Avvio lento con ssd

Pubblicità

Donato Polvere

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve ragazzi, scrivo questo post per il problema relativo all'avvio del pc. Ho assemblato un pc da gaming da poco e ha un piccolo problema. In pratica da quando clicco il pulsante di accensione il pc per avviarsi ci mette 30 secondi anche se ho montato un ssd con windows10 pro. Ho le impostazioni di affidabilità top e la rapid mod è attivo. L'ssd mi ha dato i valori previsti facendo un test. Ho eseguito memtest e stres test e il sistema risulta stabile. L'ho formattato una volta per via di problemi a livello di registro. Come posso risolvere e farlo partire in 6 secondi?
I5 6600
Ssd Samsung evo 850
Hdd wb 1 tb
Scheda madre msi h170 gaming m3
4x2 gb di ram ddr4 hyper fury
Gtx 970 g1 gaming
Lettore dvd
Alimentatore: xfx 650w
Mi piace

vedi se c'è da ottimizzare i servizi che carica allo start..
puoi vedere i servizi anche con ccleaner.. nel tab "avvio" hai un elenco e vedi se sono serivizi che si possono attivare anche successivamente..
poi online ci sono miriadi di guide per ottimizzare il sistema operativo.. e i suoi servizi "inutili"..
comunque il mio ci mette tra i 15 e i 20 secondi.. e se rapportato ai 2 minuti del meccanico..

Ho già disabilitato tutto e i tempi sono di 14 secondi nell'avvio del bios. Quindi c'è qualcosa che fa perdere tempo al sistema quando si avvia, non ho provato a staccare l'hdd perchè quando avevo fatto la prima installazione del sistema si avviava in pochi secondi. Poi dopo che ho reinstallato e formattato l'ssd, quindi dopo aver rimesso windows 10 mi fa questo boot lento.

E ti ripeto, prova a scollegare tutti i dischi tranne quello con l' OS, così giusto per confermare l' inutilità di avere i superpc da 2000€ per poi ritrovarsi davanti ad un limite tecnico non ancora affrontato nel 2016, pur essendo ormai assodata l' esigenza di avere ancora HDD meccanici per i dati.
Tempo fa avevo aperto anche io un thread simile arrivando a questa conclusione dopo vari test.

Mi associo al consiglio di @Petaloudes. Stacca l'hdd e prova ad avviare. Basta che scolleghi il connettore sata.

15 "minuti" è un errore vero... 15 secondi intendi dire?
Fai così:
lascia staccato l'hdd.
togli il Rapid mode all'SSD
aggiorna i driver della scheda video
riavvia ed entra nel bios... riporta tutte le impostazioni a default
testa l'avvio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro