• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Base per PC nuovo: CPU, RAM, mobo

Pubblicità

Falchetto93

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
8
Ciao a tutti.
Vorrei approfittare di questi giorni di offerte per iniziare a fare un nuovo pc aggiornando quello attuale.
Terrei buono alimentatore, case, gpu e dischi. Cambierei dunque scheda madre, CPU e RAM, abbandonando quel fossile del mio fedele fx8320 per qualcosa di più moderno (finalmente).
Domandona: ha senso pensare ad una piattaforma AM4? O meglio restare su AM5?
Chiedo perché come saprete meglio di me, quest'anno c'è il problema dei prezzi delle RAM e girovagando su internet vedo che 32gb di ddr4 mi costerebbero esattamente la metà della controparte ddr5.
Voi cosa mi consigliate?
L'uso sarebbe per lo più gaming e lavori generici, dunque non ci farei nulla di incredibile, però vorrei una cosa che mi duri per più di 3 anni ecco.
L'eventuale scelta di AM4 è solo ed unicamente per le RAM, altrimenti andrei di nuova gen senza pensarci.

P.S.: Non ho specificato il budget perchè sto ancora cercando di capire che tipo di configurazione fare.

Ultima modifica:
Domandona: ha senso pensare ad una piattaforma AM4?
dipende dal budget...

vedi fino a due mesi fa la ram costava poco quindi un ryzen 7500f a 120€ + scheda madre b650 da 150€ + 100€ di ram e con una spesa contenuta e non eccessivamente superiore ad am4 passavi ad am5

oggi però la ram ddr5 ha prezzi allucinanti quindi la forbice di prezzo tra am4 e am5 si è ampliata ulteriormente e faccio fatica a consigliare configurazioni budget con ddr5...

e girovagando su internet vedo che 32gb di ddr4 mi costerebbero esattamente la metà della controparte ddr5.
nel 2023 ho preso 2x16gb 3200 cl16 a 80€, vedi un pò...

ora, venissi da un pc relativamente non troppo vecchio ti direi lascia stare am4 ma nel tuo caso visto che vieni da una cpu praticamente del neolitico, anche un ryzen 5000 farebbe la sua figura e il totale del costo del trio cpu-scheda madre-ram è decisamente inferiore ad am5

ah, aggiungo una cosa, si fa presto a dire "eh ma con am5 puoi aggiornare la cpu in futuro" si ok corretto ma questo è valido per chi fa upgrade ogni 2-3-4-5 anni, non per chi come te lo fa ogni 10-12

comunque una configurazione am4 con rapporto qualità prezzo molto elevato potrebbe essere:

ryzen 5500 80€
scheda madre msi b550-a pro 90€ in offerta
2x16gb ddr4 3200 da 93 a 110€ a seconda di quale prendi

più value for money di così si muore

Ultima modifica:
Io difatti ero interessato al ryzen 7 7700, che ho trovato ad un ottimo prezzo (ben al di sotto dei 200€) ma purtroppo come dicevi tu le ram sono aumentate in maniera esagerata. Mi costerebbe più quella che la cpu, e anche sull'usato ormai ci sono solo prezzi oltre i 200€.
Le ddr4 quantomeno con 100€ circa le porterei a casa.

Ieri ho chiesto qui sul forum anche per un bundle usato, ma me lo hanno sconsigliato. Sono un po' col dubbio ora

Ieri ho chiesto qui sul forum anche per un bundle usato, ma me lo hanno sconsigliato
al giusto prezzo nulla è sconsigliato
però come puoi vedere la mia "config am4" è nuova e costa proprio poco e rende poco sensato l' acquisto di piattaforme usate più datate a meno che non costino significativamente meno
ryzen 7 7700, che ho trovato ad un ottimo prezzo (ben al di sotto dei 200€)
io ho ordinato un ryzen 7500f a 106€ tanto per dire...

io ho ordinato un ryzen 7500f a 106€ tanto per dire...
eh il 7700 stava a 140€
Già mi pregustavo la modernità 😭
Ma già che ci siamo (si sto un pochino uscendo dall'oggetto del topic) dal momento che anche gli ssd sono destinati a salire, hai qualche consiglio per un buon nvme 4 che potrei poi montare sulla futura mobo? Così sono a posto anche per la memoria

Voi cosa mi consigliate?
vuoi spendere poco e giocare bene?
  • CPU: Intel Core i5-14600K (con grafica integrata adatta a home/office). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame Intel-LGA.
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Frozen Edge 360 BLACK
  • SCHEDA MADRE: Asus PRIME Z790-P WIFI D4
  • RAM: Netac SHADOW S 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16

Pubblicità
Pubblicità
Indietro