DOMANDA Badblocks - spiegazione generica

Pubblicità

Sergei

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve forum,
navigando su google mi sono imbattuto in questo comando linux
badblocks che nelle descrizioni è spesso associato a riparare o ripristinare un hard disk.

Ora io ho fatto una prova su un hdd ide un po' malandato, ho dato
sudo badblocks -nvs /dev/sdc1
ed ha iniziato a lavorare. Intorno al 30% ho cominciato a sentire quel classico TAC TAC TAC da hard disk che ti sta per salutare.

Ho provato allora a cercare in giro per internet ma essendo un tantino tarato o forse troppo ripieno di lasagna, non mi è ben chiaro alla fine a cosa servi quel comando :asd:

Qualcuno che l'ha provato/usato mi saprebbe dare qualche spiegazione in merito?

Grazie mille!

"This would check the drive "sdb" in non-destructive read-write mode and display progress by writing out the block numbers as they are checked." [wikipedia]

Nel tuo caso anziché controllare tutto il disco hai controllato solo una partizione, ma il senso è lo stesso: controlla il disco alla ricerca di settori danneggiati, stampando a terminale una lista di settori danneggiati man mano che li trova.

Se mastichi l'inglese ti consiglio di leggere qua.

ma ragionando per assurdo o forse no, è possibile o esiste un programma che sposti questi settori danneggiati "in un angolo" in modo tale da poter utilizzare il disco? chiaramente per un breve periodo perché se ha dei settori danneggiati credo sia prossimo alla morte, giusto?

Non sono esperto di hard disk, ma a naso il settore ha una precisa collocazione geometrica sul disco, mica puoi spostarlo

sì sì, hai perfettamente ragione, mi sono espresso male.
volevo dire se esistevva un modo di "mettere da parte questi settori" così da evitare di utilizzarli, quindi leggerci e scriverci su.

Nella mia totale ignoranza chiaramente facevo riferimento a una partizione ntfs :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro