PROBLEMA Base di raffreddamento Notebook

Paul.

Nuovo Utente
94
1
Ciao a tutti ho un Asus Rog GL703VM 17.3. Premetto che mi trovo una base di raffreddamento prestata che non è tanto performante, è la Zalman ZM-NC3, una sola ventola grande centrale 575 RPM. Non sposta tanta aria perchè era per un altro tipo di notebook. Vorrei sapere se acquistando questa https://www.amazon.it/dp/B08BKJRXY2...DBJ8223G&psc=1&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it , ottengo miglioramenti in termini di raffreddamento. Vale la pena comprarla? Oppure non c'è tanta differenza e quindi lo spostamento d'aria è quasi uguale.

Premetto che la seconda base di raffreddamento indicata sopra, ha le ventole a destra e a sinistra nella parte superiore quindi manderebbe aria alle parti di destra e sinistra superiore del notebook dove risiedono CPU e GPU.
 
Ultima modifica:

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,083
4,397
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Ciao, una base vale l'altra. Basta che sollevi il notebook in modo da farlo respirare.
La dissipazione di un hardware avviene principalmente per contatto e trasferimento del calore.
Il principale metodo è quello dell'impianto di raffreddamento, composto da, pasta termica, piastra, heat-pipe, radiatore.
Tutto il resto è fuffa.
La pasta termica grazie alle sue proprietà termo conduttive, aiuta a trasferire il calore del die della cpu/gpu alla piastra, dove degli heat-pipe sono saldati e vanno a finire nel radiatore, dove tutto il calore viene trasferito e dissipato dalle ventole.
Quindi puoi anche comprare una base di raffreddamento da 500 euro, non cambia nulla, certo aiuta ma si parla sempre di quel 1 max 2 gradi guadagnati, che di solito sono inutili se si sta parlando di thermal throttling. Ho il notebook ha un buon impianto di raffreddamento o pure no. In ogni caso la migliore soluzione è l'undervolt alla cpu e gpu.
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,307
1,439
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Per quel poco che uso i portatili, queste basi non sono così essenziali.
Basta che sia alzata la parte posteriore del PC di qualche cm per abbassare la temperatura di 3-4°.
L'importante è non far aderire tutta la scocca inferiore del notebook al ripiano. Serve un minimo di spazio per il ricircolo dell'aria, l'entrata di aria fresca dalle feritoie inferiori ed evitare che il calore prodotto non abbia sfogo.

Poi puoi anche giocare con le impostazioni di risparmio energetico per evitare che la CPU arrivi a picchi troppo alti anche per operazioni semplici (risparmio energia del processore--> livello massimo = 97-98%) questo però farà calare in parte le prestazioni del PC.

how-to-keep-gaming-laptop-cool.jpg
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,642
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti ho un Asus Rog GL703VM 17.3. Premetto che mi trovo una base di raffreddamento prestata che non è tanto performante, è la Zalman ZM-NC3, una sola ventola grande centrale 575 RPM. Non sposta tanta aria perchè era per un altro tipo di notebook. Vorrei sapere se acquistando questa https://www.amazon.it/dp/B08BKJRXY2...DBJ8223G&psc=1&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it , ottengo miglioramenti in termini di raffreddamento. Vale la pena comprarla? Oppure non c'è tanta differenza e quindi lo spostamento d'aria è quasi uguale.

Premetto che la seconda base di raffreddamento indicata sopra, ha le ventole a destra e a sinistra nella parte superiore quindi manderebbe aria alle parti di destra e sinistra superiore del notebook dove risiedono CPU e GPU.
E' un problema strutturale di quelle serie dello Scar:
Scarica Throttle stop e settalo in modo da fare un undervolt della CPU
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili