Basso utilizzo di cpu nel gaming

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Astolfo119

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Ciao a tutti, è normale che durante un gioco l'utilizzo della CPU rimane bloccato al 50%?
(Premetto che tutto questo ha come scopo quello di evitare lo stuttering)

CPU: Ryzen 7 5800X
DISSIPATORE: Msi mag coreliquid 280R
GPU: RTX 3070 OC Tripla ventola gigabyte
RAM: 32 gb ddr4 3200Mhz
PSU: 650W Plus gold

Essendo una build abbastanza equilibrata dal punto di vista bottleneck,
Impostando il gioco tutto al minimo e limite fps: illimitati
Mentre gioco la cpu non supera il 50% di utilizzo, parlando della gpu è succube della cpu e quindi rimane più o meno sulla stessa percentuale
Capita che la cpu tende a crollare sotto il 40% e di conseguenza causa un crollo degli fps

Parlando di temperature cpu, sono nella norma sotto gli 80 gradi
 
Impostando il gioco tutto al minimo e limite fps: illimitati
questo è il primo errore mettendo tutto al minimo non aiutio affatto la CPU ma aumenti il collo di bootiglia che si crea

Mentre gioco la cpu non supera il 50% di utilizzo, parlando della gpu è succube della cpu e quindi rimane più o meno sulla stessa percentuale
non ci dici cose fondamentali, come a che gioco, a che risoluzione

Capita che la cpu tende a crollare sotto il 40% e di conseguenza causa un crollo degli fps

inizia con l'aumentare i dettali grafici, ma serve sapere che tipo di configurazione hai
 
questo è il primo errore mettendo tutto al minimo non aiutio affatto la CPU ma aumenti il collo di bootiglia che si crea
-però sia cpu che gpu sono intorno al 50% di utilizzo, credo che il collo di bottiglia si crea se una delle due è sotto sforzo mentre l'altra no(correggetemi se sbaglio)

non ci dici cose fondamentali, come a che gioco, a che risoluzione
-fortnite in 1080


inizia con l'aumentare i dettali grafici, ma serve sapere che tipo di configurazione hai
-se aumento i dettagli grafici aumenta solo l'utilizzo della gpu ma la cpu rimane sempre al 50%,
gli fps iniziano a scendere solo nel momento in cui alzo la grafica al massimo e la gpu va sotto sforzo (90%)
parlando poi di fps 1% finchè la gpu non va sotto sforzo sono sempre uguali (e bassi😭)
 
-se aumento i dettagli grafici aumenta solo l'utilizzo della gpu ma la cpu rimane sempre al 50%,
e quindi?
E la GPU che deve aumentare mica la CPU
quello si chiama bottleneck

gli fps iniziano a scendere solo nel momento in cui alzo la grafica al massimo e la gpu va sotto sforzo (90%)
in uno scenario ideale la scheda deve lavorare sempre vicino al 100% in gioco (cioè non deve limitarla nessun altro componente)

parlando poi di fps 1% finchè la gpu non va sotto sforzo sono sempre uguali (e bassi😭)
non credo che tu abbia le competenze necessarie per far quel tipo di test (con tutto il rispetto)
 
Iniziamo con il dire che il 5800x oggi è ancora un buon processore, ma non è certo un velocista quindi in certe condizioni in certi giochi ci sarà un collo

Se poi tu abbassi il dettaglio grafico al minimo per la volontà di spremere la scheda al massimo in full hd nel gioco competitivo hai sbagliato processore ....
 
e quindi?
E la GPU che deve aumentare mica la CPU
quello si chiama bottleneck
in uno scenario ideale la scheda deve lavorare sempre vicino al 100% in gioco (cioè non deve limitarla nessun altro componente)

non credo che tu abbia le competenze necessarie per far quel tipo di test (con tutto il rispetto)
non credo ci sia molto da capire, semplicemente è l'1% peggiore degli fps e più è basso questo valore, rispetto agli fps medi, più si viene a creare stuttering
 
non credo ci sia molto da capire, semplicemente è l'1% peggiore degli fps e più è basso questo valore, rispetto agli fps medi, più si viene a creare stuttering
non hai capito per fare un test accurato dell'1% e dello 0.1% devi farlo in condizioni specifiche e devi esser piuttosto esperto altrimenti quel valore risulterà poco accurato e inconcludente

Quindi la domanda è hai l'esperienza e sai in che modo farlo? Perchè basta un programma che gira in backround per far sballare il test dell'1%
 
Iniziamo con il dire che il 5800x oggi è ancora un buon processore, ma non è certo un velocista quindi in certe condizioni in certi giochi ci sarà un collo

Se poi tu abbassi il dettaglio grafico al minimo per la volontà di spremere la scheda al massimo in full hd nel gioco competitivo hai sbagliato processore ....
Proprio per questo mi chiedo, se entrambe sono al 50% perchè non vengono utilizzate di più?
il problema è nella cpu quindi? immaginavo una cosa del genere però il mio obiettivo è proprio evitare lo stuttering che si viene a creare
 
Proprio per questo mi chiedo, se entrambe sono al 50% perchè non vengono utilizzate di più?
Si chiama bottleneck

il problema è nella cpu quindi? immaginavo una cosa del genere però il mio obiettivo è proprio evitare lo stuttering che si viene a creare
Se metti tutto la minimo eventuale stuttering lo peggiori, poi per valutare lo stuttering c'è bisogno di un video e della barra del framtime a schermo

TEST come 1% e 0.1% sono molto difficile da effettuare da un utente in condizioni "normali" su un pc di casa, non è un test che un utente normale può riuscire a fare se non ha una certa esperienza e non crea delle condizioni per effettuare quel test in modo che non riporti risultati fuorvianti o falsati
 
non hai capito per fare un test accurato dell'1% e dello 0.1% devi farlo in condizioni specifiche e devi esser piuttosto esperto altrimenti quel valore risulterà poco accurato e inconcludente

Quindi la domanda è hai l'esperienza e sai in che modo farlo? Perchè basta un programma che gira in backround per far sballare il test dell'1%
Purtoppo non ho studiato per questo, però mi piacerebbe molto capire
 
Si chiama bottleneck
Ecco, per me è controintuitiva questa cosa, per questo non capivo
Se metti tutto la minimo eventuale stuttering lo peggiori, poi per valutare lo stuttering c'è bisogno di un video e della barra del framtime a schermo

TEST come 1% e 0.1% sono molto difficile da effettuare da un utente in condizioni "normali" su un pc di casa, non è un test che un utente normale può riuscire a fare se non ha una certa esperienza e non crea delle condizioni per effettuare quel test in modo che non riporti risultati fuorvianti o falsati
Considera che comunque ho effettuato un installazione pulita di windows, le statistiche di invidia da una parte e ho notato questa cosa.
Poi altro non so
 
il collo di bottiglia è una situazione che si può creare per molte ragioni, impostazioni sbagliate, o altri motivi che non stgo a descrivere nel dettaglio

In uno scenario ideale la GPU dovrebbe lavorare sempre al 100%, ma ci sono situazioni in cui potrebbe non avveire perchè nello scenario specifico il processore o altri componenti potrebbero creare un "bottleneck"

Anche delle impostazioni errate, su altro tipo di hardware potrebbero fare da collo e non far lavorare al 100% la scheda video come ad esempio il mancato setting giusto delle RAM l'utilizzo delle sincronie verticali, ecc ecc

Non è detto che questa situazione porti necessariamente allo stuttering, lo stuttering potrebbe essere presente o no anche in una situazione di collo, o potrebbe presentarsi anche quando la scheda "lavora" al 99%

Quindi lo stutter riguarda più il tempo del singolo frame e potrebbe essere indipendente dal fatto che il processore crei un collo o meno.

Oggi le schede grafiche hanno cache, sistemi di buffering e tanta memeoria, quindi riescono bene o male a "mitigare" o annullare situazioni di stuttering anche quando si creano situazioni di collo
Inoltre lo stuttering non e dato da un oscillazione del framerate che potrebbe essere anche dovuta alla complessità delle scene ma da un incongruenza del frametime.

Se il collo è causato dal processore, non è detto che il processore debba andare al 100%, in quanto non è la distribuzione totlae del carico che fa la differenza ma quella che avviene all'interno dei core

Faccio un esempio per capirci se un gioco utilizza 8 core su un processore con 16 thread avrai un utilizzo del 50% ma in realtà sono tutti i core impegnati al 100% ( è un pò più complesso di questo ma per farti capire e semplificare)

pensa la gioco come un disegno

Il processore si occupa di fare le linee
Le scheda grafica di riempire e colorare il disegno

Se questo disegno è "complesso" con molti strati di colore molte sfumatiure ecc la scheda grafica impiegherà molto tempo per riempire tutto, quindi il processore finirà di fare i contorni molto prima della scheda

Se però dico alla scheda che non servono tutte quelle "sfumature " ma basta che riempio tutto di un colore allora farà il lavoro in un lampo e dovrà "aspettare" che il processore finisce i contorni

quando tu "abbassi" i dettagli grafici dici alla scheda che non ti servono tutte quelle sfumature, appunto e la scheda finirà molto prima il lavoro rispetto al processore che avrà in ogni caso tutti quei contorni da realizzare, quidni al scheda "aspetta" che il processore finisca prima di "riempire" il disegno
 
Si chiama bottleneck
Poi per questo proposito ho fatto a posta il bottleck calculator

This configuration has 9.8% of processor bottleneck .
il collo di bottiglia è una situazione che si può creare per molte ragioni, impostazioni sbagliate, o altri motivi che non stgo a descrivere nel dettaglio

In uno scenario ideale la GPU dovrebbe lavorare sempre al 100%, ma ci sono situazioni in cui potrebbe non avveire perchè nello scenario specifico il processore o altri componenti potrebbero creare un "bottleneck"

Anche delle impostazioni errate, su altro tipo di hardware potrebbero fare da collo e non far lavorare al 100% la scheda video come ad esempio il mancato setting giusto delle RAM l'utilizzo delle sincronie verticali, ecc ecc

Non è detto che questa situazione porti necessariamente allo stuttering, lo stuttering potrebbe essere presente o no anche in una situazione di collo, o potrebbe presentarsi anche quando la scheda "lavora" al 99%

Quindi lo stutter riguarda più il tempo del singolo frame e potrebbe essere indipendente dal fatto che il processore crei un collo o meno.

Oggi le schede grafiche hanno cache, sistemi di buffering e tanta memeoria, quindi riescono bene o male a "mitigare" o annullare situazioni di stuttering anche quando si creano situazioni di collo
Inoltre lo stuttering non e dato da un oscillazione del framerate che potrebbe essere anche dovuta alla complessità delle scene ma da un incongruenza del frametime.

Se il collo è causato dal processore, non è detto che il processore debba andare al 100%, in quanto non è la distribuzione totlae del carico che fa la differenza ma quella che avviene all'interno dei core

Faccio un esempio per capirci se un gioco utilizza 8 core su un processore con 16 thread avrai un utilizzo del 50% ma in realtà sono tutti i core impegnati al 100% ( è un pò più complesso di questo ma per farti capire e semplificare)

pensa la gioco come un disegno

Il processore si occupa di fare le linee
Le scheda grafica di riempire e colorare il disegno

Se questo disegno è "complesso" con molti strati di colore molte sfumatiure ecc la scheda grafica impiegherà molto tempo per riempire tutto, quindi il processore finirà di fare i contorni molto prima della scheda

Se però dico alla scheda che non servono tutte quelle "sfumature " ma basta che riempio tutto di un colore allora farà il lavoro in un lampo e dovrà "aspettare" che il processore finisce i contorni

quando tu "abbassi" i dettagli grafici dici alla scheda che non ti servono tutte quelle sfumature, appunto e la scheda finirà molto prima il lavoro rispetto al processore che avrà in ogni caso tutti quei contorni da realizzare, quidni al scheda "aspetta" che il processore finisca prima di "riempire" il disegno
Ti ringrazio, non avevo proprio pensato alla differenza tra core fisici e thread, effettivamente è un bel punto su cui pensare.
Fino ad ora avevo provato a massimizzare gli fps per evitare lo stuttering nei momenti intensi della partita ma effettivamente come dici tu il processore già sta lavorando al meglio delle sue capacità, grazie di nuovo, farò ancora un po' di prove per capire quali impostazioni sfruttano al meglio tutto l'hardware.
 
Poi per questo proposito ho fatto a posta il bottleck calculator

This configuration has 9.8% of processor bottleneck .
quei calcolatori non sono proprio affidabili

Al livello "generale " possiamo anche dire che un 5800x con una 3070 non fa da collo questo però in generlae poi ci sono sempre le situaizoni particolari che vanno analizzate e oggi le schede sono molto più complesse in virtù anche delle tecnologie di scaling ecc

Quindi il discorso è complesso


Ti ringrazio, non avevo proprio pensato alla differenza tra core fisici e thread, effettivamente è un bel punto su cui pensare.
Fino ad ora avevo provato a massimizzare gli fps per evitare lo stuttering nei momenti intensi della partita ma effettivamente come dici tu il processore già sta lavorando al meglio delle sue capacità, grazie di nuovo, farò ancora un po' di prove per capire quali impostazioni sfruttano al meglio tutto l'hardware.

Considera che ho semplificato il concetto, alcuni giochi distribuiscono il lavoro su più istanze, distribuendo il carico su tutti i core in maniera "equa" ma il discorso è più "complesso" appunto e riguarda anche come il processore elabora i dati (l'IPC) ed oggi si aggiunger anche la questione della cache su alcuni processori

Ma nel tuo caso devi alzare i dettagli grafici perchè altrimenti si crea la situazione che abbiamo descritto, la scheda non riuscirà a lavorare al 100%

In ogni caso i giochi di solito usano pochi core, e vogliono core "veloci" preferiscono i core fisici a quelli logici
 
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