PROBLEMA Avvio Ogni 24h Scheda Madre Msi Z97 Gaming 7

Pubblicità

November

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
Buongiorno a tutti,

da circa un paio di anni ho configurato questo pc
  • Alimentatore 750W Xfx 750X (80+Bronze) Semimodular 13,5cm retail
  • Masterizzatore Dvd Lg GH24NSB0 - nero
  • Scheda Video Ati Sapphire R9 290 Tri-X - 4GB GDDR5 - PCI-Express
  • Ram DIMM DDR3 8GB Crucial Ballistix Tactical da 8 GB DDR3-1866 PC3-14900
  • Case Corsair Obsidian 450D S.
  • Scheda Madre Msi Z97 Gaming 7 (Z97,S1150,ATX,DDR3,Intel,EuP)
  • Intel Processore Boxed Intel Core i5-4670k Haswell, Nero
  • Samsung 840 evo ssd , 2.5 pollici, 250gb,
Ho installato windows 10 su tale macchina poco dopo il suo acquisto. Ho un problema da praticamente sempre, il pc se collegato all'alimentazione una volta spento si avvia da solo ogni 24h.

Sono due anni che sono alle prese con questo problema ma non riesco a risolvere ho provato veramente di tutto ovviamente ho disabilitato tutti i tipi di wol esistenti e scollegato anche il cavo di rete per togliermi i dubbi. Escludo problemi di alimentazione per la cadenza temporale dell'evento: avviene ogni 24h dall'ultima volta che il pc viene spento.
Non esistono, almeno per quel che ho visto, operazioni pianificate di windows che abbiano la possibilita' di accendere il pc.

Chiedo quindi quale secondo voi possa essere la causa di questo comportamento e quale possa essere una soluzione.

Credo che alla fine mi tocchera' formattare e vedere se da zero ho ancora problemi

Invece di formattare potresti tentare scollegando il sata dell'hard disk.
Prova inoltre ad effettuare un reset del bios: a pc staccato dalla corrente togli la batteria dalla scheda madre per qualche minuto, poi rimettila e riaccendi. Nel bios non reimpostare niente tranne l'eventuale data/ora e disabilita il wake on

c'è un programma installato da INTEL oltre ai vari drivers che praticamente si connette ad internet per cercare gli aggiornamenti citici, praticamente riaccende il pc per verificare gli aggiornamenti...
controlla che non sia quello a "spiritare" il tuo PC

Grazie ad entrambi, appena rientro a casa provo e vi faccio sapere... Non sapete che colpi quando si accende di notte che magari la sera prima avevo fatto nottata a giocare!

il programma di intel non sembra avere un aggiornamento che avvii il pc... o almeno non lo trovo
ora sto combattendo con la scheda di rete che non si collega, nel frattempo ho tolto la batteria per qualche minuto.
Per scollegare il sata dell'hd che intendi?

il programma di intel non sembra avere un aggiornamento che avvii il pc... o almeno non lo trovo
ora sto combattendo con la scheda di rete che non si collega, nel frattempo ho tolto la batteria per qualche minuto.
Per scollegare il sata dell'hd che intendi?

Il programma prova a disinstallarlo comunque, probabilmente è attivo un processo che ogni tot va alla ricerca di update. Può anche non essere disattivabile, oppure lo è durante l'installazione.

Per "staccare il cavetto sata" intendo scollegare questo dall'hard disk:
sata-cable[1].jpg

In questo modo escludi o meno il problema software, senza necessità di formattare.

No cosa era il sata ok non capivo cosa cercavi di escludere dalle possibili cause. In effetti non avevo pensato a quello stasera provo...

Niente con i due dischi staccati alternativamente si avvia lo stesso, a questo punto provo con il reset della scheda madre... Altre idee?

Niente con i due dischi staccati alternativamente si avvia lo stesso, a questo punto provo con il reset della scheda madre... Altre idee?

Gli hard disk prova a levarli tutti.

Prova il reset del bios come suggerito prima:

...a pc staccato dalla corrente togli la batteria dalla scheda madre per qualche minuto, poi rimettila e riaccendi. Nel bios non reimpostare niente tranne l'eventuale data/ora e disabilita il wake on

Se nemmeno così dovesse andare, se presente una nuova versione potresti tentare un aggiornamento del bios.

Allora... ieri ho spento brutalmente il pc dal pulsante di accensione ed oggi con un solo dei due dischi quello con il sistema operativo il pc non si accende... mi viene da pensare sia software a questo punto che dite?

Allora... ieri ho spento brutalmente il pc dal pulsante di accensione ed oggi con un solo dei due dischi quello con il sistema operativo il pc non si accende... mi viene da pensare sia software a questo punto che dite?

Non si accende nel senso che non parte, o che non si avvia da solo come al solito?
Nel disco che hai scollegato cosa ci tieni, programmi o solo dati?

Nel senso che non si e' avviato da solo dopo 24 ore come al solito, comunque ho rimosso la batteria stasera riproviamo...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro