Bande dei dati mobili e utilizzo delle antenne dei vari gestori

Pubblicità

Mattia03

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
28
Salve, scrivo questo post perché ho sempre voluto capire due cose riguardanti i dati mobili:

1. Le bande che appaiono quando si utilizza i dati mobili, a cosa si riferiscono?
  2. I vari gestori che antenne utilizzano?

1) Da quel che so e probabilmente è errato, le bande che appaiono stanno a significare la distanza dalle antenne (?) su cui si appoggia il gestore che si sta utilizzando, di conseguenza se si hanno poche tacche non dovrebbe significare che si ha una connessione lenta ma che si è distanti dalla antenna.

2)So che c'è una gerarchia tra i gestori, nello specifico so che le antenne TIM sono quelle su cui si basano altri gestori es Vodafone e così via. Questo significa che se utilizzo un gestore che si appoggia su antenne di un altro, avrò la connessione veloce quanto quest'ultimo o invece sarà peggio?
Qualcuno potrebbe darmi effettivamente delle valide spiegazioni? Sia perché è una cosa che ho sempre voluto capire ma anche per capire che gestore utilizzare anche se da come ho visto il migliore è Fastweb in quanto è stato classificato come gestore più veloce per 3 anni

Per l'Italia, Vedi tutto qua
Sì questo sito lo conosco, ma io intendevo quali sono quei gestori che si appoggiano su antenne di altri, so che i gestori come Tim, Vodafone e Wind tre hanno le proprie antenne ma altri gestori no e di conseguenza si appoggiano su queste, ecco, in termini pratici influisce questa cosa?

TIM ha le sue, VODAFONE ha le sue, WINDTRE ha le sue, ILIAD ha le sue ma dove non le ha si appoggia su WINDTRE (Zefironet)

Invece le famose "tacche" relative al segnale indicano la qualità del segnale radio che dalla BTS arriva all'antenna dello smartphone, in parte è data dalla distanza, ma non solo e non necessariamente, il segnale radio può perdere potenza in base agli ostacoli che trova sul cammino, in base alla direzione (generalmente le BTS sono settoriali quindi mandano il segnale in certe direzioni in base ai settori installati), in base al tipo di copertura (esempio se rimani molto sotto la BTS il segnale risulta molto attenuato perché non è diffuso abbastanza) ecc ecc.

TIM ha le sue, VODAFONE ha le sue, WINDTRE ha le sue, ILIAD ha le sue ma dove non le ha si appoggia su WINDTRE (Zefironet)

Invece le famose "tacche" relative al segnale indicano la qualità del segnale radio che dalla BTS arriva all'antenna dello smartphone, in parte è data dalla distanza, ma non solo e non necessariamente, il segnale radio può perdere potenza in base agli ostacoli che trova sul cammino, in base alla direzione (generalmente le BTS sono settoriali quindi mandano il segnale in certe direzioni in base ai settori installati), in base al tipo di copertura (esempio se rimani molto sotto la BTS il segnale risulta molto attenuato perché non è diffuso abbastanza) ecc ecc.
Ah ok tutto chiaro, grazie mille

Pubblicità
Pubblicità
Indietro