DOMANDA B450 gigabyte aorus pro attivare AMD SAM e passare da Legacy a UEFI

felu

Utente Attivo
171
48
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Nzxt Kraken z63
Scheda Madre
Asus Rog Strix b550-f Gaming Wifi
HDD
Corsair MP600 PRO XT 1 TB Crucial P2 1TB
RAM
32 GB Corsair Vengeance RGB PRO
GPU
Sapphire RX 6900 XT Nitro+ SE
Monitor
MSI Optix MAG342CQR
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Corsair Crystal Series 680x rgb
Periferiche
Corsair K70 RGB MK.2 Logitech g502
OS
Windows 11
Salve a tutti. Ho da poco preso una 6700xt e un 5800x e volevo attivare la smart access memory da bios. Ho attivato "Above 4G Decoding" e "Re-Size BAR Support" solo che se attivato ad ogni avvio torno sempre nel bios, ho letto che gigabyte ha di default attivato CSM e non UEFI, questo causa il non avvio del sistema (perché da quello che ho capito SAM funziona con bios UEFI), e che una volta installato windows (che ho installato con disco in MBR e non GPT) non è più possibile cambiarlo se non reinstallando il sistema. Su YT ho trovato questo video:
Dove spiega come passare da MBR a GPT con sistema già installato, che credo sia quello che serve a me, cioè convertire il disco in GPT e poi disattivare il CSM da bios e passare a bios UEFI. Vorrei sapere, se sono riuscito a spiegarmi, è corretto quello che sto cercando di fare? (Non vorrei fare la procedura del video prima di essere sicuro, perché altrimenti il disco non sarà più avviabile senza un bios impostato su UEFI) Posto anche una foto del bios e della voce CSM, se quello che dico è corretto basta disabilitare questa voce per far andare il bios in UEFI o devo modificare altro? Grazie a chi risponderà.

IMG20210718155444.jpg
 

felu

Utente Attivo
171
48
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Nzxt Kraken z63
Scheda Madre
Asus Rog Strix b550-f Gaming Wifi
HDD
Corsair MP600 PRO XT 1 TB Crucial P2 1TB
RAM
32 GB Corsair Vengeance RGB PRO
GPU
Sapphire RX 6900 XT Nitro+ SE
Monitor
MSI Optix MAG342CQR
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Corsair Crystal Series 680x rgb
Periferiche
Corsair K70 RGB MK.2 Logitech g502
OS
Windows 11
Risolto: ho seguito la guida e ho convertito il disco in GPT, poi ho abilitato la modalità UEFI da bios, ho attivato "Above 4G Decoding" e "Re-Size BAR Support" e disabilitato il CSM e adesso ho la Smart Access Memory abilitata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili