Quindi mi conviene acquistare una U3 o non noterei la differenza? Le fessure si trovano tutte a partire dal centro verso sinistra. Non sono interessato ai giochi più recenti, gioco di solito a quelli un pó più vecchiotti (per quelli più recenti utilizzo le console).
Ci sono essenzialmente 2 modi di vedere o pensare la questione, io per completezza te li dico entrambi:
- chi preferisce una ventola grande sotto la feritoia in grado di immettere tanta aria fresca. Più aria fresca = temp. più basse.
- chi come me preferisce ventole più piccole, ma localizzare in punti strategici. A differenza delle ventole grandi, le ventole piccole spostano si meno aria, ma sono anche in grado di darle una pressione maggiore ( detto spicciolo, la spingono generalmente più forte), quindi l'aria fresca che entra ha la possibilità di raggiungere tutte le componenti del notebook e uscire dalle feritoie creando un miglior circolo d'aria. Se tieni conto che comunque le feritoie dei notebook sono molto piccole, generalmente una ventola grande al 90 % butta aria sulla scocca, la differenza con l'aria che riesce effettivamente a buttare in più rispetto a quelle piccole non è molta, certo maggiore, ma non di molto
Purtroppo i notebook non sono costruiti standard, ogni notebook trova una condizione migliore in relazione a come è costruito e quindi al differente tipo di flusso che necessita,
tieni conto che comunque più di 5 gradi in meno non li ottieni mai(in rari casi ho letto di gente che ha ottenuto 10° meno), a meno di non costruirti tu un notepad personalizzato.
A parte questo discorso che piace molto ai precisini come me :asd:
tornando al succo,
la u3 è comoda perchè le ventole le puoi mettere dove vuoi e quindi è riutilizzabile con altri notebook, unito al fatto che le ventole sono abbastanza silenziose nonostante siano piccole la rende un buon acquisto
in alternativa, vista la centralità delle prese d'aria, anche una base con due ventole grandi può andar bene,una thermaltake massive duo per farti un esempio, una sola centrale non coprirebbe tutte le feritoie imho
non penso che noterai differenze in termini di prestazioni e temperature, quindi scegli anche quella che ti piace di più ;)