PROBLEMA Banda diminuita /Mb Infostrada

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Raigakki

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buonasera a tutti.
Fino a due settimane fa avevo una connessione con Infostrada 7Mb effettiva, andava decisamente male dalle 17:00 alle 23:00 (1Mb/s a esser buoni) mentre per il resto della giornata andava piuttosto bene (7Mb/s, in pratica scaricavo più che decentemente a 600kB/s).
Da due settimana però la linea ha subito un downgrade (?) improvviso, in pratica è costantemente tutto il giorno a 2Mbps (dati di speedtest rilevano 1.60Mb/s, con ping a 33ms)
Come posso fare a cambiare la situazione e tornare alla via vecchia 7Mb/s? Non vorrei fare la trafila di cambio operatore ma cercare di risolvere il problema... se possibile.
Posto qui di seguito il report ovus.it, ditemi se avete bisogno di altre informazioni!

Immagine.webp

Grazie mille in anticipo!

Buonasera a tutti.
Fino a due settimane fa avevo una connessione con Infostrada 7Mb effettiva, andava decisamente male dalle 17:00 alle 23:00 (1Mb/s a esser buoni) mentre per il resto della giornata andava piuttosto bene (7Mb/s, in pratica scaricavo più che decentemente a 600kB/s).
Da due settimana però la linea ha subito un downgrade (?) improvviso, in pratica è costantemente tutto il giorno a 2Mbps (dati di speedtest rilevano 1.60Mb/s, con ping a 33ms)
Come posso fare a cambiare la situazione e tornare alla via vecchia 7Mb/s? Non vorrei fare la trafila di cambio operatore ma cercare di risolvere il problema... se possibile.
Posto qui di seguito il report ovus.it, ditemi se avete bisogno di altre informazioni!

Visualizza allegato 129780

Grazie mille in anticipo!
Probabilmente sei attestato sulla piastra ATM che è satura, dovresti farti spostare sulla piastra ETH per tentare di risolvere il problema.

Puoi farlo chiedendo l'attivazione della 10 o 20 mbit (non so quale sia per infostrada), in questo modo ti sposteranno sulla piastra GBE (risolvendo così il problema) ;)

Intanto magari posta i valori di linea che ti fornisce il router!

Grazie per la risposta innanzitutto ;)
La piastra GBE sarebbe? C'entra qualcosa con la ETH?

Mentre per i dati sul router quali intendi? Spulciando un po' ho trovato questi:

[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD="colspan: 2"]ADSL Port[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 50%"]ADSL Firmware Version[/TD]
[TD="width: 50%"]A2pB025c1.d21j2[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 50%"]Modem Status[/TD]
[TD="width: 50%"]connected[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 50%"]DownStream Connection Speed[/TD]
[TD="width: 50%"]2048 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 50%"]UpStream Connection Speed[/TD]
[TD="width: 50%"]640 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 50%"]VPI[/TD]
[TD="width: 50%"]8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 50%"]VCI[/TD]
[TD="width: 50%"]35[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD="width: 50%"]Network Type[/TD]
[TD="width: 50%"]PPPoE[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Serve altro?

Effettivamente come downstream connection speed mi segna 2048 kbps ma non dovrebbe essere così, come dicevo fino a 2 settimane fa scaricavo a 600 kBps, quindi ben oltre i 2048kbps!

Dimenticavo, per farsi spostare sulla piastra ETH l'unica è cambiare tipologia di contratto (ovvero passando alla 10/20 Mb) oppure lo posso semplicamente chiedere all'operatore?

Ultima modifica:
I dati che servono sono attenuazione e noise margine, indicato a volte anche come SNR.
Comunque il protocollo è PPoE, quindi pare che tu sia già in Ethernet

La piastra GBE sarebbe? C'entra qualcosa con la ETH?
GBE = ETH :)

La portante al momento ti consente di arrivare a circa 1.7 mbps in download e 0.5 mbps in upload, e a giudicare dai 640 kbps in upload sembra proprio che tu sia in wholesale... il che comunque da problemi di banda effettiva nella stragrande maggioranza dei casi.

Nel tuo caso però ci sono anche problemi fisici sulla linea, hai anche un po' di margine che ti avanza in download quindi potresti salire leggermente ma non più di tanto, la linea è parecchio disturbata: dovresti controllare l'impianto di casa ed eventualmente segnalare la cosa al reparto tecnico di infostrada.

Noti/notavi per caso delle disconnessioni durante la giornata?

I dati che servono sono attenuazione e noise margine, indicato a volte anche come SNR.
Comunque il protocollo è PPoE, quindi pare che tu sia già in Ethernet
Il protocollo di connessione non denota in alcun modo il tipo di piastra sulla quale si è attestati: su una piastra ATM possono benissimo funzionare sia PPPoE che PPPoA così come anche su ETH accade la medesima cosa (non sempre ma nella maggioranza dei casi) :)

Grazie per la esauriente risposta!
Per rispondere alla tua domanda, mai e poi mai avuto disconnessioni, solo un rallentamento cospicuo della linea in alcune orale della giornata (serali). E soprattutto, come ti dicevo, fino a due settimane fa andava tutto alla grande (a parte come già detto nelle ora serali), scaricando di notte andava fisso sui 660 kBps!
Come devo procedere?

Ultima modifica:
Grazie per la esauriente risposta!
Per rispondere alla tua domanda, mai e poi mai avuto disconnessioni, solo un rallentamento cospicuo della linea in alcune orale della giornata (serali). E soprattutto, come ti dicevo, fino a due settimane fa andava tutto alla grande (a parte come già detto nelle ora serali), scaricando di notte andava fisso sui 660 kBps!
Come devo procedere?
Puoi provare a seguire questa guida per ottimizzare il tuo impianto telefonico.

Se dopo aver seguito la guida (e quindi dopo aver provato a connettersi alla presa principale escludendo tutte le altre prese) i valori di allineamento rimangono comunque gli stessi, allora il problema molto probabilmente non dipende da te ma da infostrada/telecom (essendo in wholesale centra anche telecom), di conseguenza devi per forza chiamare l'assistenza di infostrada e far presente che hai problemi di aggancio della portante ;)

Probabilmente sei attestato sulla piastra ATM che è satura, dovresti farti spostare sulla piastra ETH per tentare di risolvere il problema.

Puoi farlo chiedendo l'attivazione della 10 o 20 mbit (non so quale sia per infostrada), in questo modo ti sposteranno sulla piastra GBE (risolvendo così il problema) ;)

Intanto magari posta i valori di linea che ti fornisce il router!
Si ma comunque se è in Wholesale la copertura massima è 7 Mega, se era in ULL lo mettevano direttamente a 20 :patpat:

Si ma comunque se è in Wholesale la copertura massima è 7 Mega, se era in ULL lo mettevano direttamente a 20 :patpat:
Non arriva nemmeno la 20 Mb nel mio paesino sob
Ho chiamato stamattina, stasera i valori sono questi (ben lontani a come ero messo prima, ma migliorati)
Immagine3.webp

Sinceramente non so quali possano essere le problematiche e magari mi sbaglio, ma mi sembra di esser preso un po' per i fondelli. Non so se il cambiamento è graduale ma ora come ora mi danno la metà di quello per cui pago. Sono cliente con loro da 7 anni, tra disservizi vari, ma negli ultimi due anni tutto sommato mi mi fornivano una 7Mb (circa) tutto sommato DECENTE (non buona, DECENTE), ma non mi son mai lamentato troppo, sono in un paesino (comunque a 1,5km dalla centrale eh, non in Madagascar) ma di notte bene o male i miei 600kBps in DL li avevo . Adesso si mettono a downgradarmela, e quando chiedo di rimetterla a posto la aumentano col contagocce? Sono un po' perplesso...

Ultima modifica:
Non arriva nemmeno la 20 Mb nel mio paesino sob
Ho chiamato stamattina, stasera i valori sono questi (ben lontani a come ero messo prima, ma migliorati)
Visualizza allegato 130017

Sinceramente non so quali possano essere le problematiche e magari mi sbaglio, ma mi sembra di esser preso un po' per i fondelli. Non so se il cambiamento è graduale ma ora come ora mi danno la metà di quello per cui pago. Sono cliente con loro da 7 anni, tra disservizi vari, ma negli ultimi due anni tutto sommato mi mi fornivano una 7Mb (circa) tutto sommato DECENTE (non buona, DECENTE), ma non mi son mai lamentato troppo, sono in un paesino (comunque a 1,5km dalla centrale eh, non in Madagascar) ma di notte bene o male i miei 600kBps in DL li avevo . Adesso si mettono a downgradarmela, e quando chiedo di rimetterla a posto la aumentano col contagocce? Sono un po' perplesso...
Il problema è che, oltre ad essere in wholesale, la linea ha sicuramente avuto un degrado fisico dato che prima sicuramente agganciavi portante quasi piena se non piena, altrimenti i 600 kB/sec non li avresti mai visti in nessun orario.

Una conferma è l'attenuazione che dai primi valori che hai postato risultava 33, mentre ora è 39: una linea che funziona come dovrebbe non subisce queste variazioni, specialmente nei valori di attenuazione (sono tollerate le variazioni di 0.5/1 dB).

L'unica cosa che puoi fare è continuare a tartassare Infostrada, che non farà altro che rigirare il tutto a Telecom :patpat:

La mia era solamente un'ipotesi iniziale dato che non aveva postato praticamente nulla se non la problematica in sé... grazie comunque per il chiarimento :D

Rispondo solo per aggiornarvi:
Ho sistemato l'attacco a muro della presa telefonica e la situazione è migliorata, ho richiamato Infostrada per chiedere se potevano fare di nuovo un controllo e tempo un paio d'ore ho iniziato ad agganciare a 6-6,5 Mbps.
Quindi, quando è dovuto è dovuto, questa volta brava Infostrada!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro