Backup NAS/HD esterno

alexo_

Nuovo Utente
56
3
Ciao a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta. :help:
Vorrei ottenere un sistema di backup automatico per i file provenienti da due computer diversi, uno personale e uno di lavoro. I due pc hanno entrambi OS Windows 10 e sono collegati in rete tramite switch a 100Mb/s.
L'acquisto di un NAS con software incluso mi sembrava la scelta migliore ma me ne intendo poco e vorrei la soluzione più economica senza rinunciare alla qualità e alla sicurezza (sotto i 300€). Ho visto che i due produttori principali sono Qnap e Synology.

Mi interessa un sistema con almeno 2 dischi (SSD o HD?) che esegua il backup di tutti i file, e poi dei singoli ogni volta che uno di essi viene modificato, con controlli di integrità ogni settimana e antivirus.

Avevo visto anche la possibilità di utilizzare un hd esterno e abbinarci un sw gratuito che gestisca il backup. O ancora (per chi ha voglia, io non molta) costruire un NAS con raspberry.

Inoltre mi piacerebbe poterlo utilizzare, in futuro, come storage per eventuali foto e/o registrazioni di videosorveglianza.
Infine, se rimane tempo, sarebbe bello poter creare una VPN per accedere al NAS da remoto.
Mi affido alla vostra saggezza per qualche consiglio. :thanks:
Grazie, Alessandro.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Prendi un synology a 2 bay tipo il DS218, usi veeam backup sui PC e fai fare il backup incrementale sul NAS, però cambia lo switch e metti uno con porte Gbps.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili