RISOLTO Avviso sito non sicuro

Pubblicità

yorics

Nuovo Utente
Messaggi
70
Reazioni
2
Punteggio
28
Salve ragazzi, in un portatile hp che uso da poco, mentre il browser è aperto compare a tutto schermo un messaggio che avvisa che il sito non è sicuro, succede random, non legato a qualche sito in particolare, si può scegliere di chiudere la pagina, ma in ogni caso dopo un po' il messaggio si toglie e torna tutto alla normalità.
Il messaggio blocca tutto e non da la possibilità di fare altro, neanche aprire il task manager.
Una sola volta invece di apparire il messaggio, si è aperta della pubblicità.
Ho tolto tutto il software preinstallato e fatto scansioni con lo strumento di Windows, malware byte e roque killer, ma non trovano nulla.
 

Allegati

  • 20240701_113521.webp
    20240701_113521.webp
    811.4 KB · Visualizzazioni: 15
Salve ragazzi, in un portatile hp che uso da poco, mentre il browser è aperto compare a tutto schermo un messaggio che avvisa che il sito non è sicuro, succede random, non legato a qualche sito in particolare, si può scegliere di chiudere la pagina, ma in ogni caso dopo un po' il messaggio si toglie e torna tutto alla normalità.
Il messaggio blocca tutto e non da la possibilità di fare altro, neanche aprire il task manager.
Una sola volta invece di apparire il messaggio, si è aperta della pubblicità.
Ho tolto tutto il software preinstallato e fatto scansioni con lo strumento di Windows, malware byte e roque killer, ma non trovano nulla.
E' un messaggio volto a proteggerti e può essere generato da siti che usano http invece di https o siti che non hanno certificati aggiornati.

Aggiorna il sistema operativo controllando gli aggiornamenti (vanno usati Windows 10 e 11) ed il browser che usi.
Se tutto è aggiornato allora quei siti potrebbero essere pericolosi.
 
Ho aggiornato da win 10 a 11 ma il messaggio compare ugualmente, i siti li ho sempre aperti e in altri pc non danno alcun problema, mi verrebbe da pensare che possa essere qualche app preinstallata che ogni tanto cerca di aprire della pubblicità, ma ho disinstallato qualsiasi app prenstallata da hp.
 
È strano perchè sembra una schermata di Internet Explorer.
È come se ci fosse un programma che tenta di aprire un ieframe a tutto schermo. (anzi due visto che sotto ce ne è un'altro)

Apri il task manager e attiva l'opzione per tenerlo sempre in primo piano, poi la prossima volta che esce quella schermata fai CTRL+SHIFT+ESC e vedi da che processo proviene
 
Dal task manager non si notava alcun nuovo processo, il problema si è risolto appena ho cancellato un'app per monitorare la connessione, app scaricata dallo store Microsoft.
Non pensavo potesse dipendere da quell'app, in quanto scaricata dallo store, e invece era lei ad aprire le pagine spam.
 
Lo store non è così sicuro come potrebbe sembrare.
Meglio evitarlo ed installare i programmi direttamente dai siti degli sviluppatori (magari controllando prima i pareri degli utenti su Internet)
 
Considerando che le varie scansioni non hanno rilevato nulla, non penso che l'app sia infetta da malware, ma solo spam invasivo.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top