DOMANDA Avviso quando Alexa è offline o quando manca la corrente in casa

Pubblicità

Francesco B

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
36
Volevo trovare un modo per avere un avviso quando manca la corrente in casa. Pensavo ad un messaggio di Alexa quando si trova offline, ma sembra non essere possibile avviare un routine del genere.
Avevo letto di dispositivi BTicino che ti avvisano quando non sono in linea... ma non ho capito se si tratta di semplici prese (mi servirebbe qualcosa del genere) o dovrei mettere su un sistema più complesso.
Ho visto su Amazon una chiavetta usb, ma vorrei evitare di spendere 40 euro per avere solo questa funzione.
Qualcuno sa come posso fare?

Ci sono i sonoff, il più economico è il basic lo si trova anche a 8,50€ dai cinesi o online su temu anche meno.
Notifica l'offline dopo 5 minuti se può andare bene e necessita di un'app ovviamente.
Rimane sempre il dubbio quando segnala l'offline se è andata via la corrente o c'è un problema di connessione.

.

Ottimo! Grazie!
Anche se dopo 5 minuti, a me serve un avviso quando sono fuori casa quando manca la corrente.
In modo da evitare brutte sorprese (nel frigo) al ritorno.

Bisogna settare l'impostazione per avere la notifica.

Ma poi che ci fai al frigo quando vieni a sapere che non c'è corrente ?

.

Se si stacca il quadro generale, ho chi può riattivarlo dall'armadio del condominio.
Se non so se manca la corrente invece risciò di rimanere giorni col frigo spento.

Ti si stacca qualcosa nel quadro generale di solito ?
Se si cosa ?
Più probabile nel quadro in casa.

.
Anche perché sarebbe lecito porsi qualche dubbio, sulla qualità dell'impianto elettrico domestico, se in ogni caso a scattare è l'interruttore generale presente all'esterno dell'appartamento, e non l'interruttore interno.

Si, alcune volte salta l'interruttore generale (non il quadro elettrico dell'appartamento).
Non so da cosa dipende, ma è comune a diversi appartamenti.

Che tipo di interruttore è, possibilmente metti una foto.
Li dovrebbe saltare per sovraccarico o corto.
Succede a più appartamenti la stessa cosa ?

.

Ci sono i sonoff, il più economico è il basic lo si trova anche a 8,50€ dai cinesi o online su temu anche meno.
Notifica l'offline dopo 5 minuti se può andare bene e necessita di un'app ovviamente.
Rimane sempre il dubbio quando segnala l'offline se è andata via la corrente o c'è un problema di connessione.

.
Ciao, anch'io sono interessato ad una soluzione analoga per monitorare se si stacca la corrente.
Volevo sapere: è l'app di sonoff a pingare il dispositivo e avvisare se lo trova offline?

Si, bisogna installare ewelink creare account con una email e aggiungere il sonoff e abilitare la notifica quando è offline.
Su temu si trova a poco, dai cinesi in zona tra 7 e 8 euro per il basic, lo si può, ovviamente, sfruttare per accedere qualcosa.

.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro