DOMANDA B450 gigabyte aorus pro attivare AMD SAM e passare da Legacy a UEFI

  • Autore discussione Autore discussione felu
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

felu

Utente Attivo
Messaggi
184
Reazioni
49
Punteggio
56
Salve a tutti. Ho da poco preso una 6700xt e un 5800x e volevo attivare la smart access memory da bios. Ho attivato "Above 4G Decoding" e "Re-Size BAR Support" solo che se attivato ad ogni avvio torno sempre nel bios, ho letto che gigabyte ha di default attivato CSM e non UEFI, questo causa il non avvio del sistema (perché da quello che ho capito SAM funziona con bios UEFI), e che una volta installato windows (che ho installato con disco in MBR e non GPT) non è più possibile cambiarlo se non reinstallando il sistema. Su YT ho trovato questo video:
Dove spiega come passare da MBR a GPT con sistema già installato, che credo sia quello che serve a me, cioè convertire il disco in GPT e poi disattivare il CSM da bios e passare a bios UEFI. Vorrei sapere, se sono riuscito a spiegarmi, è corretto quello che sto cercando di fare? (Non vorrei fare la procedura del video prima di essere sicuro, perché altrimenti il disco non sarà più avviabile senza un bios impostato su UEFI) Posto anche una foto del bios e della voce CSM, se quello che dico è corretto basta disabilitare questa voce per far andare il bios in UEFI o devo modificare altro? Grazie a chi risponderà.

IMG20210718155444.webp
 
Risolto: ho seguito la guida e ho convertito il disco in GPT, poi ho abilitato la modalità UEFI da bios, ho attivato "Above 4G Decoding" e "Re-Size BAR Support" e disabilitato il CSM e adesso ho la Smart Access Memory abilitata.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top