DOMANDA Backup sicuro cassaforte BitWarden?

Modus Operandi

Utente Attivo
731
413
Buon pomeriggio, stavo aggiornando/aggiungendo credenziali alla cassaforte di BitWarden che uso da qualche mese e con cui mi trovo molto bene...

Ho ora intenzione dopo aver finito di sistemare le credenziali di creare una chiavetta USB contenente un backup della cassaforte così da non restare bloccato fuori da tutti i miei accounts nel caso in cui dovesse succedere qualsiasi problema con l'accesso al mio account BitWarden.

Sul sito di BitWarden stesso attraverso la guida "How to Create and Store a Backup of Your Bitwarden Vault" consigliano di creare una partizione crittografata mediante VeraCrypt o PeaZip all'interno di una chiavetta USB in cui posizionare il file json contenente le informazioni del proprio account, offrono anche la possibilità di esportare la propria cassaforte in un file json già crittografata da BitWarden che si può aprire solo tramite BitWarden stesso (Encrypted Exports).

Ora al di là di elencare quanto già so ed è reperibile dal sito di BitWarden, pongo ai più esperti in materia sicurezza del forum le seguenti domande:

  1. Salvare una copia della cassaforte BitWarden in una partizione crittografata è la soluzione corretta e più sicura per non restare confinati fuori dai propri accounts garantendo comunque la sicurezza di tali dati?
  2. Va bene una chiavetta USB qualsiasi per questa funzione o è meglio optare per chiavette specifiche / altri dispositivi? Nel caso quali?
  3. Vanno bene i due programmi suggeriti da BitWarden (VeraCrypt e PeaZip) per crittografare? Quale dei due preferire?
  4. Esportare il file json già crittografato da BitWarden mi pare un'arma a doppio taglio (per non dire pericoloso) dato che può essere decrittografato solo tramite BitWarden o sbaglio?
Grazie a chi vorrà darmi qualche suggerimento!
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Banalmente puoi scaricarla e metterla dentro un file 7zip criptato con pass bella lunga e complessa.
Non cambia nulla dai vari programmi VeraCrypt ecc per un solo file, poi quella chiavetta te la nascondi in un cassetto e la usi solo per i backup.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ibernato

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!