUT

Ti sei dimenticato il pezzo fondamentale quando si fanno queste dichiarazioni: "secondo me", "IMHO", ecc. ecc.

:)
 
#10

airex

Utente Èlite
concordo con il suggerimento dato da "testate" ;)

KUbuntu, come qualsiasi altra distro, ha ovviamente modo di rendere in italiano la sua interfaccia grafica.

Cmq noto che siete in tanti ad avere questa fobia "italiano? ok! inglese? argh" ... siamo nel mondo globalizzato e per di piu' nel campo dell'informatica, quindi l'inglese non puo' e non deve spaventarvi ;)
 
#11

gianmarko

no aspetta ... è così ... "inglese? ok. italiano? meglio" specialmente per un ragazzo (italiano e che ha sempre vissuto in italia :D) di 16 anni ... che vuole iniziare ad usare linux :P
 
#12

airex

Utente Èlite
quella è una buona età per fare il salto, sia per quanto riguarda il sistema operativo (io l'ho fatto 3.5 anni dopo) sia per quanto riguarda l'uso di strumenti in lingua inglese (questo per fortuna ho iniziato a farlo intorno ai 14 anni).
 
#13

gianmarko

emh, si "strumenti in lingua inglese" lo faccio da quando ho iniziato ad usare il computer (12/13 anni) ... ma interi sistemi operativi in lingua inglese ... magari preferirei farlo tra qualche annetto :D:D:D cmq grazie per le risposte raga ;)
 
#14

vrappa

scusate moderatori...mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo del mondo Linux...:)
 
#15