Back up completo di OS programmi e documenti!

• Autore discussione Autore discussione ryu
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

ryu

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
57
Ciao a tutti!
Già altre volte mi son trovato a formattare (perdendo tutto) e dover reinstallare di nuovo tutti i programmi, e la configurazione di windows, i preferiti etc etc etc!!
Adesso quello che vorrei fare è, una volta messo a punto il mio pc, farne un back-up completo e quando sarà che il mio pc si impalla e l'unica soluzione è il format, setto il boot da cd/dvd formatto e reinstallo il mio bel pc "congelato" nel back-up che avevo fatto!!
insomma fare una specie di back up della partizione così com'è :lol: :lol:
è possibile fare una cosa del genere? se no, perchè? spiegatemi qualcosa sui back-up

ps: io possiedo regolare nero versione 6, tra cui c'è anche nero backitup..è utile a tale scopo?

come sempre grazie mille Ryu :ok:

Puoi usare true image...crei un'immagine del tuo hd (in un'altra partizione o disco, ovviamente) e ripristanarla in circa 10 minuti...offre inoltre una funzione di aggiornamento dell'immagine, cioè aggiorni l'immagine con eventuali upgrade software senza rifarla da zero...consigliatissimo...

Scrat ha detto:
Puoi usare true image...crei un'immagine del tuo hd (in un'altra partizione o disco, ovviamente) e ripristanarla in circa 10 minuti...offre inoltre una funzione di aggiornamento dell'immagine, cioè aggiorni l'immagine con eventuali upgrade software senza rifarla da zero...consigliatissimo...

alloora ho mille domande
1) è freeware?
2) "l'immagine del disco" quanto è grande rispetto all' "originale"?
3) posso ripristinare l'immagine dell'hd anche se il Sistema operativo non fun
ziona? cioè se windows non mi parte dopo uno dei suoi famosi erori critici?

grazie mille scrat! :ok:

Allora, come dice marthe non p freeware, fai conto che un'immaggine completa di xp pro, con installato office ed alcuni programmi, tipo nero, photoshop ed altri minori sta attorno ai 3-4 gb (quindi sta comoda in un dvd, nota: prima la fai su un hd e poi la masterizzi), e si, puoi ripristinare l'immagine se xp si impalla, basta che in fase di installazione (lo puoi comunque anche fare dopo) crei un cd di avvio...al riavvio del sistema fai fare il boot dal cd con il cd inserito e ripristini l'immagine...Ciau...!!!

qui c'è una versione vecchia ma gratuita di TrueImage..la provo e vi faccio sapere :)

EDIT: la creazione dell'immagine è possibile solo su cd, peccato :(

Forse è per quello che è gratutita...comunque, le recenti, creano l'immagineanche in periferiche sata ed usb...provala...

Ciao, scusate una cosa; stò per fare anche io un immagine del disco con xp e qualche programma e driver appena istallati.
domanda!
come devo fare per rendere questa immagine, che sucessivamnete masterizzerò su DVD per fare il boot iniziale??
(quindi avendo formattato tutto) (cioè avviando il pc da cd e dicendogli di "istallare" l'immagine)

fatemi sapre
grazie mille!!

rava34

Devi creare, con una utility del programma, un disco di avvio...con selezionato il lettore come prima periferica di boot, fai partire il PC, con il disco di avvio creato in precedenza, poi, una volta avviato il programma, togli il disco di avvio, inserisci il disco con l'immagine, ed il gioco è fatto...senza fare due dischi, puoi usare un dvd per creare il disco di avvio, poi, in seconda sessione ci metti l'immagine...io comunque preferisco tenerli separati...ciau...!!!

Bè, le guide che posso fare io sono amatoriali, mentre quelle della redazione di tom's, sono decisamente più professionali...

ho istallato Acronis True Image 9. (purtroppo non è in italiano)
volevo sapere una cosa mentre faccio la procedura (wizard) per creare il backup, (utilizzo la funzione backup giusto???) come destinazione del file, posso scegliere il masterizzatore??? se si, che nome do al file??
perchè io voglio creare un DVD con la partizione di Win, Prog e Driver per fare il restore quando magari si incasina qualcosa!
fatemi sapere al più presto!
garzie mille

ciao

rava34

ps: quale antivirus? meglio se free! IMPORTANTE: real time, scansione mail in tempo reale, leggero che occupi poche risorse in real time e abbastanza veloce per fare le scansioni! update automatici. fatemi sapere anche per questo! :help: se è un AV a pagamento può andare lostesso! (basta andare sul sicuro perchè una volta comprato non lo posso cambiare)

ryu ha detto:
qui c'è una versione vecchia ma gratuita di TrueImage..la provo e vi faccio sapere :)

EDIT: la creazione dell'immagine è possibile solo su cd, peccato :(
Nel senso che puoi fare solo un'immagine di 700 mb? Oppure parli della masterizzazione diretta? In questo caso sarebbe da evitare, scegliendo di creare una copia di backup su disco rigido (fixed hard disk drive). Dovrebbe anche essere possibile dividere il contenuto per creare più cd, opzione superflua per chi possiede un masterizzatore dvd.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro