avvio windows lentissimo

Pubblicità

Sergiotubo

Utente Attivo
Messaggi
768
Reazioni
2
Punteggio
45
:( Salve a tutti avrei un piccolo problema ma molto fastidioso io ho il seguente pc scheda madre asus a7n8x-e deluxe socketA.processore amd xp barton 3000+,geforcefx5600xt 256 mb palit,2 banchi di ram pc 3200 da 512 in configurazione dual,scheda audio Hercules Game Theatre 7.1 esterna,casse creative 5.1,il pc va benissimo il mio problema e da quando ho messo l'Asusu come scheda madre si avvia molto lento passano 5 minuti mi fa tutta la scansione della memoria del pc e mi dice che va a 166,e poi anche la ram che ve sempre a 166,c'e qualcosa dai bios che devo regolare per accellerare l'avvio visto che io lo montata senza toccare niente,poi volevo sapere a che serve Asus ninvidia sistem utility che fa parte della scheda madre,dimenticavo l'antivirus il panda titanium 2005 che fra un po mi scade ,con la vecchia scheda madre un msi 6512 il pc accendeva in 30 secondi qui ora ci vogliono 3 minuti e passa,se vi serve qualche altra informazione basta chiedere grazie a tutti.
 
hai formattato quando hai montato la nuova scheda madre ?
nel bios per velocizzare un pò il boot puoi abilitare la voce "Quick power on self test" e disabilitare i canali IDE nei quali non hai installato periferiche.

ciao
 
Era meglio togliere i driver vecchi ed installare poi gli specifici della main...Un tempo d'avvio superiore ai 2 minuti è da considerarsi anormale...
 
il mio solito consiglio..FORMATTONE!!!è inutile cercare di ripristinare un sistema così devastato.. :nunu:
 
Mr_K ha detto:
il mio solito consiglio..FORMATTONE!!!è inutile cercare di ripristinare un sistema così devastato.. :nunu:
:nod: :nod:

comunque anche uno sgaurdo al bios nn sarebbe male
 
allora ho dato un'occhiata ai bios anche se io non ci capisco niente ma ora scrivo qualcosa,ho dimenticato di dire che io ho 2 dischi rigidi diversi non so se e importante ,primario master maxtor 6y160po,secondario slave segate st3600 ,lettori della samsung secondario master tsst corp cd/dvdw,secondario slave tsstcorp dvd rom.dai bios vedo che ( raid or scsi card boot impostato su raid ) first boot device su floppy,second boot device su cd rom,third boot device su Hdd-o,boot other device su enabled,boot up floppy sek su enabled,up num lock status su on,gate a 20 option su fast post coimplete repor su enabled speech popst reporter su enabled,ho provato ad disabilitare il quick power on self test ma al riavvio mi fa sempre il test della memoria e non parte.Spero queste mie indicazioni possono esservi utili grazie e scustate se sono un po ignorante nella materia.
 
perchè sono impostate alla stessa frequenza del bus del processore ed è meglio così sugli athlon socket A.

Visto che hai 4 periferiche IDE l'unica opzione del bios che velocizza il caricamento è "Quick power on self test" che va abilita come ti ho scritto sopra. Puoi anche disabilitare il controller sata promise visto che non hai HD sata e mettere direttamennte il primo HD IDE come periferica dal quale fare il boot.

Se non migliora così e ci impiega sempre tanto in fase di riconoscimento delle periferiche, prova a staccare ad uno alla volta i lettori forse è uno di loro due il colpevole.

ciao
 
Ragazzi ho fatto come avete detto ho disabilitato il sata promise ed un po e velocizzato ,ora va meglio,grazie a tutti.
 
perchè non metti il boot da hard disk ? , il lento riavvio è causato anche dal fatto che prima cerca il floppy poi il cd e alla fine va sul duisco
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top