banda larga in zona non coperta da ADSL

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cougarz

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti
mi sto trasferendo in una zona in campagna in cui non arriva l'ADSL. Per lavoro ho necessità di una banda larga,almeno 2-3 MEGA mi hanno parlato di sistemi satellitari ma vorrei avere info da disinteressati..nessuno sa come potrei fare?

Io invece sconsiglio l'uso delle connessioni satellitari come privati...per la scarsa qualità delle parabole...che alla fine basta che ci sia della pioggia un pò più forte che il segnale vada a farsi benedire...

Consiglio invece le connessioni WiMax. Prova a capire se nella zona ci sono dite che offrono tali servizi (oppure dimmi dove vai a trasferirti che magari ti cerco io una). Personalmente uso una connessione WiMax a casa (3M/256k) ed un'altra in ufficio (4M/512k). Non sono mai stato lasciato "a piedi" tranne una sola volta per un lasso di 15 min negli ultimi 2 anni (un ripetitore si era guastato e tutto il traffico è stato dirottato su ripetitori di back-up senza notare alcun calo di prestazioni)...

Come diceva chris, "a te l'ardua sentenza!" :)

non so come funzioni wimax, è tipo un wireless ultrapotente? Cmq la zona è covignano di rimini, la prima campagna del comune di rimini

Il WiMax è come una connessione wireless che opera su frequenze 5,4-5,7 GHz. In pratica, quando procedi con la firma di un contratto verrà a casa tua un tecnico per installarti un'antenna sul tetto / terrazzo che si collega (in vista ottica) al ripetitore (traliccio) più vicino. In base alla vicinanza ti sarà installata un'antenna 30cm x 30 cm x 10cm (sp.) se sei a meno di 14km dal traliccio oppure una specie di parabola a griglia 90cm x 60cm se superi i 14km, ma entro i 30km. Poi dal tetto scenderà un cavo ethernet fino in casa al quale colleghi l'alimentatore dell'antenna (PoE) ed un router che ti da la connessione su più pc in casa.

Per la tua zona ho trovato questo link: WiMax in Emilia Romagna - InfoWiMax.it
Forse da Rimini non ci sono offerte attive, ma potresti ricevere da Forlì od altre zone (tipo Bologna), viste le distanze di trasmissione dati... Io ad esempio c'ho un contratto con una ditta di Milano ed abito a 120km di distanza...hanno solo messo dei ripetitori in zona... Comunque dovresti fare un pò di telefonate per capire se la zona è già coperta o meno (a volte le info in internet sono datate e non accurate) e se coperto di chiedere prima una copia in bianco del contratto per vedere se ti soddisfano i dettagli...

Spero di non aver dimenticato nulla...così fosse riscrivo ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro