PROBLEMA Base di raffreddamento Notebook

Pubblicità

Paul.

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
39
Ciao a tutti ho un Asus Rog GL703VM 17.3. Premetto che mi trovo una base di raffreddamento prestata che non è tanto performante, è la Zalman ZM-NC3, una sola ventola grande centrale 575 RPM. Non sposta tanta aria perchè era per un altro tipo di notebook. Vorrei sapere se acquistando questa https://www.amazon.it/dp/B08BKJRXY2...DBJ8223G&psc=1&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it , ottengo miglioramenti in termini di raffreddamento. Vale la pena comprarla? Oppure non c'è tanta differenza e quindi lo spostamento d'aria è quasi uguale.

Premetto che la seconda base di raffreddamento indicata sopra, ha le ventole a destra e a sinistra nella parte superiore quindi manderebbe aria alle parti di destra e sinistra superiore del notebook dove risiedono CPU e GPU.

Ultima modifica:
Ciao, una base vale l'altra. Basta che sollevi il notebook in modo da farlo respirare.
La dissipazione di un hardware avviene principalmente per contatto e trasferimento del calore.
Il principale metodo è quello dell'impianto di raffreddamento, composto da, pasta termica, piastra, heat-pipe, radiatore.
Tutto il resto è fuffa.
La pasta termica grazie alle sue proprietà termo conduttive, aiuta a trasferire il calore del die della cpu/gpu alla piastra, dove degli heat-pipe sono saldati e vanno a finire nel radiatore, dove tutto il calore viene trasferito e dissipato dalle ventole.
Quindi puoi anche comprare una base di raffreddamento da 500 euro, non cambia nulla, certo aiuta ma si parla sempre di quel 1 max 2 gradi guadagnati, che di solito sono inutili se si sta parlando di thermal throttling. Ho il notebook ha un buon impianto di raffreddamento o pure no. In ogni caso la migliore soluzione è l'undervolt alla cpu e gpu.

Per quel poco che uso i portatili, queste basi non sono così essenziali.
Basta che sia alzata la parte posteriore del PC di qualche cm per abbassare la temperatura di 3-4°.
L'importante è non far aderire tutta la scocca inferiore del notebook al ripiano. Serve un minimo di spazio per il ricircolo dell'aria, l'entrata di aria fresca dalle feritoie inferiori ed evitare che il calore prodotto non abbia sfogo.

Poi puoi anche giocare con le impostazioni di risparmio energetico per evitare che la CPU arrivi a picchi troppo alti anche per operazioni semplici (risparmio energia del processore--> livello massimo = 97-98%) questo però farà calare in parte le prestazioni del PC.

how-to-keep-gaming-laptop-cool.jpg

Ciao a tutti ho un Asus Rog GL703VM 17.3. Premetto che mi trovo una base di raffreddamento prestata che non è tanto performante, è la Zalman ZM-NC3, una sola ventola grande centrale 575 RPM. Non sposta tanta aria perchè era per un altro tipo di notebook. Vorrei sapere se acquistando questa https://www.amazon.it/dp/B08BKJRXY2...DBJ8223G&psc=1&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it , ottengo miglioramenti in termini di raffreddamento. Vale la pena comprarla? Oppure non c'è tanta differenza e quindi lo spostamento d'aria è quasi uguale.

Premetto che la seconda base di raffreddamento indicata sopra, ha le ventole a destra e a sinistra nella parte superiore quindi manderebbe aria alle parti di destra e sinistra superiore del notebook dove risiedono CPU e GPU.
E' un problema strutturale di quelle serie dello Scar:
Scarica Throttle stop e settalo in modo da fare un undervolt della CPU

Pubblicità
Pubblicità
Indietro