Banchetto Bench, consigli vari

Pubblicità

matteof93

Utente Attivo
Reazioni
209
Punteggio
51
Ciao a tutti, ho un vecchio pc smontato e vorrei rimontarlo per utilizzarlo come muletto. Così mi è venuta l'idea di costruirmi una specie di banchetto su due livelli, inferiore per alimentatore, hdd e masterizzatore e superiore per la mobo.

Lo schema è molto semplice, due pannelli rettangolari forati in 4 punti che sono sorretti da 4 barre filettate. I due pannelli saranno fissati alle barre tramite bulloni.

Ora però vengono i problemi: la scelta del materiale dei due pannelli. Ho a disposizione dell'acciaio (paratie laterali di un vecchio case), ma pensavo anche al plexiglass e al vetro.

Ovviamente i problemi sorgono dovendo fare nei pannelli i 4 fori per le barre filettate e le filettature per avvitare i bay degli hdd e i distanziali della mobo.

Ho a disposizione flessibile, seghetto alternativo e dremel. Personalmente sono orientato sul plexiglass ma non so dove reperire (e a che costo) dei pannelli da almeno 30x30cm da 10mm di spessore.

Sapete darmi un pò di consigli su come forare e filettare il plexiglass?

Per il plexy ti mando in mp il link del negozio, per la foratura un trapano va benissimo, meglio se di quelli a colonna per fare i buchi dritti..
per filettare il plexyglass e in generale qualsiasi materiale morbido, si usano degli appositi strumenti che potresti trovare nei centri fai date, ovviamente devi scegliere quelli giusti per la filettatura che usi e la dimensione del foro..

In ogni caso usa il plexyglass, il vetro è problematico da lavorare in fai-da-te...

Il mio consiglio è di non filettare le due basi di plexi ma di usare dado e controdado
Una soluzione piu semplice e meno costosa visto che non si devono comprare gli utensili per filettare
Per gli hdd e il masterizzatore io prenderei una barra di alluminio che sagomerei con la forma dell hdd o del masterizzatore e la fisserei alla base con viti autofilettanti

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro