Avvio XP lento su pagina nera

Pubblicità

lukesam

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao,
ho recentemente effettuato un upgrade del pc (configurazione come da firma) e non riesco a risolvere un problema all'avvio di windows, in particolare:
all'accensione dopo la schermata nera windows (quella con la barra di caricamento verde) mi appare una schermata totalmente nera per la durata di un paio di minuti. dopodichè arriva alla schermata di inserimento delle password (quella blu di windows con la selezione utente).
Una volta selezionato utente, XP parte normalmente.
Credo che quella fastidiosissima schermata nera sia dovuto al tentativo di riconoscimento di qualche periferica, corretto?
Il problema è che non ho periferiche ìobsolete' (ossia vecchie non più presenti nel sistema); ho appena formattato il PC per cui l'installazione dovrebbe essere pulita.
Recentemente ho installato una nuova periferica (una Lexmark Z3400) che è una stampante multifunzione con lettore di memory card incorporata.
Ho provato a tenerla accesa anche in fase di avvio PC, ma la schermata nera appare uguale; ho anche provato a scollegare il cavo usb dal pc, ma niente da fare.
Non vorrei che ci sia qualche settaggio nel bios da modificare, ma non sono esperto e quindi chiedo a voi umilmente qualche consiglio per risolvere il rognoso problema. :boh:

Ringrazio tutti anticipatamente!

imho l'os carica troppi driver all'avvio e si impantana in fase di avvio...prova a liberare un pò il pc ;)
ps: che componenti hai aggiornato rispetto ad ora scusa ?

... praticamente ho aggiornato tutto, ad eccezione di hard disk, monitor e modem adsl.
Non saprei cosa liberare, dal momento che ho appena formattato ed installato tutti i driver di ogni componente (essenzialmente scheda video, modem, stampante).
Temo che ci sia qualche settaggio abilitato 'di troppo' nel bios, ma non saprei dove cercare...
Qualche consiglio per iniziare?

Ho scoperto che è proprio la stampante; se infatti la accendo arriva alla pagina di login XP velocemente...
Cosa cavolo cerca?
Posso disabilitare qualcosa nel bios?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro