DOMANDA Base di raffreddamento o semplice supporto

Pubblicità

LottaIns

Nuovo Utente
Messaggi
22
Reazioni
1
Punteggio
20
Ciao a tutti. Apro questa discussione su un tema già discusso molte volte in questo forum.
Ho recentemente acquistato un Lenovo Legion 16" e sono indeciso se accompagnarlo con una base di raffredamento per questa estate. Non vorrei spendere più di 30-35 euro. La domanda è la solita: con questo budget le basi di raffreddamento in commercio valgono il costo? valgono anche il consumo energetico aggiuntivo del loro utilizzo?
L'alternativa sarebbe acquistare un semplice stand per rialzare la base posteriore del notebook. Qualche consiglio su uno stand stabile e regolabile?
grazie a tutti.
 
La prima cosa importante è che la parte posteriore del portatile sia rialzata, in modo da creare uno spazio vuoto sotto di esso per smaltire il calore da sotto ed al tempo stesso far circolare l'aria.

s-l1600.webp
 
La prima cosa importante è che la parte posteriore del portatile sia rialzata, in modo da creare uno spazio vuoto sotto di esso per smaltire il calore da sotto ed al tempo stesso far circolare l'aria.

Sicuramente. Ma quale è l'opinione corrente sulle basi di raffredamento? Il semplice alzare la parte posteriore basta e avanza e quindi è inutile spendere 30 euro per una base di raffreddamento?
La mia camera non ha condizionatore e in estate è un forno. Avere il condizionatore funzionerebbe meglio di una qualsiasi base di raffreddamento ma, per ora, è un intervento strutturale che non posso fare. Quindi il mio dubbio nasce da questa mia situazione "locativa".
Per esempio, avere un PC che tocca i 90 o 93 gradi centigradi comporta grandi differenze in termini prestazionali? c'è una temperatura specifica che funziona da turning point per cui se anche ci si trova poco sotto non si corrono problemi mentre superato anche di poco quel turning point, tutto diventa più preoccupante?
 
i portatili in game normalmente raggiungono tranquillamente gli 85°.
sotto sarebbe meglio.
sollevando solo la parte posteriore dovresti guadagnare 3-4°.
Se vuoi fare di più senza comprare una base, puoi abbassare la percentuale di utilizzo massimo CPU (es: 98%) dalle impostazioni di risparmio energetico di Windows. Questo implica un abbassamento delle prestazioni e l'esclusione del Turbo Boost. Guadagni però anche 20° e oltre.
 
i portatili in game normalmente raggiungono tranquillamente gli 85°.
sotto sarebbe meglio.
sollevando solo la parte posteriore dovresti guadagnare 3-4°.
Se vuoi fare di più senza comprare una base, puoi abbassare la percentuale di utilizzo massimo CPU (es: 98%) dalle impostazioni di risparmio energetico di Windows. Questo implica un abbassamento delle prestazioni e l'esclusione del Turbo Boost. Guadagni però anche 20° e oltre.
Dici che oltre ad alzare la parte posteriore, aggiungendo la base di raffreddamento potrei aggiungere qualche grado in più oltre quei 3-4° di cui parli? In caso di risposta affermativa allora penso che l'acquisto potrebbe essere conveniente, magari aspettando i prime days. Hai qualche suggerimento su qualche base di raffreddamento affidabile? mi è stata suggerita questa:
https://www.amazon.it/Trust-Raffred...ix=trust+gaming+base+di+raffre,aps,631&sr=8-5
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top