Backup con Acronis SSD

Pubblicità

Max90

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
48
Ciao,

ho da poco acquistato un dell xps con SSD da 256GB e volevo fare (come ho sempre fatto per tutti i pc) un backup con Acronis True Image.
In questo modo creo un immagine del disco, cosi se ho problemi posso tornare all'immagine del so senza problemi.

Il problema è che quando avvio acronis e tento di fare il backup non mi trova l'SSD tra le partizioni per cui fare il backup, come si fa?
Mi trova solo una partizione con scritto EFI System Partition con spazio da 351.4MB piena, probabilmente una partizione di recupero che ha fatto la dell..

Come si fa a fare un backup dell'immagine del disco SSD su cui risiede il sistema operativo?:cav:

Io uso Acronis True Image Home 2011, non so che versione usi tu, comunque se puoi postarmi qualche screen del procedimento che hai utilizzato, in modo che riesca a vedere se magari hai sbagliato qualcosa, così cerchiamo di risolvere il problema. Ad ogni modo se non sei molto esperto del programma, ti consiglio di leggerti la guida inclusa, nella mia versione è fatta molto bene, abbastanza facile da comprendere, e puoi accedervi da tutte le finestre, così se hai qualche dubbio te lo chiarisce subito.

Io uso Acronis True Image Home 2011, non so che versione usi tu, comunque se puoi postarmi qualche screen del procedimento che hai utilizzato, in modo che riesca a vedere se magari hai sbagliato qualcosa, così cerchiamo di risolvere il problema. Ad ogni modo se non sei molto esperto del programma, ti consiglio di leggerti la guida inclusa, nella mia versione è fatta molto bene, abbastanza facile da comprendere, e puoi accedervi da tutte le finestre, così se hai qualche dubbio te lo chiarisce subito.

Guarda semplicemente ho messo il 2016 su una chiavetta e ho lanciato il programma all'avvio del pc da chiavetta.. una volta avviato vado su backup e mi escono le partizioni disponibili.. però l'ssd non risulta.. a te appare in auotamico tra le partizioni?

Forse perchè tu lo stai usando proprio come programma installato su windows, io invece ho sempre usato da chiavetta avviabile..

Ultima modifica:
Si, finora non l'ho mai utilizzato da chiavetta, però mi sembra strano sia questo il problema, teoricamente dovrebbe funzionare senza intoppi anche da lì, comunque nel mio PC ho fatto un backup del sistema, installato su di un SSD, proprio qualche settimana fa, senza nessuna complicazione, il disco appariva normalmente tra le partizioni, quindi non è sicuramente un problema di compatibilità con gli SSD, visto che io ho anche una versione un po' più datata. Mi dispiace, ma così non saprei come aiutarti, o hai sbagliato qualcosa tu, oppure è un problema del programma con quel determinato disco, ma non lo so, se non mi posti qualche screen in cui possa vedere chiaramente la situazione di più non saprei dirti, per fugare ogni dubbio comunque prova ad installarlo nel PC e a rifare il procedimento, magari in questo modo il disco viene visto.

Uso anche io da USB, vede tutto senza problemi
OS Cloning (Acronis True Image) - YouTube

E a me non vede proprio il disco.. mi vede solo un altra partizione che ho letto su internet che non centra niente..
In allegato vi mostro la foto di quello che appare quando clicco su backup..

Comunque ha qualche problema perchè quando esco dal programma si impianta.. mi puoi dire da dove hai scaricato la iso di Acronis 2016 in italiano? cosi provo magari a rifarmi la chiavetta e riprovare con la iso corretta..13148315_10209527143998297_793678828_o.webp

Ho anche provato a rifarla e ri-scaricarla ma fa la stessa cosa..
Io ho visto che quando si formatta questo pc con windows è necessario specificagli il driver del disco SSD altrimenti non viene visto.. per me è per quello ma non so come faglielo capire ad acronis

Ho trovato questo link nella guida ma ci capisco poco: https://kb.acronis.com/content/15791

Trovato!! ecco qui spiegato come fare: https://forum.acronis.com/forum/102426
Appeno ho un attimo di tempo provo.. (infatti un utente ha proprio il mio pc)

Ultima modifica:
Ti ringrazio, da un singolo screen del genere io riesco a capire tutto :D, cerco che metterci un po' più di impegno e farne qualcuno in più, e magari fatto un attimino meglio, non sarebbe stato male :cav:, comunque questo è il link per il manuale di Acronis True Image 2016, segui passo passo le indicazioni, e se anche in questo modo non funziona, non saprei come aiutarti. E' possibile, come hai detto tu, che la tua copia del programma abbia dei problemi, visto che da quello che ho capito non è nemmeno originale.

- - - Updated - - -

Mi sono dimenticato una cosa, nell'immagine vedo che puoi mettere il segno di spunta su "Disk 1" e su "EFI System Partition", se quel "Disk 1" si riferisce al SSD, cosa che non so perché non hai specificato se hai altri dischi nel PC, spuntandolo dovresti fare il backup dell'intero disco, e quindi dovresti aver risolto il problema. Direi di fare una prova, tentar non nuoce.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro