PROBLEMA Avvio Windows 7

Pubblicità
Ciao a tutti!
Da 2 giorni l'avvio di windows 7 risulta lunghissimo: in particolare sulla schermata con il logo di windows animato e la scritta starting windows. La durata di tale schermata è arrivata a 7-8 minuti!!! Ho tentato un ripristino del sistema a 3 giorni prima ma senza successo. Ho seguito poi una discussione su questo forum: http://www.tomshw.it/forum/windows/197229-boot-windows-7-lento.html
dopo aver seguito tali istruzioni la durata è ora di circa 3-4 min.
Aggiungo che il tutto è successo all'improvviso e che il mio pc ha 1 mese di vita!!!
Non ho installato particolari programmi... ho fatto tutti gli aggiornamenti di windows (anche troppi).
Ho fatto inoltre ogni sorta di controllo anti virus con Combofix, Avast e Anti-Malware.
Non so che fare se non trovo soluzioni sarò costretto a ripristinare il sistema da zero (cosa che ho già fatto appena l'ho acquistato).

- - - Updated - - -

rettifico: la durata dell'avvio è ballerina! a volte dura 5 a volte 8 minuti, ma mai meno di 4. Inoltre ho notato un notevole rallentamento anche nella fase iniziale di windows, cioè appena compare il desktop. Ci mette di più a trovare la connessione o a caricare il controllo volume o le impostazioni nVidea... insomma i programmi di avvio automatico. Se qualcuno conosce magari un programma per fare una scansione e postare un log sull'avvio del pc o cose del genere... grazie!

Ho disinstallato l'antivirus (avast) e fatto un avvio parziale disattivando tutti i prgrammi e i servizi (anche quelli Microsoft), ho riavviato varie volte ma il risulato è sempre lo stesso. Ho notato questo: appena lo accendo in pochi secondi arriva alla schermata "staring windows" dopo 10 secondi sento che l'hard disk non lavora più e la sua luce diventa fissa. Resta così per 5 o 6 minuti poi riparte l'hard disk e la sua luce lampeggia. Perchè il sistema si carichi completamente passano altri 2 minuti. In tutto circa 8 minuti!!!

Ultima modifica:
è successo ad un pc di un conoscente che aveva talmente il file system incasinato che ho dovuto fargli fare uno scandisk approfondito per tutta la notte e calcola che il suo pc nemmeno riusciva ad avviarsi correttamente. Hai già provato a fare lo scandisk e una deframmentazione del disco?

Ciao, grazie per l'interessamento innanzitutto!!! scusa se rispondo ora mo posso solo di sera... Comunque adesso faccio prima uno scandisk, magari all'avvio e poi una deframmentazione.
ti faccio sapere

Ultima modifica:
è successo ad un pc di un conoscente che aveva talmente il file system incasinato che ho dovuto fargli fare uno scandisk approfondito per tutta la notte e calcola che il suo pc nemmeno riusciva ad avviarsi correttamente. Hai già provato a fare lo scandisk e una deframmentazione del disco?

Ho fatto uno scandisk all'avvio (1 ora e mezzo) e poi una deframmentazione, ma nulla è cambiato... Consigli?

vedendo l'immagine un blocco lo hai rosso quindi danneggiato a quanto sembra nell'health hai qualche voce sottolineata in giallo?

bhe io vedo un bel warning... quindi secondo me o formatti a basso livello incrociando tutte le dita gambe e tutto l'incrociabile o cambi disco a te la scelta

bhe io vedo un bel warning... quindi secondo me o formatti a basso livello incrociando tutte le dita gambe e tutto l'incrociabile o cambi disco a te la scelta

Che significa formattare a basso livello? e come si è rovinato l'hard disk (il pc ha un mese di vita)? fammi capire meglio...

Ultima modifica:
leggi qui GuidePerPC - Formattare a basso livello oppure prova ad aprire un rma dove hai comprato il disco documentando lo stato con l'immagine che hai allegato

Ti spiego la mia situazione: ho un notebook asus N76VZ acquistato da un mese circa. Non ho il cd di windows 7, ma ho solamente un DVD driver & utility. Come faccio a fare la formattazione di basso livello? cioè una volta fatta come ripristino windows?
Ho pensato di fare fare un riprisino di windows 7 (metodo di ripristino avanzato da: pannello di controllo\Ripristino) e provare poi a fare un controllo con tune Hd per vedere che dice. Se non risolvo posso fare poi una formattazione di basso livello, salvandomi un immagine di windows 7 appena ripristinato. Che dici?

Ho letto, non ricordo dove, che la formattazione di basso livello può danneggiare l'hard disk irreparabilmente: è vero? e poi facendo tale formattazione invaliderei la garanzia del pc?
Grazie

P.s. Ho rifatto la scansione con hd tune versione pro, ecco i risultati:

26-ottobre-2012_19-27.webp 26-ottobre-2012_19-29.webp

HD Tune Pro: ST1000LM024 HN-M101M Error Scan

Scanned data : 999 gB
Damaged Blocks : 0.1 %
Elapsed Time : 3:14:31
1 Error at 928870 MB (LBA 1902326208)
2 Error at 928870 MB (LBA 1902326336)

Ultima modifica:
visto che lo hai comprato da poco il nb mandalo in assistenza mostrando queste immagini oppure contatta il vendor e vedi cosa ti dice i cluster rovinati si stanno espandendo quindi si sta letteralmente smagnetizzando il disco che potrebbe essere difettoso

visto che lo hai comprato da poco il nb mandalo in assistenza mostrando queste immagini oppure contatta il vendor e vedi cosa ti dice i cluster rovinati si stanno espandendo quindi si sta letteralmente smagnetizzando il disco che potrebbe essere difettoso

e se provassi con hd regenerator? che ne pensi? e inoltre potrei perdere dati con tale programma?
Grazie ancora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro