Backup e format pc in dual boot

Pubblicità

Simi

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
ciao. dopo mesi di buona mi ritrovo nuovamente incasinata. dopo aver prestato il pc, non funziona più nulla. molti programmi non si aprono più, il sistema è lentissimo, le icone del desktop sono nascoste (eppure la modalità impostata è in visualizzazione) e la connessione è vergognosa.
ho lanciato vari scan in modalità provvisoria e, a parte qualche cookies, non ho rilevato nulla di strano.
il problema più grave è che non riesco a lanciare i programmi che uso più spesso (tipo photoshop che mi serve anche per lavoro). praticamente come si avviano si chiudono. ho postato anche il log dei processi sul sito tedesco di hijack this ma non è risultata alcuna anomalia. insomma.. che devo fare?
sto facendo i backup delle cartelle personali e dei database di alcuni software di archiviazione. ho anche cancellato i programmi meno importati (con total uninstaller che uso praticamente prima di ogni installazione) ma continua a non funzionare nulla o quasi. ci ho messo due ore solo per entrare sul forum, per intenderci...
io ora sono su xp home ma su un'altra partizione ho ubuntu e non vorrei rischiare di perdere settaggi e cartelle, nonché di creare conflitti tra grub e mbr. in sostanza.. cosa mi consigliate di fare? e come creare un backup di linux e come salvaguardare il boot dopo un'eventuale formattazione?
p.s. non c'è modo di formattare solo win senza creare problemi a linux? (so che non si potrebbe ma magari qualcuno conosce il modo).

sì iron. non ho punti sufficienti per risolvere il problema. avevo ridimensionato la cache apposita.

ho tentato la strada della disinstallazione di tutti quei programmi aggiunti da me, lasciando, quindi, solo quelli che si trovano preinstallati col sistema operativo al momento dell'acquisto. dopodiché ho ripulito il sistema con ccleaner, ho cancellato a mano tutte le cartelle di C:// create dai programmi che non si erano cancellate col cleaner e ho ripristinato il primo backup del registro. ora non ho più problemi di connessione ma non tutto è come dovrebbe essere.
la scrivania di presenta con le icone 'contornate' col colore impostato nelle opzioni del desktop invece che 'pulite', le cartelle hanno 'find' come prima opzione invece che 'open' (ovviamente da 'opzioni cartella' la voce non compare) e il menù contestuale non presenta le solite opzioni di default (tanto per dirne una, non esiste più 'nuovo>documento di testo'. inoltre, al momento, ho reinstallato solo kaspersky, firefox, java e adobe reader e quest'ultimo ha conservato le vecchie impostazioni (nonostante avessi cancellato ogni traccia di adobe dal sistema). che mi consigliate di fare?

Ultima modifica da un moderatore:
Urgentissimoooo!

Qui non va più un tubo. Sarà che non sempre basta ripristinare un backup del registro o non so cos'altro ma credo che stavolta mi toccherà usare l'odiato comando FORMAT.
Come dicevo prima ho due OS sul sistema. Prima di procedere.. cosa posso fare per evitare di ritrovarmi senza MBR o GRUB che sia al riavvio dopo la formattazione? Non metto mai troppa fretta per le risposte ma non posso permettermi (luoghi comuni a parte) di star senza pc ancora per molto. Aiutatemi, pleazz.

Ciao Simi, se non ricordo male, Grub è duro a morire, nel senso che formattando la partizione di XP non dovresti perderlo.

Ti sposto comunque nella sezione di Linux, dove è più facile trovare una risposta a questa domanda.

Se formattie basta la partizione con xp non perdi Grub, ma se lo re-installi sì.

Su internet comunque ci sono un sacco di guide per ripristinarlo, io a suo tempo avevo seguito questa, ma ne trovi anche di un po' diverse.
in alternativa esiste un cd di ripristino chiamato superGrub che serve proprio a quello, ma non ho mai capito bene come si usi

per fare un backup ci sono milioni di modi... se hai un hard dirk esterno ed una linux live basta che monti entrambi e copi i files che ti interessano

il consiglio quindi è: backuppa xp, re-installalo e poi ripristina Grub, ma per sicurezza salvati anche le tue cose su Ubuntu... non si sa mai

ragazzi, grazie. è andata bene comunque! ho scoperto che la acer, nei notebook, fornisce una comoda utility che se non avessi un dual boot non avrei notato (perché è evidenziata solo nella lista degli OS disponibili all'avvio) ma che serve proprio a ripristinare il sistema operativo così come avviene a pc nuovo quando, all'accensione, si auto-installa. in sostanza ora va tutto bene e non ho avuto nessun problema di sorta.

p.s. prima o poi dovrò chiedervi come fare il backup solo a C per non perdere sempre le configurazioni e a cosa servano i comandi disponibili in grub (e=edit, etc..) perché ho provato ad entrare nei vari settaggi ma il cursore indicava che occorreva inserire qualche stringa e ovviamente, lì, mi son persa. :)

grazie a tutti anche se spero che la discussione venga risolta per un'eventuale futura, simile urgenza.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro