basse prestazioni del mio pc portatile

Pubblicità

arch.carlos

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao,
ho da qualche mese comprato un Notebook HP dv6-2153el (con Processore Intel Core i7-720QM da 1,6HGz) avente sistema operativo Windows 7 Home Premium da 64bit e 4,00GB di RAM, ma ho notato che non mi sta garantendo prestazioni molto soddisfacenti, anche in operazioni semplici con programmi e file poco non molto pesanti, ad esempio: la fase di caricamento dei vari programmi dura dai 2 ai 4 sec.; il caricamento di immagini .Jpeg e lo scorrimento di esse tra una foto e un'altra dura anch'esso dai 2 ai 4sec., a seconda della grandezza del file; ecc....da cosa dipende? forse dal sistema operativo Windows 7? potete darmi una mano a verificare e/o settare in modo da poter utilizzare al massimo le prestazioni?

grazie 1000

tutte operazioni che coinvolgono l'hard disk... (che si sa nei notebook non sono chissà cosa) cmq fai una controllatina con hdtune alle prestazioni dell'hard disk

Non conosco hdtune..dove si scarica? potresti spiegarmi come si usa illustrandomi i passaggi?
Come tutte le applicazioni windows... google, primo risultato, download, installa, avvia.
hdtune - Cerca con Google

Cmq secondo me è più colpa dell'antivirus e/o di tutte le porcate preinstallate (se non hai formattato il pc appena ricevuto) che di problemi hardware.

Come Antivirus ho istallato Avira che è uno dei più leggeri...quando ho acquistato il pc non l'ho formattato, ma nn sapevo che, anche se nuovo di fabbrica, dovevo già formattarlo....cosa intendi per porcate pre-istallate?

Dire che condivido in piendo l'idea di Nicholas. Le "porcate" sono tutte le utility inutili che ti ha installato il produttore del notebook (in questo caso HP) se vuoi un consiglio formatta il tuo notebook usando un dvd della microsoft e non i recovery dell'hp e poi fai l'attivazione telefonica (il seriale del notebook lo trovi sotto) devi fare attenzione solo a due cose: prendere un dvd OEM (oppure modificarlo tu) e durante l'installazione scegliere la tua versione di windows 7 (in questo caso home premium). Cosi ti ritrovi il notebook con solo l'o.s senza programmi inutili.
Avira è un ottimo antivirus free (forse il migliore) lascialo che va bene se poi dopo che formatti vuoi dare una controllata al tuo hard disk con hdtune puoi farlo tranquillamente :ok:

utility inutili
...inutility :asd:

Davvero, è assurdo che ti vendano delle macchine al limite dell'inusabilità ma purtroppo è così.
La prima cosa da fare è piallare tutto e rimettere su solo quello che serve.
Un intervento un po' meno radicale è usare un'applicazione (es. spybot) per individuare e disabilitare tutti i processi che partono all'avvio e non servono a una mazza, ma essendo decine è difficile capire cosa serve e cosa no... e poi una pulitura generale è cmq meglio IMHO.

Formattare il pc, dopo solo 4 mesi dall'acquisto, mi sembra 1pò troppo invasivo (anche perchè non sono un esperto e non ne capisco nulla di seriali e dvd OEM)!!! il consiglio di Nicholas di usare Spybot mi sembra più tranquillo...solo che , come giustamente hai osservato, come si fa a capire quali sono i processi che si possono tranquillamente disabilitare? c'è qualcuno o qualche sito che sa e possa guidarmi?

Puoi fare un tentativo, vai in pannello di controllo - disinstalla un programma ed elimina le utility. Poi fai tasto win+r e digita:msconfig, spostati in "avvio" e deseleziona tutte le applicazione che partono all'avvio ma che sono inutili

Esegui spybot come amministratore (click destro sull'icona, "esegui come amministratore"), poi nel menu selezioni Modalità > Avanzata, a sinistra compaiono molte altre voci tra cui da qualche parte c'è un Esegui all'avvio o Esecuzione automatica o qualcosa del genere, lì hai la lista di tutti i processi che partono automaticamente. Lascia quelli indicati con colore verde, disattivi tutti gli altri (di quelli gialli puoi leggere la descrizione a destra ma di solito sono abbastanza inutili).
Poi riavvii Win.
Se noti qualcosa che non funziona più (tasti funzione, audio, impostazioni video sballate, ecc.) o manca qualcosa che ti era utile, torni alla lista e cerchi quale tra le tante voci ne è responsabile...

Ok Nicholas, ho fatto come mi hai detto:

Esegui come amministratore -> Modalità Avanzata -> Utilità (nella tendina a sinistra) -> Esecuzione Automatica -> ho tolto il segno di spunta a tutti i processi tranne quelli evidenziati in verde e in giallo (xkè nn sono sicuro ke fossero inutili).

...ora devo fare qualkos'altro?

Nella visualizzazione delle foto, con "Visualizzatore d'immagini", ogni 2-3 immagini fatte scorrere, esce il caricamento ke ci mette 2-3 sec...è normale?

questo dipende dalla grandezze delle foto. Comunque se trovi win7 lento durante l'avvio invece di dire "arresta il sistema" ti consiglio di usare "ibernazione". A me l'hanno suggerito su questo forum nella sezione windows e ti assicuro che funziona... :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro