DOMANDA Avvio pc un po' lento

Pubblicità

zhardal86

Nuovo Utente
Reazioni
13
Punteggio
29
Buongiorno a tutti. Recentemente ho aggiornato tutto il mio pc con nuovo HW. Inizialmente ho solamente clonato il sistema operativo dal un Ssd Sata su un Ssd m.2 nvmi. L'avvio di Windows era un po' lento (20s circa). Ho provato fare un'installazione pulita di Windows formattando l'SSD. Adesso il pc si avvia ancora più lento. Premetto che ho già attivato il fast boot nel bios, ho settato le ram alla frequenza massima con xmp, e disattivato l'avvio rapido di Windows. Inoltre da gestione risorse ho tolto tutto i programmi in avvio superflui.

Cosa potrei fare ora?

A seguito la configurazione del pc:
Mobo: ASUS PRIME B760M-A D4
Ram: Kingston fury 16x2 3200mhz cl16 DDR4
Storage: fanxiang s880 1tb nvme pcie 4.0
CPU: i5 - 13400f
GPU: AMD 6750 XT

Premetto che ho già attivato il fast boot nel bios
disattivalo, è meglio non saltare il controllo di integrità dell'hw
Cosa potrei fare ora?
aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile, controlla di aver messo la RAM negli slot A2-B2 e riattiva XMP
poi devi installare l'ultima versione dei dirver, in primo luogo di quelli del chipset B760 che tisuggerisco di scaricare dal sito Intel (non da quello della mobo)

disattivalo, è meglio non saltare il controllo di integrità dell'hw
Ok va bene.
aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile, controlla di aver messo la RAM negli slot A2-B2 e riattiva XMP
poi devi installare l'ultima versione dei dirver, in primo luogo di quelli del chipset B760 che tisuggerisco di scaricare dal sito Intel (non da quello della mobo)
Allora il BIOS della mobo è gia stato aggiornato dopo l'installazione di windows, le ram sono ok. Verifico i driver del chipset. Aggiornerò il post

Allora, dovrei aver fatto tutto. Il tempo di avvio è sempre sui 22-23 secondi. Non sono tanti, ma con un pc praticamente nuovo mi aspettavo qualcosa di meno

premesso che personalmente 22/23 secondi non mi sembrano un tempo esagerato tale quantomeno da mettermi in allarme (ma questo appunto sono io), ti riferisci anzitutto alla durata delle "rotelline" di 11 fino all'accesso al desktop, giusto?
Hai per caso software in real time che può 'rallentare' (alla luce di quanto detto sopra, quindi direi tutto sommato poco) il boot??

Intendo dalla pressione del tasto power a quando mi chiede di inserire il pin. So che non sono molti 22s, ma ad esempio il laptop di mia moglie (che è decisamente più datato in quanto HW) ci mette tipo la metà del tempo. Non mi metto in allarme, ma semplicemente con la spesa fatta, pensavo che ci avrebbe messo meno. Per quanto riguarda i software realtl time, non saprei. Dovrei controllare.

il laptop di mia moglie (che è decisamente più datato in quanto HW) ci mette tipo la metà del tempo
non sta in piedi il paragone
un minimo di controlli sull'hw il bios li deve fare per forza, più l'hw è moderno più sono le periferiche (interne) da inizializzare
figurati che sugli AMD Ryzen nuovi i tempi di boot sono nettamente più lunghi

Ok. Io purtroppo non sono uno smanettone esperto e certe cose le sto scoprendo grazie a voi. Capisco che alcune cose possono sembrare grandi castronerie, ma sono frutto della mia poca conoscenza tecnica. Scusate

Intendo dalla pressione del tasto power a quando mi chiede di inserire il pin.
il tempo che occorre all'OS per caricarsi dopo che la scheda madre gli da il via è quindi minore, personalmente se non devi fare gare a quello che arriva al login per primo non mi preoccuperei 🤪
il laptop di mia moglie (che è decisamente più datato in quanto HW) ci mette tipo la metà del tempo
te allora recupererai il tempo perduto nell'uso quotidiano e così vai sull'1-1 😁

Ma no :D non è mica per gara. Per mia ignoranza pensavo che sarebbe stato più veloce, ma se mi dite che è buono come tempo di avvio, ci credo. Anzi grazie, gentilissimi come sempre

Pubblicità
Pubblicità
Indietro