DOMANDA Backup completo HDD + struttura partizioni

Pubblicità

StepTNT

Bannato
Reazioni
1
Punteggio
28
Salve,
è il mio primo post qua, anche se visito il sito ogni giorno!

Mi sono iscritto per porre una domanda e per vedere se esiste una soluzione migliore della mia.

Ultimamente mi è venuta la voglia di provare, puramente per sfida, a realizzare un hackintosh.
Ho intenzione di usare il mio portatile (Asus N53-SV), perchè dovrebbe essere finalmente supportato.

Qua però nasce il problema :
in un'altra situazione avrei fatto semplicemente un backup dei dati, per poi ripristinarli, ma, a quanto ho capito, OSX usa un sistema diverso per gestire le partizioni (GPT, GUID Partiton Table) e questo mi impedisce di usare il disco allo stato attuale, costringendomi a formattarlo e ripartizionarlo.
Il mio portatile è uno di quelli con il doppio tasto di avvio (non ricordo di preciso il nome della tecnologia Asus), ed è stato modificato in modo da poter avviare Windows con il tasto di accensione normale, e Kubuntu con il tasto per il boot veloce.
Vorrei quindi evitare di perdere tutto questo sistema quando, finito l'esperimento, tornerò al portatile pre-hackintosh.

Ora, siccome questo meccanismo funziona in determinate condizioni, devo assolutamente mantenere la tabella delle partizioni attuale, senza spostare e muovere niente.

Ho provato quindi a fare un backup del disco, settore per settore, con Acronis True Image Home 2010.
Questo però richiede 650GB di spazio, pur avendo almeno 500GB liberi sul disco che sto clonando, e, al momento, il disco per il backup ne ha solo 430 circa.

Mi trovo quindi nella situazione di avere il backup fermo al 75% perchè mancano questi 200GB di spazio (si, sono stato ingenuo, ho fatto partire il backup pensando che l'avrebbe compresso "al volo", invece il backup viene compresso alla fine e quindi i 650GB gli servono tutti -.-)

Vengo quindi alla domanda :

Se facessi un backup completo del disco, ma NON settore per settore, ripristinando poi avrei problemi o la tabella delle partizioni rimarrà intatta? (insieme ai dati ovviamente :asd:)
Perchè, così facendo, il backup occuperebbe intorno ai 125GB e sarebbe molto più abbordabile!

Lo so che, tecnicamente, la domanda non ha senso, perchè la copia 1:1 deve, per definizione, occupare tutto lo spazio del disco originario, ma magari fare il backup di tutte le partizioni, escludendo lo spazio libero, potrebbe portare allo stesso risultato!

P.S.
Come si comporta True Image con gli ext4?
Se faccio settore per settore è ok, il filesystem non conta, ma se facessi il backup normale perderei qualcosa dalla partizione di Kubuntu?

Scusate per la lunghezza del post :)

Ti ringrazio per la risposta, ma ho appena letto sul sito :

Limitations:

• The destination partition must be equal or larger than the source one.

Torniamo quindi allo stesso problema che ho con TrueImage, anzi, per quanto ho capito, Clonezilla non supporta neanche la compressione, quindi il backup rimarrebbe di 650GB anche alla fine del processo di copia (TrueImage me lo ridurrebbe portandolo circa a 400GB)

purtroppo è così prova con acronis dovrebbe anche supportare le partizioni linux

Quindi l'unico modo è quello di fare la copia 1:1 del disco e con il backup "classico" di TrueImage non me la cavo ? :(

Io per i miei backup uso Macrium Reflect, gratuito per uso personale. Inoltre dalla guida (Reflect_v5), e confermo, emerge che con la compressione impostata a livello medio (default e consigliato) si può ottenere un fattore di compressione fino al 60% (Cito testualmente: At Medium compression level you will typically see a 60% compression factor in your image and backup files. You will see variances in the compression factor based upon the type of data stored in the image and backup files, textual data compresses very well, binary data not as well.)
Homepage: Macrium Reflect FREE Edition - Information and download

Pubblicità
Pubblicità
Indietro