PROBLEMA Bande nere/glitch randomici lato alto schermo (RTX 4060)

cger92

Nuovo Utente
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Buongiorno a tutti, ho da poco assemblato un pc desktop con queste caratteristiche:

Scheda madre Asus Prime B660-Plus D4
Processore Intel Core i7-12700K
64 Gb (2x32) RAM DDR4 3600 Mhz (Patriot Memory)
Alimentatore Corsair CX 650M da 650W
1 Tb SSD NVMe M.2
2 Tb HDD Seagate Barracuta 7.200 rpm
Monitor Samsung Odissey G5

La scheda video originale della configurazione era una RTX 3060, ma dopo neanche qualche giorno ha iniziato a dare problemi con giochi che crashavano, editing video che mostrava artefatti nei video renderizzati, e dopo un test con OCCT è risultato un numero abnorme di errori che mi ha spinto a effettuare immediatamente il reso su amazon. Nel frattempo, in attesa del rimborso, ho lavorato con la grafica integrata del PC riscontrando un funzionamento ottimale della macchina e neanche un problema. Ricevuto il rimborso, complice anche un fortuito abbassamento dei prezzi, ho acquistato una RTX 4060 OC da 8 Gb della Asus, in sostituzione della scheda precedente. Diversamente dalla precedente, questa scheda non mi sta dando (almeno per il momento) problemi seri in quanto tutti i rendering video vengono portati a termine senza problemi e i giochi girano senza intoppi, però piuttosto spesso sto riscontrando dei fastidiosi glitch con delle bande nere che compaiono e scompaiono a intermittenza sul lato alto dello schermo più altri piccoli glitch grafici in applicativi base come word. Ho notato che i glitch sono decisamente più frequenti quando uso Edge e in generale le app native di Windows 11, per cui vorrei capire se anche stavolta il problema è comunque della scheda (che sono ancora in tempo per restituirla) o se invece si tratta di qualche problematica driver o incompatibilità software.
E' il primo PC che assemblo di persona, però riconduco comunque i problemi alla scheda perché il periodo che ho lavorato senza, il sistema era stabilissimo.
 

Kiracris1993

Utente Èlite
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CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Buongiorno a tutti, ho da poco assemblato un pc desktop con queste caratteristiche:

Scheda madre Asus Prime B660-Plus D4
Processore Intel Core i7-12700K
64 Gb (2x32) RAM DDR4 3600 Mhz (Patriot Memory)
Alimentatore Corsair CX 650M da 650W
1 Tb SSD NVMe M.2
2 Tb HDD Seagate Barracuta 7.200 rpm
Monitor Samsung Odissey G5

La scheda video originale della configurazione era una RTX 3060, ma dopo neanche qualche giorno ha iniziato a dare problemi con giochi che crashavano, editing video che mostrava artefatti nei video renderizzati, e dopo un test con OCCT è risultato un numero abnorme di errori che mi ha spinto a effettuare immediatamente il reso su amazon. Nel frattempo, in attesa del rimborso, ho lavorato con la grafica integrata del PC riscontrando un funzionamento ottimale della macchina e neanche un problema. Ricevuto il rimborso, complice anche un fortuito abbassamento dei prezzi, ho acquistato una RTX 4060 OC da 8 Gb della Asus, in sostituzione della scheda precedente. Diversamente dalla precedente, questa scheda non mi sta dando (almeno per il momento) problemi seri in quanto tutti i rendering video vengono portati a termine senza problemi e i giochi girano senza intoppi, però piuttosto spesso sto riscontrando dei fastidiosi glitch con delle bande nere che compaiono e scompaiono a intermittenza sul lato alto dello schermo più altri piccoli glitch grafici in applicativi base come word. Ho notato che i glitch sono decisamente più frequenti quando uso Edge e in generale le app native di Windows 11, per cui vorrei capire se anche stavolta il problema è comunque della scheda (che sono ancora in tempo per restituirla) o se invece si tratta di qualche problematica driver o incompatibilità software.
E' il primo PC che assemblo di persona, però riconduco comunque i problemi alla scheda perché il periodo che ho lavorato senza, il sistema era stabilissimo.
Beh in primis proverei a rimuovere i driver con DDU e reinstallarli da zero. Secondo passo, nel caso hai abilitato gsync o freesync nel monitor disabilitalo e prova. Controlla inoltre di aver collegato bene il cavo.
Ps: perchè hai assemblato un sistema con un 12700k invece di un processore della serie 13000?
 

cger92

Nuovo Utente
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Grazie per la risposta, non conoscevo DDU e come ho disinstallato i driver il problema si è momentaneamente risolto, per poi tornare dopo averli reinstallati. Mi consola che non si tratti di un problema hardware però ci devo comunque ancora combattere.
Il 12700k banalmente era in offerta quando l'ho ordinato e mi ha dato più budget per un sistema di raffreddamento adeguato di quello che altrimenti avrei dovuto prendere.
 

Mike.G

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Grazie per la risposta, non conoscevo DDU e come ho disinstallato i driver il problema si è momentaneamente risolto, per poi tornare dopo averli reinstallati. Mi consola che non si tratti di un problema hardware però ci devo comunque ancora combattere.
Il 12700k banalmente era in offerta quando l'ho ordinato e mi ha dato più budget per un sistema di raffreddamento adeguato di quello che altrimenti avrei dovuto prendere.
Stesso identico problema, stesso processore
 

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