Avvio lento di pc con SSD Crucial CT500MX500SSD1 dopo aggiornamento Windows 11 a 25HD

Pubblicità

Digedino

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve dopo innumerevoli ricerche ho scoperto che il problema è dovuto al firmware M3CRO23 che è incompatibile; esiste però una versione M3CRO46 che funziona, ma non si riesce a trovare sui siti della Crucial e neppure sull'app Storage Executive fornita da Crucial stessa. c'è qualche possibilità di riperire questo Firmware M3CRO46 da fonte sicura?

Scarica e installa Crucial® Storage Executive software
E fai l'update online
E' l'unico modo sicuro per fare l'update

Ultima modifica:
Ti ringrazio, ma ho già fatto questi passaggi e continua a darmi il firmware M3CRO23 sia sul sito italiano che su quello USA

Allegati

• Screenshot 2025-12-01 172746.webp
    Screenshot 2025-12-01 172746.webp
    72.6 KB · Visualizzazioni: 1
Ci sono vari tipi di memoria montate sull'MX 500 probabilmente dipende da quali

Veramente si parla di vulnerabilità proprio di quel determinato update firmware a cui Crucial starebbe ancora lavorando:
E visto che sta uscendo di produzione se non è stato già pensionato dubito che ci sarà

Veramente si parla di vulnerabilità proprio di quel determinato update firmware a cui Crucial starebbe ancora lavorando:
E visto che sta uscendo di produzione se non è stato già pensionato dubito che ci sarà
La vulnerabilità firmware ok, se ne è parlato (si tratta di essere vulnerabili ad attacchi nel caso si disponga di questo ssd e che il malintenzionato abbia fisicamente accesso al pc).
E' un problema di sicurezza.

Quì si ipotizza un problema specifico di un upgrade Windows 🤷‍♂️

@Digedino puoi linkare dei forum/siti dove si parla del problema di specifici problemi dell'MX500 con Windows 11 25H2?
Son curioso anch'io che non ho letto nulla a riguardo su internet (ho appena cercato). Ho trovato altri problemi ma nulla che riguarda un avvio lento del PC, quindi mi sa che il problema non è il firmware dell'SSD ma l'SSD stesso (o altro).

Comunque sì, ogni versione di MX500 (che ne ha tantissime purtroppo) ha una versione del firmware diverso e un cambio di firmware così sostanzioso come quello richiesto dall'OP non è possibile.

Mi spiego meglio:
- M3CR01x/M3CR02x: SM2258H (controller) con Micron 64L TLC (NAND flash);
- M3CR03x: SM2259H con Micron 96L TLC;
- M3CR04x: SM2259H con Micron 176L TLC.

L'MX500 dell'OP ha firmware M3CRO23, quindi è una delle prime versioni. Se fosse possibile un aggiornamento del firmware la versione andrebbe da (sparo a caso) M3CR023 a M3CR024, ma non potrebbe diventare mai M3CR03x/M3CR04x visto che queste versioni appartengono ad un altro hardware.

Quindi @Digedino non so dove tu abbia letto di questo problema di avvio lento con firmware M3CR023 e di una risoluzione M3CR046 ma non ti consiglio di provare a fare un aggiornamento del firmware del genere che potresti recare soltanto danni all'SSD. Piuttosto dacci un contesto più ampio (configurazione del PC) e forniscici uno screenshot di CrystalDiskInfo che cerchiamo l'origine del problema da qualche altra parte.

Grazie, Real Black; sì, in effetti è come dici; ulteriori indagini hanno escluso che la causa del rallentamento dipendesse dal SSD; pare che il problema risieda nel dialogo tra BIOS UEFI e SSD; sto indagando in questo senso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro