PROBLEMA Backup Onedrive

russo.jr

Nuovo Utente
112
7
CPU
Intel Core i7-8565U
Scheda Madre
DELL Inc.
HDD
256 GB
RAM
8 GB
GPU
Intel UHD Graphics 620
Monitor
13.3” Full HD (1920 x 1080), IPS
Net
Vodafone
OS
Windows 10 Home
Salve a tutti, qualche mese fa ho cercato di aprire un thread con topic simile a questo. Poiché però nessuno mi ha risposto mi sento obbligato a crearne uno nuovo impostando il problema in maniera diversa.

La situazione è questa: su OneDrive ho 500 GB di storage occupato, il mio pc ha uno spazio disponibile di 110 GB. Io per una questione di sicurezza devo creare un backup di tutto quello che ho su OneDrive almeno su due dispositivi diversi (HDD + HDD oppure HDD + NAS o non so che altra combinazione). Il problema è che avendo solo 110 GB disponibili sul pc, quest'ultimo non mi consente di copiare i dati sull'HDD esterno connesso al pc.

Io avevo ipotizzato di acquistare un NAS che avesse una qualche funzione di fare il backup di OneDrive, ma poiché questo è il topic del thread che avevo aperto precedentemente a cui nessuno ha risposto immagino che non ci sia alcun NAS che mi consenta di fare questo. Quindi mi è venuta l'idea di acquistare un SSD interno nuovo per il mio pc da 1 TB, sostituirlo e quindi questo mi darebbe l'opportunità di scaricare i file sull'HDD.
Non so.. voi avete qualche altra idea da consigliarmi?

Nel caso quella del nuovo SSD fosse l'unica soluzione, quale SSD interno mi consigliate? Io avevo visto questo Link AMZN (il mio pc è un DELL Inspiron 7380).

Speranzoso di una vostra risposta, ringrazio in anticipo tutti coloro che mi aiuteranno o anche cercheranno solo di farlo!
 

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Io non capisco perché tu debba cambiare l'hd interno per copiare i dati da onedrive su un hd esterno
L'importante è che tu abbia almeno 500 GB liberi sul disco di destinazione, quello del s.o. è ininfluente allo scopo
 

russo.jr

Nuovo Utente
112
7
CPU
Intel Core i7-8565U
Scheda Madre
DELL Inc.
HDD
256 GB
RAM
8 GB
GPU
Intel UHD Graphics 620
Monitor
13.3” Full HD (1920 x 1080), IPS
Net
Vodafone
OS
Windows 10 Home
Ok grazie, è lo stesso che ho inviato io solo che costa qualcosina in meno perché non è venduto da Amazon. Comunque, ok, confermi la mia scelta. Grazie!

Io non capisco perché tu debba cambiare l'hd interno per copiare i dati da onedrive su un hd esterno
L'importante è che tu abbia almeno 500 GB liberi sul disco di destinazione, quello del s.o. è ininfluente allo scopo
Perché il file che sta "online" su OneDrive deve essere prima scaricato sul pc e poi passato all'HDD esterno. Non posso far trasferire il file direttamente sull'HDD esterno da OneDrive senza passare da quello interno. E qui viene il problema, non ho 500 GB liberi sul pc per fare questo movimento. E tantomeno è fattibile farlo poco a poco per motivi di praticità e "velocità".
 

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Non uso one drive quindi non so come funzioni, però mi semra strano: prova a gurdare nelle opzioni di configurazione se puoi modificare la destinazione dei dowload.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Perché il file che sta "online" su OneDrive deve essere prima scaricato sul pc e poi passato all'HDD esterno. Non posso far trasferire il file direttamente sull'HDD esterno da OneDrive senza passare da quello interno. E qui viene il problema, non ho 500 GB liberi sul pc per fare questo movimento. E tantomeno è fattibile farlo poco a poco per motivi di praticità e "velocità".
Se usi la versione web non hai questo problema e scarichi direttamente la copia di bakup sul supporto che vuoi te senza passare dall'hd primario

In alternativa puoi anche spostare la cartella di destinazione di One Drive temporaneamente sull'hd esterno dalle impostazioni di OneDrive
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,487
5,732
Installa un app di compressione file e fai una prova se ci stà. Il backup è più lungo ma magari a costo zero.
 

russo.jr

Nuovo Utente
112
7
CPU
Intel Core i7-8565U
Scheda Madre
DELL Inc.
HDD
256 GB
RAM
8 GB
GPU
Intel UHD Graphics 620
Monitor
13.3” Full HD (1920 x 1080), IPS
Net
Vodafone
OS
Windows 10 Home
Non uso one drive quindi non so come funzioni, però mi semra strano: prova a gurdare nelle opzioni di configurazione se puoi modificare la destinazione dei dowload.
Se usi la versione web non hai questo problema e scarichi direttamente la copia di bakup sul supporto che vuoi te senza passare dall'hd primario

In alternativa puoi anche spostare la cartella di destinazione di One Drive temporaneamente sull'hd esterno dalle impostazioni di OneDrive
Per rispondere ad entrambi mi sono messo in contatto con il supporto Microsoft e loro hanno consigliato le stesse soluzioni da voi consigliate, e cioè di:
  1. Spostare la cartella OneDrive nel disco rigido esterno;
  2. Scaricare il i file dal OneDrive Web scegliendo come destinazione direttamente il disco rigido esterno.
Il problema è che per l'opzione 1 il disco rigido esterno è solo un disco che devo usare come backup, quindi non è permanentemente collegato al pc. E quindi l'opzione 1 è eliminata. Per quanto riguarda l'opzione 2 ci ho appena provato e l'applicativo Web di OneDrive fornisce il seguente messaggio di errore "Le dimensioni degli elementi selezionati (oltre 100 GB) superano le capacità di download". Quindi per proseguire con questa strada l'unica soluzione sarebbe procedere manualmente a gruppi di file fino al completamento del backup (manuale), e non tanto mi va bene questa cosa, perché sarebbe un'operazione che richiederebbe del mio tempo e abbastanza lunga. Invece quello che voglio io è che attacco l'hdd la sera, faccio il copia e incolla dei file e lui lavora la notte e la mattina successiva io ho il mio backup bello pronto.

Dunque, ritorniamo all'inizio: unica soluzione quella di sostituire l'SSD?

Installa un app di compressione file e fai una prova se ci stà. Il backup è più lungo ma magari a costo zero.
Non ho capito cosa intendi, scusami.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Non puoi organizzare i file su OneDrive in 5-6* cartelle e poi far partire 5-6* download in contemporanea? (* numero indicativo per farti restare nel limite dei 100 GB del singolo download)
Forse così un po' si rallentano, ma magari lasciandolo fare tutta la notte riesci a scaricare tutto direttamente sul disco esterno

Se anche questo non fosse possibile, allora sì, mi sa che purtroppo l'unica via è quella di sostituire il disco interno
 

russo.jr

Nuovo Utente
112
7
CPU
Intel Core i7-8565U
Scheda Madre
DELL Inc.
HDD
256 GB
RAM
8 GB
GPU
Intel UHD Graphics 620
Monitor
13.3” Full HD (1920 x 1080), IPS
Net
Vodafone
OS
Windows 10 Home
Non puoi organizzare i file su OneDrive in 5-6* cartelle e poi far partire 5-6* download in contemporanea? (* numero indicativo per farti restare nel limite dei 100 GB del singolo download)
Forse così un po' si rallentano, ma magari lasciandolo fare tutta la notte riesci a scaricare tutto direttamente sul disco esterno

Se anche questo non fosse possibile, allora sì, mi sa che purtroppo l'unica via è quella di sostituire il disco interno
Si, potrei, ma andrei a modificare tutta la mia organizzazione ahah preferisco pagare e rimanere organizzato come sto ahah

Comunque, ok per la sostituzione del disco interno. Ma non c'è proprio nessun NAS o qualcosa del genere che si integri con OneDrive?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,487
5,732
Non ho capito cosa intendi, scusami.
Consiglio 7zip, a compressione elevata potrebbe consentirti di creare uno o più file che stanno nello spazio disponibile (110GB).
Ovvio che è una soluzione temporanea e che cambiare ssd è quella ottimale.
 

russo.jr

Nuovo Utente
112
7
CPU
Intel Core i7-8565U
Scheda Madre
DELL Inc.
HDD
256 GB
RAM
8 GB
GPU
Intel UHD Graphics 620
Monitor
13.3” Full HD (1920 x 1080), IPS
Net
Vodafone
OS
Windows 10 Home
Consiglio 7zip, a compressione elevata potrebbe consentirti di creare uno o più file che stanno nello spazio disponibile (110GB).
Ovvio che è una soluzione temporanea e che cambiare ssd è quella ottimale.
Ahh ok ho capito quello che intendi. Ma comunque dovrei poterli scaricare i file prima di comprimerli dato che non posso comprimerli dal sito di OneDrive stesso. E comprimerli a gruppi di file sarebbe come il trasferire i file sul disco rigido esterno a "blocchi". Una soluzione che richiederebbe non poco tempo per potare a completamento un intero backup.

Quindi a questo punto mi compro l'SSD da 1 TB della Samsung e taglio la testa al toro, anche se sinceramente mi sarebbe piaciuta più una soluzione tipo un NAS che riesca a fare il backup dei file archiviati in OneDrive in maniera periodica ed automatica.

In ogni caso ringrazio tutti voi che avete risposto per avermi accompagnato in questo ragionamento portandomi a questa conclusione. Grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!