DOMANDA Backup Sync cartella specifica

Pubblicità

yoma666

Utente Attivo
Messaggi
86
Reazioni
4
Punteggio
28
[h=4]salve a tutti,[/h] sto cercando un programma che mi permetta di effettuare backup tramite sincronizzazione di una determinata cartella archivio a lavoro.

in poche parole io gli dico di effettuare un sync della cartella ad esempio "lavoro" e lui mi deve dire i file all'interno di quella cartella modificati/creati/eliminati ecc e questo, una volta effettuato il sync, gli dovrei dare l'ok per farmi il backup su un hard disk esterno. esiste qualcosa del genere?

su windows utilizzo "SyncBackPro"

grazie mille in anticipo
 
Guarda se SyncTwoFolders può essere la risposta ai tuoi problemi.

SyncTwoFolders_128.png


Questo programma sincronizza due cartelle. Durante le operazioni, file possono essere copiati, sovrascritti o eliminati secondo le esigenze. Le opzioni danno pieno controllo sulle regole di sincronizzazione.

Usa i tag d'aiuto per famigliarizzare con le opzioni. E' sufficiente passare con il puntatore per far apparire finestre di aiuto un po' ovunque.

Quindi, prima di premere il tasto sincronizza, assicurati delle tue scelte. Nel dubbio usa la Simulazione così nessun file verrà sovrascritto o rimosso e, se avrai attivato l'opzione, solo le icone saranno riordinate. Puoi anche decidere di sincronizzare definitivamente dalla finestra del registro che apparirà. Anche gli alias stessi saranno sincronizzati, non lo saranno invece i puntatori. Gli oggetti invisibili e quelli che iniziano con “.” (punto) non saranno trattati.


Non è consentita la distribuzione, commerciale o in altra forma, senza preliminare autorizzazione.

Cordialmente,
Thomas Robisson e Philippe Galmel.

Qualsiasi suggerimento è benvenuto.
Se noti qualche baco, ti ringraziamo per farcelo sapere.
Non esitare a proporre nuove idee di sviluppo.

Se serve, nella cartella Preferenze questo programma crea il file “SyncTwoFolders Prefs.txt” dove sono stoccate tutte le tue impostazioni.
Gli autori non accettano responsabilità e non possono essere ritenuti responsabili per qualsiasi perdita di dati per l'uso del software.


Grazie alle persone che hanno testato e tradotto il software.
Lingua inglese: Mark Allan, Rob Yoder
Lingua spagnola: Daniel Muñiz Llanos, César Armas Pérez
Lingua tedesca: Christian Eckert, Thomas Born
Lingua italiana: Marco Noldin
Lingua olandese: MacFreak Oostende
 
salve,
ho provato il programma e devo dire che può fare alla mia causa però mi sembra che è un po limitato rispetto a SyncbackPro che uso su windows, ti spiego:

- io utilizzo una cartella sul pc chiamato ARCHIVIO e un hard disk esterno chiamato BACKUP. io il 99% delle volte lavoro su ARCHIVIO e li avvengono modifiche, aggiunge, cancellazioni dcc e quindi con il programma che mi hai proposto riesco bene a sincronizzare. Ma mettiamo che io lavoro effettuo delle modifiche sia su ARCHIVIO che su BACKUP... questo non riesce a riconoscermi la data piu recente della modifica in quanto se io ad esempio cancello qualcosa da BACKUP e modifico qualcosa su ARCHIVIo e gli faccio fare la sincronizzazione questo mi ricopia nel TARGET ciò che trova su ORIGINE...

Inoltre se sposto una cartella "cartella 1" in una sottocartella, se lancio il proramma questo mi inserisci la cartella 1 nella sottocartella ma non elimina la cartella 1 dalla posizione in cui era quindi mi ritrovo con 2 cartelle 1 (una nella posizione originaria e una nella sottocartella)

non c'è niente di piu "intelligente" come il programma che uso su windows?
graize

- - - Updated - - -

Dopo una miriade di ricerche ho trovato l'applicazione che mi serviva....

eccola: GoodSync √

http://www.goodsync.com/land/land.php?affid=altto&frm=frame13
 
Ultima modifica:
Mi fa piacere che tu abbia trovato quel che ti fa più comodo. Proverò quell'utility, se non altro per cultura.

Però devo osservare che il tuo comportamento non rientra nelle normali regole del Backup. Non ho mai conosciuto qualcuno che intervenisse sulla copia di sicurezza nella normalità del lavoro. Si tratta di azione che pregiudica la sicurezza e quindi assolutamente da deprecare.

In ambiente Mac dal 2007 con Leopard è stato introdotto Time Machine che costituisce il metodo principe per tenere in sicurezza non solo i propri dati ma anche tutto quanto il sistema. Lo fa in termini molto ampi:
... Time Machine archivia i backup eseguiti con frequenza oraria delle ultime 24 ore, i backup giornalieri del mese trascorso e quelli settimanali finché vi è spazio disponibile sull'unità preposta.

Nella sua archiviazione non si può assolutamente intervenire né in modo distruttivo, e la ritengo una precauzione decisamente intelligente, né con aggiunte che altererebbero il filo logico della memorizzazione incrementale e temporalmente rintracciabile.
Oltre a questo backup io sento la necessità di sincronizzare, in modo indipendente e su supporti diversi, alcune cartelle specifiche. Ma appunto 'solo' alcune cartelle e non archivi o sottoarchivi che sono completamente garantiti da Time Machine. Da qui la mia conoscenza di SyncTwoFolders il cui nome è indicativo dell'ambito d'impiego.

Time Machine su Wikipedia;
Supporto a Time Machine sul sito Apple;
Video su Time Machine in YouTube


CarbonCopyCloner altro software che funziona 'anche' come Backup Incrementale.
 
Ultima modifica da un moderatore:
forse ho dimenticato di dire che utilizzo, per lavoro, sia Mac che Windows, di conseguenza delle volte devo usare la "copia di sicurezza (backup)" per delle modifiche... lo so... non è un azione "normale" però sono costretto a usarlo cosi! :D

grazie per il tempo! ;)
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top