backup quale soluzione migliore

Pubblicità

davide998s

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buona sera a tutti ragazzi, sono nuovo in questo forum.
vorrei chiedere a voi un consiglio per quanto riguarda il backup dei miei dati, ho circa 3 TB perche' sono un fotografo.

-vorrei prendere un hard disk come questo che fa' da solo il backup in raid1, perche' all'interno ne contiene 2, l'unico problema come voi mi insegnate e che se cancello un dato involontariamente si cancella anche sull'altro settore e quindi lo perdo.

- - - Updated - - -

-l'altra soluzione sarebbe di comprare sempre lo stesso hard disk citato sopra e una volta inseriti i dati, staccare e conservare un har disk e metterne uno nuovo ECCOLO, cosi' avro' sempre il mio back up ed in piu' una copia di salvataggio nel cassetto:)

-oppure prendere un hard disk come questo inserendo i dati giornalmente sempre collegato al pc e di tanto in tanto collegarne un altro uguale e fare il backup raid1 e riposarlo nel cassetto, pensate che questo sia possibile? o devono essere sempre collegati entrambi? ovviamente in tutto questo mi servira' un programma, questo e' ovvio.

spero che non vi ho confusi, Grazie mille

- - - Updated - - -

in sostanza io vorrei due hard disk uguali da "bekappare" quando voglio io in modalita' raid1 tenendoli separati, quando non mi servono:)

Ciao e benvenuto.

Per il "backup" di roba importante (ossia file di lavoro) è sempre meglio avere ALMENO 3 copie dei file, di cui almeno 1 copia che non sia sempre collegata.
Quindi la soluzione minima che ti consiglio di effettuare è la seguente :
- 1 copia di quei dati su 2 dischi sempre "online" (sempre accessibili) tipo su un RAID 1 sul pc su cui lavori o su un NAS a doppio disco
- 1 copia su un supporto esterno (visto la mole di dati un Hard disk usb) da aggiornare ad intervalli regolari (1 o 2 settimane al massimo)

Ti consiglio questo perché :