PROBLEMA Backlight bleeding? LG 29UM67-P

• Autore discussione Autore discussione Obs
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Obs

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
38
Salve gente, dopo aver avuto problemi con la Benq sempre legati al backlight bleeding (a monitor spento), mi sono fatto rimborsare (da amazon) e ho deciso di acquistare un monitor ultra wide visto che al momento sembrano molto consigliati....ed effettivamente il formato 21:9 è stato sin da subito di mio gradimento ma.....facendo qualche prova con immagini scure, film e giochi (in stanza completamente buia e con luminosità settata al 100%) ho riscontrato questo problema. Praticamente su tutti gli angoli del monitor compaiono questi aloni.....non so se siano effettivamente dei backlight bleeding....perchè se si guardano uno ad uno posizionati di fronte...l'alone scompare....ma allo stesso tempo si evidenzia maggiormente negli altri angoli. Quindi essendo uno schermo che dovrebbe vedersi bene da ogni angolazione (come riporta la lg nelle descrizioni del prodotto) volevo capire se è un fenomeno comune che si presenta in tutti i pannelli di questo modello....o se sono stato nuovamente sfortunato nell'acquisto...e quindi procedere con la sostituzione o il rimborso.
Guardando il monitor dal centro gli aloni si presentano di colore arancione in tre angoli...e bianco tendente al blu in alto a sinistra.
Aleggo qualche foto...giusto per darvi un idea della situazione....anche se il galaxy S5 con le sue foto ha enfatizzato ancor di più il problema.

Allegati

• 20151103_171934.webp
    20151103_171934.webp
    102.6 KB · Visualizzazioni: 1,308
  • 20151102_185358.webp
    20151102_185358.webp
    106.7 KB · Visualizzazioni: 1,422
  • 20151102_170639.webp
    20151102_170639.webp
    45.5 KB · Visualizzazioni: 1,729
nessuno che può aiutarmi che ha lo stesso modello o superiore (34um67)? provate a fare un test al buio con un immagine nera a schermo intero settando luminosità al 100%
anche perchè vorrei capire se è normale o no.....perchè se ad altri non lo fà...allora provvedo a farmelo sostituire. :help: pls :(

Purtroppo quello è il tipico backlight bleed made in LG. E' dovuto principalmente alla cornice o all'assemblaggio in genere e in maniera minore o anche nulla (impossibile a dirsi a meno di non disassemblarlo completamente) al pannello. LG purtroppo nonostante sia quella che fabbrica i pannelli che tutti usano ha curato poco o niente la questione della pressione esercitata sul pannello dalla cornice o altre parti (cavi, pcb, porte.....) posizionati sul retro. Il risultato è quello che vedi. A riprova di questo prova col tuo possente ditone a premere in vari punti sulla cornice inferiore, vedrai che roba :asd:

Il fatto che lo noti di più o di meno a seconda dell'angolo con cui lo guardi dipende invece dal glow che è una caratteristica di tutti gli IPS e su quello c'è poco da fare, nel senso che non si può neanche dire che sia un difetto perchè è proprio caratteristico della tecnologia IPS. Chiaramente ci sono modi per ridurlo o per farlo risaltare di meno ma anche lì dipende dal produttore del monitor (trattamenti di copertura, gestione illuminazione, filtri....) e in maniera minore dal pannello.

In ogni caso se è un monitor nuovo recedi senza pietà e prendine uno di altra marca. Sui 29' direi che Dell è quello di cui mi fiderei di più ma anche Asus e AOC. Sui 34 AOC piatto o Dell curvo. Poi c'è il Predator X34 che è su un'altra dimensione ancora e infatti ha uno zero in più degli altri nel prezzo :asd:

Per altre info sugli ultrawide c'è il thread apposta.

Ultima modifica:
Purtroppo quello è il tipico backlight bleed made in LG. E' dovuto principalmente alla cornice o all'assemblaggio in genere e in maniera minore o anche nulla (impossibile a dirsi a meno di non disassemblarlo completamente) al pannello. LG purtroppo nonostante sia quella che fabbrica i pannelli che tutti usano ha curato poco o niente la questione della pressione esercitata sul pannello dalla cornice o altre parti (cavi, pcb, porte.....) posizionati sul retro. Il risultato è quello che vedi. A riprova di questo prova col tuo possente ditone a premere in vari punti sulla cornice inferiore, vedrai che roba :asd:

Il fatto che lo noti di più o di meno a seconda dell'angolo con cui lo guardi dipende invece dal glow che è una caratteristica di tutti gli IPS e su quello c'è poco da fare, nel senso che non si può neanche dire che sia un difetto perchè è proprio caratteristico della tecnologia IPS. Chiaramente ci sono modi per ridurlo o per farlo risaltare di meno ma anche lì dipende dal produttore del monitor (trattamenti di copertura, gestione illuminazione, filtri....) e in maniera minore dal pannello.

In ogni caso se è un monitor nuovo recedi senza pietà e prendine uno di altra marca. Sui 29' direi che Dell è quello di cui mi fiderei di più ma anche Asus e AOC. Sui 34 AOC piatto o Dell curvo. Poi c'è il Predator X34 che è su un'altra dimensione ancora e infatti ha uno zero in più degli altri nel prezzo :asd:

Per altre info sugli ultrawide c'è il thread apposta.

Grazie Major per aver risposto, ora mi è tutto più chiaro. Peccato che la LG pecchi nell'assemblaggio....avevo scelto questo monitor appunto perchè mi sembrava di aver capito che producano i migliori pannelli in circolazione....ma non ero a conoscenza di questa loro incompetenza. Comunque si il tuo thread lo avevo già consultato prima di acquistare questo monitor...e infatti mi avevi convinto visto che ero indeciso tra il 27'' (16:9) e il 29'' (21:9). Ovvio che avrei preferito modelli superiori....ma al momento costano troppo. (il mio budget era di 200/300euro massimo) e infatti come dimensioni è perfetto per l'utilizzo che ne devo fare. Poi magari in futuro quando scenderanno i prezzi e ci sarà un pò di più concorrenza....sicuramente un pensierino per uno da 34'' con risoluzione maggiore....ce lo faccio sicuramente. ;) :sbav:
Non ho voluto postare il mio problema sul tuo thread per evitare di inquinartelo....visto che ho dovuto pubblicare anche delle foto per rendere ben chiara la situazione.
Quindi te mi consigli di farmi rimborsare....e di puntare su altri modelli....citando in primis il DELL da 29'' che non ho assolutamente visto nella settimana di ricerche prima dell'acquisto. di che modello si tratta precisamente? e il prezzo? (se non chiedo troppo).
Comunque si forse il rimborso è meglio....perchè l'ho acquistato da amazon spagnolo...e chissà quanto altro tempo ci vorrà per una ipotetica sostituzione. già i 7 giorni di attesa sono stati snervanti. Sperando poi che mi rimborsano senza fare storie....che è la prima volta che non sono soddisfatto di un prodotto acquistato su un amazon estero...
:look:

Ultima modifica:
Per quel monitor non dovresti aver nessun problema a fartelo rimborsare da amazon ita. Mi pare che l'unico problema sia se l'hai comprato all'estero perchè in ita non c'era in quel caso te la devi vedere con la filiale dove l'hai comprato altrimenti se la vedono loro. In ogni caso contatta il servizio clienti ita poi ti diranno loro.

Per i 29 1080p sinceramene non è che abbia seguito più di tanto le discussioni varie, ho detto Dell perchè con Dell non si può sbagliare ma avevo visto anche buone rece e opinioni sull'AOC e l'Asus. Però come sempre ti consiglio di documentarti un po' sui feedback e possibilmente thread dedicati anche su forum esteri (uk o usa trovi tutto quello che vuoi).

Per il thread sui 21:9 ci manca che non si può parlare di questi problemi, il blb è IL problema di questi pannelli è bene che tutti lo sappaino bene prima di comprare. Anche se non bisogna neanche esagerare e pensare che se non è perfetto allora è da rimandare indietro. Non dico nel tuo caso, il tuo è assolutamente da rendere, ma ho visto gente mettersi lì con il luminol a cercare tracce di blb per dire "ecco mi è capitata questa terribile cosa ora la posto nell'interweb" :lol:

Per quel monitor non dovresti aver nessun problema a fartelo rimborsare da amazon ita. Mi pare che l'unico problema sia se l'hai comprato all'estero perchè in ita non c'era in quel caso te la devi vedere con la filiale dove l'hai comprato altrimenti se la vedono loro. In ogni caso contatta il servizio clienti ita poi ti diranno loro.

Per i 29 1080p sinceramene non è che abbia seguito più di tanto le discussioni varie, ho detto Dell perchè con Dell non si può sbagliare ma avevo visto anche buone rece e opinioni sull'AOC e l'Asus. Però come sempre ti consiglio di documentarti un po' sui feedback e possibilmente thread dedicati anche su forum esteri (uk o usa trovi tutto quello che vuoi).

Per il thread sui 21:9 ci manca che non si può parlare di questi problemi, il blb è IL problema di questi pannelli è bene che tutti lo sappaino bene prima di comprare. Anche se non bisogna neanche esagerare e pensare che se non è perfetto allora è da rimandare indietro. Non dico nel tuo caso, il tuo è assolutamente da rendere, ma ho visto gente mettersi lì con il luminol a cercare tracce di blb per dire "ecco mi è capitata questa terribile cosa ora la posto nell'interweb" :lol:

( ma ho visto gente mettersi lì con il luminol a cercare tracce di blb per dire "ecco mi è capitata questa terribile cosa ora la posto nell'interweb" ) ahahhahaah mi hai fatto morire :hihi: comunque si....io ho postato foto con immagine nera per far vedere meglio il problema....ma tipo ho testato anche con vari film con molte scene scure...come ad esempio il cavaliere oscuro, interstellar....o con giochi come skyrim....e in entrambi i casi sugli angoli erano leggermente visibili questi aloni colorati....che secondo me a lungo andare potrebbero infastidire. Preciso che skyrim non supporta il 21:9 e infatti il test è stato fatto con l'immagine stretchata (cosa bruttissima...ma vabè...era solo per testare se si notavano gli aloni nei dungeon e in altre zone scure della mappa).
Dopo la tua prima risposta sono andato a vedere nel tuo thread tutti i 29''......e sinceramente non saprei....il dell sembra buono ma è datato 2013..e si trova ad un prezzo minimo di 420euro (un pò fuori budget per me considerando che è solo un 1080p) e non mi pare il caso di acquistarlo al di fuori di amazon con tutti i problemi che ho avuto con i monitor; gli asus idem non sono molto recenti, costano leggermente di meno del DELL... ma non mi convince come marchio....perchè ho letto molta gente insoddisfatta per problemi di pixel bruciati; aoc non sono riuscito a trovare quel modello in vendita ne su trovaprezzi ne su amazon, acer mmmm passo :lol: ehhehe
Quindi bo...da un mio punto di vista....per l'uso generico che ne devo fare....l' LG è il miglior 29" per qualità prezzo (ovviamente se capita quello non difettoso come il mio), e forse la soluzione migliore è farmi rimborsare da amazon spagnolo....e ricomprarlo su amazon italia....sperando che me ne arrivi uno fatto bene o almeno più decente rispetto a questo alla prima botta.....sennò andrò avanti a sostituzioni. :D vediamo un pò.....domani contatto gli spagnoli....ahahah chissà che gli dico. :look: Mannaggia a me e a quando mi faccio tentare dai prezzi più bassi all'estero. :hihi: :cav:

Ultima modifica:
Purtroppo quello è il tipico backlight bleed made in LG. E' dovuto principalmente alla cornice o all'assemblaggio in genere e in maniera minore o anche nulla (impossibile a dirsi a meno di non disassemblarlo completamente) al pannello. LG purtroppo nonostante sia quella che fabbrica i pannelli che tutti usano ha curato poco o niente la questione della pressione esercitata sul pannello dalla cornice o altre parti (cavi, pcb, porte.....) posizionati sul retro..

Avevi proprio ragione Major....oggi mi è arrivato il secondo monitor (questa volta ordinato da amazon italia) e seppur il problema c'è anche qui....è diventato "accettabile".
L'arancione che si notava agli angoli è molto meno saturo e quindi risulta quasi impercettibile, idem se lo si guarda da diverse angolazioni....l'effetto glow (se non sbaglio) è molto meno evidente. Sicuramente come dicevi tu....la LG pecca nell'assemblaggio....e crea questi problemi che possono variare da monitor a monitor..in maniera maggiore o minore...ma credo ci vuole una gran botta di c... a beccarlo perfetto. :asd:
Di mandare indietro anche questo non mi sembra il caso....poi magari mi arriva uno peggio in sostituzione o uno già reso in precedenza....inutile ritentare la fortuna. L'importante per me è che non si nota più quell'effetto arancione mentre guardo film o gioco.
Tengo a precisare che tutti e due i monitor mi sono arrivati nuovi....sia dalla spagna che dall'italia...erano confezionati allo stesso modo, bundle di cavi sigillati e pellicole protettive su ogni singolo pezzo.

Allego le tre foto scattate dalle stesse angolazioni...giusto per farvi rendere conto della differenza.
Comunque grazie per tutto Major!! ;)

Allegati

• 20151109_143608.webp
    20151109_143608.webp
    335.3 KB · Visualizzazioni: 449
  • 20151109_143458.webp
    20151109_143458.webp
    153.8 KB · Visualizzazioni: 416
  • 20151109_134723.webp
    20151109_134723.webp
    50.1 KB · Visualizzazioni: 485
Miiiii come ho scritto nell'altra discussione ero interessato proprio a questo monitor... Solo che ora.... Con la fortuna che ho io ne dovrei cambiare 5!
Booo vedremo.... devo trovare una possibile alternativa.

Miiiii come ho scritto nell'altra discussione ero interessato proprio a questo monitor... Solo che ora.... Con la fortuna che ho io ne dovrei cambiare 5!
Booo vedremo.... devo trovare una possibile alternativa.

idem, molto interessato a questo monitor ed al formato ma se devo prenderlo e magari mi trovo quello di Narcos7 :lol:

mi sa che resterò sui 16:9 perchè le alternative costicchiano.

idem, molto interessato a questo monitor ed al formato ma se devo prenderlo e magari mi trovo quello di Narcos7 :lol:

mi sa che resterò sui 16:9 perchè le alternative costicchiano.
esatto....le alternative costano.....da quel che ho visto il dell da 29" sembra buono....ma costa 100 euro in più rispetto all' LG.....se solo scendesse di prezzo sarebbe un ottimo acquisto. Comunque il mio non ti capita perchè l'avevo acquistato dalla spagna.....a meno che non ci vuoi ordinare anche te hahahah :lol: ma te lo sconsiglio! Io ci ho messo la croce sugli acquisti del genere all'estero (oggetti grandi e di valore) ....è un macello per rispedirglielo e farsi rimborsare. Però posso dire che anche io ero un pò scettico su questi 21:9 inizialmente...ma una volta arrivato anche con quei difetti ben evidenti....non volevo assolutamente tornare al 16:9....e ho fatto di tutto per prenderne uno almeno decente.
Sinceramente l' LG anche se ha questi difetti più o meno evidenti....non posso far altro che consigliarlo....perchè cmq sia il mio errore è stato acquistarlo dalla spagna......ma se lo acquistate da amazon italia...le procedure di sostituzione sono facili e veloci. Però sostituitelo solo se il problema è ben evidente e fastidioso per l'uso che ne dovete fare....perchè come vedete dalle ultime foto che ho postato...si il difetto c'è...ma è molto meno evidente rispetto al primo monitor.....e si nota solo ed esclusivamente con un immagine nera a schermo intero, luminosità impostata al 100% e stanza completamente buia......quindi una situazione che non capiterà mai per quanto mi riguarda. oltre al fatto che le foto pure enfatizzano il problema....rispetto a come lo si vede dal vivo.
Poi i problemi possono capitare con qualsiasi monitor...che sia un 21:9 o un 16:9.....basti vedere il mio caso....dopo 3 anni con un samsung da 27" da un giorno all'altro la porta hdmi ha iniziato a dare problemi....e essendo fuori garanzia dovevo ripararlo a mie spese....(più di 50euro) e portarlo in un centro di assistenza...che il più vicino sta a 50km da dove abito....e voleva dire anche un costo in benzina per fare 4 viaggi. e infatti scelsi di comprare un monitor nuovo 16:9.....il benq xl2430t....per 7-8 mesi tutto ok anche se i colori lasciavano a desiderare......poi da un giorno all'altro...si è presentato un fenomeno anomalo...di backlight bleeding a monitor SPENTO....incazzature varie con la benq....e alla fine ho contattato amazon spiegandogli il problema...e mi hanno rimborsato senza battere ciglio (cosa che non pensavo proprio dopo 7-8 mesi). Quindi che dire?!? io ne avevo proprio bisogno di un monitor....e ho voluto azzardare guardando in ottica futura (diciamo un assaggino).....per chi ha ancora un 16:9 funzionante e pochi soldi da spendere....continuate con quello che avete....risparmiate...e passate direttamente al 21:9 1440p da 34" quando ci sarà più concorrenza.....così costeranno sicuramente anche meno rispetto ad ora. (ovvio scheda video permettendo) :asd:

- - - Updated - - -

no no io ormai ho i 21:9 in testa... appena riesco mi metto a cercare.

e fai bene ad esserti fissato.....te lo dico io che ero scettico inizialmente. :asd:
purtroppo la scelta è molto limitata ancora sui 21:9 se si vuole spendere poco....io ci riproverei tutt'ora pur sapendo del difetto che può o non può capitare.....tanto poi te lo fai sostituire finchè non te ne capita uno decente (e parlo dell' LG).
Se invece sei disposto a spendere quei 100 euro in più....prendi il DELL (se non ti interessa il freesync).....ma per come la vedo io già 400 e passa euri per un 21:9 da 29'' a 1080p mmmmmm non mi convince.
Io per esempio ho ragionato così: spendo una cifra regolare guardando il migliore per qualità prezzo (accontentandomi del 29'' a 1080p), poi tra qualche annetto con l'upgrade di una nuova scheda video che supporterà meglio le risoluzioni più alte, acquisterò un 34'' a 1440p o superiore. (considerando che sicuramente i prezzi scenderanno con più concorrenza...rispetto ad ora)
Se invece hai una scheda video bella potente che vuoi sfruttare...e hai i money da spendere....allora la scelta migliore è il 34'' a 1440p ed è sicuramente un buon investimento (anche se personalmente non ce li spenderei mai più di 500euro per un monitor)

Io per esempio ho ragionato così: spendo una cifra regolare guardando il migliore per qualità prezzo (accontentandomi del 29'' a 1080p), poi tra qualche annetto con l'upgrade di una nuova scheda video che supporterà meglio le risoluzioni più alte, acquisterò un 34'' a 1440p o superiore. (considerando che sicuramente i prezzi scenderanno con più concorrenza...rispetto ad ora)
Se invece hai una scheda video bella potente che vuoi sfruttare...e hai i money da spendere....allora la scelta migliore è il 34'' a 1440p ed è sicuramente un buon investimento (anche se personalmente non ce li spenderei mai più di 500euro per un monitor)
È esattamente il ragionamento che ho fatto io. Per come voglio che girino i giochi, a 3440 una 390 da sola non ce la fa. E sì sono interessato al freesync! Entro 1 mese dovrei fare il fattaccio xD

È esattamente il ragionamento che ho fatto io. Per come voglio che girino i giochi, a 3440 una 390 da sola non ce la fa. E sì sono interessato al freesync! Entro 1 mese dovrei fare il fattaccio xD
eheheheh dai allora hai tempo anche per controllare se scende di prezzo in questo mese. Se prendi l' LG 29UM67 considera anche che per attivare il freesync devi comprare il cavo display port a parte. :ok:

Mi spiace ma non sono daccordo sul fatto che risparmiare 50-70€ per prendere l'LG sia una buona scelta. Ci sarà anche un motivo se è l'unico che costa praticamente come un 16:9 pari res. Io con i miei vecchi asus mi son trovato bene, idem con samsung. Dell costa 50€ più di quelli e capisco che magari 400€ son un po' troppi, anche se li vale tutti, però l'LG a 290 piuttosto che gli altri a 350? Mah. Il monitor di solito è un componente che non si cambia spesso anche perchè sull'usato si vende meno (perchè appunto la gente li cambia meno) e si perde di più quindi meglio comprare una volta ogni 2-3 anni un prodotto di qualità che cercare ogni anno di risparmiare la 50€. Imho eh.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro