PROBLEMA Banding su AW2725Q?

Pubblicità

orazio

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ragazzi, ho questo problema.

Ogni qualvolta che gioco con i titoli in HDR ho questo problema nelle scene scure dove ci sono fonti di luce.

Mi capita praticamente con molti titoli. RDR2, KCD2 e MFS24 per dirne alcuni.
Non lo noto su CP2077, ma probabilmente non ne ho avuto ancora modo.
L'HDR su monitor e Windows è attivato, mi capita sia con True Black 400, sia con Peak 1000. Ho già creato i profili HDR con Windows, per calibrare i punti di nero, di bianco e il picco.
Scheds video RTX 5080 aggiornata con l'ultimo driver disponibile.

Allego un'immagine esplicativa

https://i.postimg.cc/L8SBzWNQ/Screenshot-2026-02-15-174238.png

Tra l'altro quando dal monitor passo da True Black 400 a Peak 1000, non noto nessuna differenza sul desktop. Non so se sia normale questo.

Grazie a chi mi sarà d'aiuto, inizio a temere ci siano problemi sul mio pannello.

P.S. Tutti i test che eseguo tramite youtube e sui siti dedicati non mi danno problematiche, ma non essendo un esperto, chiedo a voi.

1. blowing... che roba sarebbe?
  2. qua non siamo indovini, ma almeno marca e modello del monitor le vuoi dire o no?
Non capisco perché rispondere così... La marca e il modello è esattamente quella nel posto Alienware AW2725Q

Il Banding è nella foto che ho postato. Sono quei cerchi sfuocati che si vedono.

Ragazzi, ho questo problema.

Ogni qualvolta che gioco con i titoli in HDR ho questo problema nelle scene scure dove ci sono fonti di luce.

Mi capita praticamente con molti titoli. RDR2, KCD2 e MFS24 per dirne alcuni.
Non lo noto su CP2077, ma probabilmente non ne ho avuto ancora modo.
L'HDR su monitor e Windows è attivato, mi capita sia con True Black 400, sia con Peak 1000. Ho già creato i profili HDR con Windows, per calibrare i punti di nero, di bianco e il picco.
Scheds video RTX 5080 aggiornata con l'ultimo driver disponibile.

Allego un'immagine esplicativa

https://i.postimg.cc/L8SBzWNQ/Screenshot-2026-02-15-174238.png

Tra l'altro quando dal monitor passo da True Black 400 a Peak 1000, non noto nessuna differenza sul desktop. Non so se sia normale questo.

Grazie a chi mi sarà d'aiuto, inizio a temere ci siano problemi sul mio pannello.

P.S. Tutti i test che eseguo tramite youtube e sui siti dedicati non mi danno problematiche, ma non essendo un esperto, chiedo a voi.
Perdonami, ma il banding personalmente non lo noto da quella immagine.

Se e' un "artefatto" prodotto dal pannello (o le impostazioni) del tuo monitor, non lo "catturi" con uno screenshot (dove tu continuerai a vederlo, ma noi no), ma con una foto (e.g. da smartphone).

E giusto per capirci, come "banding" mi riferisco a qualcsa del genere:
185.jpg

P.S. ... aggiungo...
Il banding solitamente si elimina aggiungendo "profondita'" al colore (e.g. prova ad aunmentare, se puoi, i bit colore delle impostazioni del driver video: il tuo monitor e' un 10bit)... oppure, se e' un limite del monitor/gioco, inserendo il "dithering" nelle impostazioni del gioco (se lo prevede)

Ultima modifica:
Perdonami, ma il banding personalmente non lo noto da quella immagine.

Se e' un "artefatto" prodotto dal pannello (o le impostazioni) del tuo monitor, non lo "catturi" con uno screenshot (dove tu continuerai a vederlo, ma noi no), ma con una foto (e.g. da smartphone).

E giusto per capirci, come "banding" mi riferisco a qualcsa del genere:
185.jpg

P.S. ... aggiungo...
Il banding solitamente si elimina aggiungendo "profondita'" al colore (e.g. prova ad aunmentare, se puoi, i bit colore delle impostazioni del driver video: il tuo monitor e' un 10bit)... oppure, se e' un limite del monitor/gioco, inserendo il "dithering" nelle impostazioni del gioco (se lo prevede)
Avviene esattamente questo, ma solo quando vi sono delle luci forti su sfondi neri, scuri. Ma perché succede un qualcosa del genere? Cioè c'è una gestione sbagliata della curva colore hdr da parte del monitor?

I bit sono corretti. 10 bit, massimo

se c'è banding per colpa del monitor non lo puoi catturare con uno screenshots ma serve una foto esterna

Così, ragazzi. Ovviamente è meno intenso che dalla foto. Nella foto è sovrassaturato.

Nel frattempo, grazie per il supporto

Allegati

• 72162.webp
    72162.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 1
Non capisco perché rispondere così... La marca e il modello è esattamente quella nel posto Alienware AW2725Q
perché invece di banding avevi scritto scritto blowing, un termine che non esiste e mancava marca e modello del monitor visto che nel titolo c'è una sigla senza marca, inoltre l'immagine che hai inserito è totalmente scura e non è possibile vedere nulla, quindi se fosse "banding" di certo non si vedeva dalla prima immagine che hai postato

perché invece di banding avevi scritto scritto blowing, un termine che non esiste e mancava marca e modello del monitor visto che nel titolo c'è una sigla senza marca, inoltre l'immagine che hai inserito è totalmente scura e non è possibile vedere nulla, quindi se fosse "banding" di certo non si vedeva dalla prima immagine che hai postato
Non mi ero accorto dell'errore, scrivo dal cellulare e per trascinamento, il sistema di predizione mi ha fatto scrivere Blowing anziché banding e me ne scuso.
Ho aggiunto di essere inesperto e non pensavo che attraverso uno screenshots non aveste visto il problema, che spero ora si noti attraverso l'ultima immagine. Mi è dispiaciuto un po' perché mi hai un attaccato in malo modo, seccato. Ripeto, non sono un esperto, basta farmelo notare con delicatezza.
In ogni caso, nessun problema 😉

Ultima modifica:
nella secodna immagine si vede il banding potrebbe dipendere da una calibrazione sbalgiata del colore o dell'HDR

nella secodna immagine si vede il banding potrebbe dipendere da una calibrazione sbalgiata del colore o dell'HDR
Ho calibrato l'hdr attraverso lo strumento di Windows. Tra l'altro, mi sono reso conto, ultimamente, che quando sono sul desktop e passo, attraverso il menù del monitor, da True Black 400 a Peak 1000, non ho nessun cambio dell'immagine, come se tutto rimanesse invariato.
Quale può essere il problema? Un bug tra la gestione del colore da parte di Windows che non riceve il segnale hdr corretto dal monitor?
Oppure proprio un difetto del mio pannello?
Oppure proprio la curva hdr gestita da monitor che è sballata?

La cosa strana è che nei video hdr in 4k su YouTube, quelli appositi per Oled, non ho di questi problemi. Tutto sembra funzionare

Ho calibrato l'hdr attraverso lo strumento di Windows. Tra l'altro, mi sono reso conto, ultimamente, che quando sono sul desktop e passo, attraverso il menù del monitor, da True Black 400 a Peak 1000, non ho nessun cambio dell'immagine, come se tutto rimanesse invariato.
Quale può essere il problema? Un bug tra la gestione del colore da parte di Windows che non riceve il segnale hdr corretto dal monitor?
Oppure proprio un difetto del mio pannello?
Oppure proprio la curva hdr gestita da monitor che è sballata?

La cosa strana è che nei video hdr in 4k su YouTube, quelli appositi per Oled, non ho di questi problemi. Tutto sembra funzionare
se passi da un true black 400 a peak 1000 l'HDR va ricalibrato, va fatto un profilo differente per il 400 e per il 1000 altrimenti l'HDR si vedrà male

se passi da un true black 400 a peak 1000 l'HDR va ricalibrato
Ovvio, faccio anche quello, ho due profili diversi per le due configurazioni. Ma perché l'immagine del monitor rimane invariata al cambio? Noto la differenza di picco di luminanza tra True Black 400 (è un 450) e Peak 1000 (ho 1010 per la precisione)

spero ora si noti attraverso l'ultima immagine
nella seconda immagine si nota, potrebbe dipendere dalla calibrazione del monitor
per scrupolo controlla innazitutto sul sito di supporto tecnico del monitor se c'è un aggiornamento del firmware e fallo
Ho calibrato l'hdr attraverso lo strumento di Windows.
per fare le cose per bene andrebbe usato uno strumento (hardware) di calibrazione apposito, solo che ti costa come mezzo monitor
Quale può essere il problema?
resetta le impostazioni di fabbrica del monitor e riesegui la calibrazione

Ovvio, faccio anche quello, ho due profili diversi per le due configurazioni. Ma perché l'immagine del monitor rimane invariata al cambio? Noto la differenza di picco di luminanza tra True Black 400 (è un 450) e Peak 1000 (ho 1010 per la precisione

In generlae l'HDR 1000 va a abbassare lòa luminanza generale per consentire un maggiroe liumanza di porzionii del monitor (del 2-3%) un cambio di intensità sio dovrebbe di solito notare, non so perchè non lo noti.

Hai controlalto se non ci sono aggiornamenti del firmware da larte di dell del modello di monitor?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro