DOMANDA AX1500i: quanti Watt eroga una singola porta Pcie?

Pubblicità

FR3NKY3NKY

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve, premetto che sono possessore di un AX1500i: ho due cavi pcie con entrata singola sull'alimentatore e all'uscita si sdoppia e i cavi i questione sono quelli corsair sleeved type 4.

Ora ho un dubbio che non sono riuscito a chiarirmi.

Vorrei collegare la 4090 ed ho visto che nella confezione viene fornito un adattore 12vhpwr, la mia domanda è: con i cavi che ho possono supportare il carico max che la gpu potrebbe richiedere ?

Seconda domanda: sull'alimentatore e ne sul manuale ho trovato l'informazione che cerco, a parte un adesivo sull'alimentatore che indica che la 12V può fornire 1500W e visto che non sono in grado di capire a livello di circuiti interni, vorrei capire, una singola porta pcie quanti watt può erogare?

Il limite di erogazione sono le caratteristiche del cavo. Non essendo multi-rail non c'è nulla che limiti fisicamente l'erogazione di quei 125A.

Usando il buon senso, per i 450w richiesti dalla 4090 è buona norma usare 2 cavi (quindi non 2 connettori splittati su singolo cavo).
L'adattatore fornito in confezione ha 3 porte visto che la 4090 può potenzialmente essere portata a 600w: in questo caso è meglio collegare 3 cavi differenti.

Vedo che, a parte i 2 cavi che si sdoppiano, ne hai altri 6 con connettore singolo: prendi da qui i 3 singoli connettori da adattare in 12vhpwr.

Dalle specifiche tecniche un pci-e 8poli porta 150W mentre lo slot pci-e della mobo porta 75W. Essendo che il connettore 12vhpwr porta teoricamente fino a 600W è quindi spiegato perchè trovi adattatori con fino a 4 connettori per pci-e 8poli.
Per la 4090 teoricamente sarebbero sufficienti 3 distinti cavi pci-e 8poli.

Il limite di erogazione sono le caratteristiche del cavo. Non essendo multi-rail non c'è nulla che limiti fisicamente l'erogazione di quei 125A.

Usando il buon senso, per i 450w richiesti dalla 4090 è buona norma usare 2 cavi (quindi non 2 connettori splittati su singolo cavo).
L'adattatore fornito in confezione ha 3 porte visto che la 4090 può potenzialmente essere portata a 600w: in questo caso è meglio collegare 3 cavi differenti.

Vedo che, a parte i 2 cavi che si sdoppiano, ne hai altri 6 con connettore singolo: prendi da qui i 3 singoli connettori da adattare in 12vhpwr.
Ho chiesto info a corsair sui cavi denominati sulla confezione "DUAL" stando a quanto dici sui limiti che il cavo potrebbe avere e sull'alimentatore stesso.
Probabilmente il cavo a cui mi riferisco può supportarne 300w, altrimenti non si spiega la presenza di questo cavo nella confezione, che dovrei dividere 150w che pcie può dare in 2 cavi da 75w?

Comunque l'adattatore nella confezione è 4pcie x 12vhpwr

Dalle specifiche tecniche un pci-e 8poli porta 150W mentre lo slot pci-e della mobo porta 75W. Essendo che il connettore 12vhpwr porta teoricamente fino a 600W è quindi spiegato perchè trovi adattatori con fino a 4 connettori per pci-e 8poli.
Per la 4090 teoricamente sarebbero sufficienti 3 distinti cavi pci-e 8poli.
Grazie per la risposta.
Teoricamente sarebbero sufficienti i 3 che dici che comunque sto già utilizzando: 2 per la cpu e 1 per la ricarica rapida della scheda madre.
Ho sti cavi inutilizzati e cerco di capire se posso utlizzarli

Una cosa è il rating, un altro è il limite effettivo. Schede come le Kingpin, 2 o 3 connettori a seconda della generazione, sono state portate ben oltre i 1000w durante le sessioni di OC estremo e non hanno dato problemi. 150w per il 6+2 è solo il rating che è ben poco indicativo, per esempio la presenza di cavi 16 o 18 AWG cambia interamente la questione.

Ma in tutto ciò, avendo un 1500w con 8 cavi pci-ex, non ho capito quale sia il problema.

Ho sti cavi inutilizzati
Sono suoi di questo alimentatore vero? Non stiamo parlando di cavi di altri alimentatori...
Le specifiche dicono una cosa poi guardi i cavi e vedi che un 8poli ha i pin più spessi del 12whpr e combinando 2 cavi hai lo stesso numero di conduttori ma no, questi al massimo fanno 300W combinati mentre l'altro 600W. Magia.

OT Lettura interessante, 'sto adattatore è più complesso di quel che sembra:

Ultima modifica:
Sono suoi di questo alimentatore vero? Non stiamo parlando di cavi di altri alimentatori...
Le specifiche dicono una cosa poi guardi i cavi e vedi che un 8poli ha i pin più spessi del 12whpr e combinando 2 cavi hai lo stesso numero di conduttori ma no, questi al massimo fanno 300W combinati mentre l'altro 600W. Magia.
Si i cavi sono compatibili con il mio alimentatore e non sono rimanenze di altri alimentatori, li altri di questo kit li sto utilizzando già e mi sono rimasti questi.

OT Lettura interessante, 'sto adattatore è più complesso di quel che sembra:
Penso di aver capito da quello che ho letto dall'articolo che hai condiviso, nel caso correggimi se sbaglio.
In poche e povere parole, anche l'adattatore stesso fornisce una sorta di protezione dal punto di vista elettrico per la scheda e che senza questo tipo di protezione potrebbe anche funzionare con 2 cavi.
Con 2 di questi cavi non si avvia proprio, con 3 ti da fino a 450w e con 4 tutti i 600w che la scheda potrebbe richiedere.

Giusto?

La configurazione di potenza che legge la scheda video con i connettori collegati è data dal codice formato dai 2 pin di sense 0 e 1 piccoli che sono sopra i 12 pin del connettore 12VHPWR o l'evoluzione di esso 12V-2x6 che sia secondo la tabella che segue. Il presupposto dell'adattatore che ha configurazione di potenza fissa predeterminata dal produttore è che però siano collegati i connettori PCI-e 6+2 richiesti e non provenienti da linee splittate per rispettare le specifiche. Ad esempio nei connettori Minitek PWR CEM-5 Amphenol 12V-2x6 utilizzati dai dispositivi di buona qualità o top gamma ogni pin del connettore supporta 9,5A su fili diametro 16AWG i fili di segnale sono dei 28AWG 1A e il connettore ha il corpo in termoplastico rinforzato in fibra di vetro. Ma non tutti usano questa qualità.
Sense 0Sense1 Initial Permitted Power at System Power Up
Maximum Sustain Power
after Software Configuration
GNDGND375W600W
OpenGND225W450W
GNDOpen150W300W
OpenOpen100W150W

La scheda video sente la configurazione di potenza e si avvia solo quando è quella prevista.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro