Backup foto su telefono Android attraverso FTP, è possibile?

Pubblicità

gianluca212

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
Ciao a tutti,
premetto subito che di networking ci capisco poco, difatti oltre qualche nozione di base non so quasi nulla.
Di recente mi è arrivata la Iliadbox Wifi7 e ha un software particolarmente completo, difatti ho creato un Server FTP sulla Iliadbox e ho configurato un client sul telefono con successo, riesco ad accedervi anche da remoto con connettività 4G. Ho anche configurato una VPN con Wireguard (inclusa nel router) e spero di averlo fatto correttamente, difatti mi sono chiesto se questa volta fosse possibile creare una sorta di Backup in Cloud di specifiche cartelle del mio Pixel 7 su un supporto di memorizzazione direttamente collegato al router (in questo caso una chiavetta per fare delle prove), ma non riesco a capire bene se sia effettivamente possibile.
Voi che ne dite?

Un router non è un nas, lascia stare.
Se vuoi usufruire di cartelle condivise in rete, anche in remoto, tipo cloud personale, ti serve un NAS

Necessariamente? Possibile che non c'è un modo per ammucchiare delle fotografie su una chiavetta USB se non attraverso un NAS?

Il fatto che una cosa sia possibile non è detto sia consigliabile o sensata. Vuoi uno storage di rete valido e affidabile? Nas + backup.
Vuoi soluzioni a risparmio? Affida pure le tue foto e i tuoi dati al caso e alla fortuna io non darò mai consigli per soluzioni sbagliate o rischiose

Ciao a tutti,
premetto subito che di networking ci capisco poco, difatti oltre qualche nozione di base non so quasi nulla.
Di recente mi è arrivata la Iliadbox Wifi7 e ha un software particolarmente completo, difatti ho creato un Server FTP sulla Iliadbox e ho configurato un client sul telefono con successo, riesco ad accedervi anche da remoto con connettività 4G. Ho anche configurato una VPN con Wireguard (inclusa nel router) e spero di averlo fatto correttamente, difatti mi sono chiesto se questa volta fosse possibile creare una sorta di Backup in Cloud di specifiche cartelle del mio Pixel 7 su un supporto di memorizzazione direttamente collegato al router (in questo caso una chiavetta per fare delle prove), ma non riesco a capire bene se sia effettivamente possibile.
Voi che ne dite?
ci sono software che eseguono il backup del terminale anche in FTP, per esempio Acronis
Ma a questo punto, se non vuoi utilizzare un NAS, non ti conviene fare il backup in cloud su Google ed utilizzarlo anche per lo storage dei files?

prendi la chiavetta e la colleghi direttamente allo smartphone e le copi direttamente lì.

A me una chiavetta non sembra proprio il posto dove fare dello storage delle cose importanti. Le chivette Imho, servono per il passaggio dei dati, ma assolutamente inadatte per lo storage, piuttosto collegaci un HD esterno.
Anche io sono per le soluzioni non accrocchiate, ma questo non vuole dire che gli altri siano libere di farlo. Detto questo se riesci ad entrare nella tua rete tramite wireguard, dovresti raggiungere il disco usb. Ovviamente tutto deve essere opportunamente configurato. Se sei collegato tramite wiregaurd in rete 4g, riesci a pingare un dispostivio nella tua rete?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro