backup di sistema con GParted?

Pubblicità

petrusic

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
46
Dopo esere riuscito ad installare un nuovo S.O Linux nel mio pc desktop dotato di scheda grafica nvidia (vedi qui), ho avviato una nuova esperienza: avanzare la versione di fedora 32 fino a fedora 35.
Però non mi sono avventurato, ho voluto creare una copia di backup della partizione contenente l'attuale S.O., ma non avendo esperienza di operazioni del genere, ho prima tentato un salvataggio di una partizione contente fedora 34 su una partizione di disco esterno con GParted.
Poichè, però, la partizione di partenza impegnava quasi tutto il disco, ho voluto ridimensionare la partizione ad una grandezza molto vicina al suo impegno materiale, di circa 5,78 GiB. Volendomi mantenere largo ho ridotto l'ampiezza a circa 10,80 GiB.
In tutto sto ragionamento, però, mi è sfuggito un particolare: il tipo di formattazione del file di partenza è "btrfs".
Dopo il ridimensionamento ho effettuato anche il backup sempre con GParted.
Terminato il tutto, prima di formattare la partizione di partenza, ho voluto provare a riavviare proprio quel fedora 34 ridimensionato.
Sorpresa . . .
l'avvio non ha funzionato. E ora non riesco più a fidarmi. Sono sicuro infatti, che riportando il bachup fedora 34 nella partizione originaria, anche il prossimo avvio di detto S.O. vada alla ortiche, così com'è avvenuto per l'originale.

In conclusione, come debbo comportarmi per eseguire senza problemi sia l'eventuale ridimensionamento che la procedura di backup?

Dopo esere riuscito ad installare un nuovo S.O Linux nel mio pc desktop dotato di scheda grafica nvidia (vedi qui), ho avviato una nuova esperienza: avanzare la versione di fedora 32 fino a fedora 35.
Però non mi sono avventurato, ho voluto creare una copia di backup della partizione contenente l'attuale S.O., ma non avendo esperienza di operazioni del genere, ho prima tentato un salvataggio di una partizione contente fedora 34 su una partizione di disco esterno con GParted.
Poichè, però, la partizione di partenza impegnava quasi tutto il disco, ho voluto ridimensionare la partizione ad una grandezza molto vicina al suo impegno materiale, di circa 5,78 GiB. Volendomi mantenere largo ho ridotto l'ampiezza a circa 10,80 GiB.
In tutto sto ragionamento, però, mi è sfuggito un particolare: il tipo di formattazione del file di partenza è "btrfs".
Dopo il ridimensionamento ho effettuato anche il backup sempre con GParted.
Terminato il tutto, prima di formattare la partizione di partenza, ho voluto provare a riavviare proprio quel fedora 34 ridimensionato.
Sorpresa . . .
l'avvio non ha funzionato. E ora non riesco più a fidarmi. Sono sicuro infatti, che riportando il bachup fedora 34 nella partizione originaria, anche il prossimo avvio di detto S.O. vada alla ortiche, così com'è avvenuto per l'originale.

In conclusione, come debbo comportarmi per eseguire senza problemi sia l'eventuale ridimensionamento che la procedura di backup?
Il problema è il ridimensionamento vicino all'uso della partizione, devi stare un pò largo.
Per il backup e ripristino visto che usi Fedora, ho creato una guida su come farla e come ripristinare, anche se è testata su Ubuntu, su Fedora non dovrebbe cambiare quasi nulla.
PS: Su Fedora c'è "/boot" separato è da teenre in considerazione, ba boot è piccolo e si può fare un banale copia con rsync o con "cp".

Il problema è il ridimensionamento vicino all'uso della partizione, devi stare un pò largo.
Quindi, se non ho capito male, mi stai dicendo che una partizione di 10,80 GiB, destinataria del backup di una partizione, grande 5,78 GiB, è stretta?
Per il backup e ripristino visto che usi Fedora, ho creato una guida su come farla e come ripristinare, anche se è testata su Ubuntu, su Fedora non dovrebbe cambiare quasi nulla.
I software di backup pronti all'uso non mi sono mai piaciuti e, per ciò, non li ho mai usati.
Io salvo i miei dati giornalmente con semplici comandi "cp" contenuti in script miei e sono più che contento.
Ho provato una volta sola Clonezilla, ma poi non ho saputo fare il restore. Avrò sbagliato qualche manovra durante la procedura di backup?

Ora, dovendo avventurarmi in un avanzamento di versione di S.O., è necessario sapere usare anche procedure complesse, come quelle di backup, perciò devo trovare quello più sopportabile per me.
Sto leggendo la tua guida. Ti faccio sapere.

@ EmanueleC

Vediamo se ho capito:
Ho letto qui che Fedora ha reso Btrfs il filesystem predefinito, a partire da Fedora Workstation 33, infatti la versione di fedora 32, che uso attualmente di più, è formattata in ext4.

Non capisco però perchè GParted, che riporta il formato btrfs fra quelli selezionabili per la formattazione, mi abbia danneggiato la partizione che ho voluto ridimensionare.

Tornando al backup, visto che il mio scopo è quello di eseguire il backup di partizioni fedora con file system di tipo ext4, in definitiva, credo che a me la funzione btrfs send/receive non serva.

Stando così le cose, non ho ancora capito quale applicativo sarebbe calzante per fare il backup delle 3 partizioni pertinenti a fedora 32 (la /boot, la /, la /home).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro