Avvio lento come la morte

Pubblicità

Lucamaria99

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
27
La sezione build (gaming, VR, ufficio, Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici, discussione spostata.
Buongiorno amici, vado al sodo. Mentre vi scrivo ho cronometrato i tempi di accensione del mio pc e ci impiega
- 20 secondi per mostrare il trattino bianco in alto a sinistra
- 30 secondi per il logo della mobo
- 40 secondi ad arrivare alla schermata del PIN
Un'eternità visto i tempi che ci impiegava la mia prima Build!

Devo dire che, a occhio e croce, i tempi sono aumentati dopo l'ultimo upgrade che ho fatto di cpu, mobo, RAM e gpu.

La mia Build attuale:
- Ryzen 9 3900x
- 64 gb RAM
- mobo x570 Aorus
- 500 GB SSD 970 evo plus

Note: lo storage è sempre stato forse un po' pienotto però ora la ssd su cui c'è l'OS non è piena

Il BIOS è aggiornato?
Dovresti aggiornarlo/resettarlo e poi lasciare solo il disco di avvio e due banchi di RAM

Uff rientrare in questo mondo dopo così tanto tempo è tosta...mi informo e mi rifaccio vivo. Grazie.

Per informazione, devo svuotare il PC da storage aggiuntivi, due banchi di RAM e far partire l'aggiornamento del BIOS, giusto?

Non capisco allora cosa significa lasciare solo il disco d'avvio e due banchi di ram
non c'entra niente con l'aggiornamento del bios, tu intanto aggiorna il bios, entraci e abilita i profili XMP (sulle schede Asus si chiamano DOCP) delle RAM e poi vediamo

sì l'importante è che scarichi il BIOs giusto per la tua scheda madre

Allora il tempo si è letteralmente dimezzato ora ci mette 10 secondi a comparire il logo e meno di 20 per la pagina di sblocco. Grazie mille!
Mi chiedo a questo punto se si può fare addirittura di meglio…

P.S.
Ho notato dal BIOS che le mie RAM vanno a 2400Mhz, sebbene siano da 3600Mhz, è normale? Devo attivare l' XMP? (Su cpu-z mi dice che 1197mhz)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro