Banda massima sfruttabile down/up

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

satamancho

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ciao a tutti,
causa trasferimento ufficio, ieri ho contattato Telecom per avere informazioni sull'offerta "TUTTO attiva una nuova linea" di impresa semplice, che offre una banda da 100 Mega.
Non essendo sicuro che nel nuovo ufficio arrivi la fibra, ho chiesto quale potrebbe essere la velocità massima della banda.
Mi hanno risposto dicendo che loro installerebbero la linea al massimo potenziale, poi la velocità dipenderà esclusivamente dai cablaggi presenti nella zona.
Questo presumo significhi che, se nella zona arriva al max la 7 mega, io pagheri la 100 mega ma andrei a 7 mega...giusto?
La domanda quindi è la seguente: la banda in upload è legata per forza a quella in download?
Cioè: mettiamo che loro mi montano la linea al massimo potenziale, però il download mi arriva solo a 7M...l'upload a che velocità mi può arrivare?
Può arrivare anch'esso a 7 Mega (visto che pago la 100M che avrebbe 10M in upload), oppure si ferma ai 704 Kilobit/s tipici della linea 7 Mega?

E' un ragionamento contorto, lo so, ma spero di essermi spiegato in maniera quantomeno decente :utonto:

Direi che la velocità che ottieni sia legata alla velocità disponibile nella zona per i clienti residenziali.
Ti danno la 100/10 solo se sei in quelle città (per ora solo certe zone di Milano) che hanno TuttoFibra Plus.
In breve i profili sono quelli residenziali, dato che anche il costo è molto simile.

Per la copertura:
Verifica Copertura | Impresa Semplice

Si, quello lo immaginavo.
Quello che volevo sapere io è:
se nella zona c'è la 20 mega, io in upload andrei ad 1 mega (come tutte le 20 mega), oppure potrei raggiungere i 10 mega (visto che pago per avere 10 mega in upload)?
Cioè: la velocità in upload è per forza legata alla linea? Se in zona arriva la 20 mega, in upload non si può andare a più di 1 mega?
Azz...è difficile da spiegare!!! :asd:

P.S. Il sito per la copertura non funziona, ho provato diverse volte (sia con firefox che con ie).

Per me se ti danno la 20 di download, hai 1 di upload (come le tariffe residenziali). Stesso discorso per la 10 e la 7 (di cui non mi ricordo l'upload ma è sotto al 1 :vv:).
Mettendo il mio numero di telefono, ad esempio, mi esce la fibra 30/3 (che ho già), se sai che nella tua zona offrono la 10 avrai quella, con il relativo upload.
Questo mi sembra supportato anche dal fatto che quell'offerta ha lo stesso costo e stesse caratteristiche di quella residenziale (inoltre 10 di Upload lo puoi avere solo con la fibra e se non c'è ancora purtroppo non la tirano per te :D).

Spero di essere stato chiaro ed essermi ripetuto poche volte, putroppo il caldo si fa sentire :asd:

Quindi, a quanto mi dici, se in quella zona è presente al max la 20 mega, posso scordarmi velocità di upload maggiori di 1 mega?
Cioè, tanto per capirci:
- mi offrono 100 mega in DOWN, ma nella zona c'è al massimo la 20 mega ==> scarico a 20 mega
- mi offrono 10 mega in UP, ma nella zona c'è al massimo la 20 mega ==> invio a 1 mega
E' tutto corretto?
Come vedi il caldo si fa sentire anche qui :doh:

Tutto corretto! Se ti interessa però, previo controllo, puoi sentire se ti attivano la SHDSL: è una tipologia di rete su tecnologia adsl di tipo simmetrico... in alcune zone arrivano anche a 8/8 ossia 8 in download e 8 in upload, però costano abbastanza... il vantaggio è che in teoria non soffrono della distanza dalla centrale...

Ah, non lo sapevo!
Però scusa, a questo punto mi viene da pensare:
- pago la 100/10
- mi dicono che attiveranno la linea massima disponibile
questo non significa che l'attivazione dell'eventuale SHDSL dovrebbero farmela obbligatoriamente, dichiarando di "attivarmi la linea massima disponibile"?
Oppure non è così scontato?

Le offerte attivabili sono:
100Mb se hai la fibra che ti arriva in ufficio
30Mb se la fibra arriva agli armadi in strada
20Mb e 7Mb se sei coperto dalla Adsl normale.

fai un test della copertura sul sito dell'operatore che ti interessa , se vuoi offerte business vai sul sito dell'operatore che parla di quelle offerte e controlla la copertura , se vuoi quelle residenziali controlla li non è cosi complicato loro ti attaccano alla velocita massima che puoi sostenere in vase alle risorse della zona , se non ci dici che risorse hai non possiamo inventarci cosa ti metteranno

fai un test della copertura sul sito dell'operatore che ti interessa , se vuoi offerte business vai sul sito dell'operatore che parla di quelle offerte e controlla la copertura , se vuoi quelle residenziali controlla li non è cosi complicato loro ti attaccano alla velocita massima che puoi sostenere in vase alle risorse della zona , se non ci dici che risorse hai non possiamo inventarci cosa ti metteranno

P.S. Il sito per la copertura non funziona, ho provato diverse volte (sia con firefox che con ie).

Detto questo, conoscendo la zona, immagino arrivi al max la 20 mega.
Per questo la mia domanda era: se arriva solo la 20 mega, posso inviare solo a 1 mega?
L'unico ad avermi suggerito un'alternativa è iacco90, che citava questa SHDSL (a quanto ho capito sembrerebbe l'unico modo per andare oltre al limite di 1 mega di upload)...qualcuno conosce altre possibilità?

operatori wireless come eolo potrebbero darti copertura , comunque se sei coperto dalla 20 mega residenziale è ovvio che invii a 1 mega è il limite di quella tecnologia , perciò è necessario sapere che tipo di tecnologia ti copre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro