Banda Scrittura Disco Satura?

Pubblicità

Bolzo

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti, ancora problemi con un mio PC..

Premetto che è nu PC assemblato da me, configurazione:

AMD A10 7850k
RAM Kingston hyperx 2*4 1866
Motherboard: GIGABYTE F2A88XM-D3HP
SSD 256 gb
Alimentatore i-tek 500W

Ogni tanto il PC si blocca di colpo per alcuni secondi, per poi riprendere.. Dal task manager ho subito notato che a saturarsi è la banda del SSD. Posto alcuni screen

in realtà la banda complessiva è bassissima, eppure segna 100% e il PC per alcuni secondi non reagisce. I blocchi sembrano essere random per cui non collegati a qualcosa in particolare.

Ho già provato:
-chkdsk
-chrystal disk info (tutto nella norma, del resto è nuovo di zecca)
-sfc
-driver tutti aggiornati
-escludere tutti i programmi all'avvio

ho intenzione di provare ad installare ubuntu (sono in fase di cambio connessione e scaricare un iso è un parto...) per escludere problemi hardware almeno.

Qualcuno mi sa dare altri consigli?

controlla che non hai qualche malware o software indesiderato , usa malwarebytes per scansionare il disco

UPDATE: ho spulciato il registro eventi di sistema alla ricerca di segnalazioni nei momenti in cui si blocca.
Ho notato che ad ogni blocco sono presenti i seguenti warning:

"Emessa reimpostazione a dispositivo \Device\RaidPort0."

"taskhostw (5956) WebCacheLocal: Una richiesta di scrittura nel file "C:\Users\Stefano\AppData\Local\Microsoft\Windows\WebCache\WebCacheV01.jfm" all'offset 0 (0x0000000000000000) per 8192 (0x00002000) byte è riuscita, ma con un tempo di completamento della richiesta da parte del sistema operativo insolitamente lungo (26 secondi). Inoltre, altre 0 richieste di I/O per lo stesso file hanno richiesto un tempo di completamento insolitamente lungo dall'ultima notifica del problema, avvenuta 311 secondi fa. Il problema è probabilmente dovuto a un guasto hardware. Rivolgersi al fornitore dell'hardware per assistenza nella diagnosi del problema."

Ma le smart dicono che l'SSD è OK, che cosa posso provare a fare?

prova a controllare che non sia un problema di bios scheda madre , magari qualche aggiornamento che risolve problemi con unita ssd , o addirittura l'ssd stesso , qui dovresti controllare sul sito del produttore se ci sono aggiornamenti del firmware , comunque magari prima di tutto questo prova anche una reinstallazione ex novo del sistema operativo per escludere problemi software

Ti ringrazio,

bios ho appena aggiornato all'ultima versione. Ora verifico SSD.

Ho appena provato a rifare un SFC, ma si blocca al 50% e non la porta al termine... Ora scarico l'iso di nuovo e reinstallo,

AGGIORNAMENTO: cercando in internet i vari errori di codice del registro eventi, ho trovato un forum inglese dove si diceva che potrebbe essere un errata gestione del rispormio energetico..
Ho messo su "prestazioni elevate" e da 20 minuti non ho ancora avuto lag. Forse è presto per cantar vittoria però... Vi farò sapere! :D

EDIT: ormai un ora, nessun problema. Domani pubblicherò un dettaglio dei codici di errore che avevo per facilitare chi avesse lo stesso problema.. Grazie a tutti voi che mi avete aiutato :)

Ultima modifica:
mi fa piacere,io avevo lo stesso problema su un altro pc ma adesso via di 850evo e tanti saluti
Era comunque un disco vecchio
MS non lo dice,ma ormai windows dall'8 in poi bisogna installarlo su un disco veloce,e ottimizzarlo(SENZA TOCCARE IL REGISTRO MI RACCOMANDO)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro