PROBLEMA Avvio lentissimo dopo avere installato la doppia nvme

Pubblicità

BobyShow

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
come scheda madre ho un asus rog strix maximus xiii extreme, avevo già una samsung 980 pro da 2TB come nvme e funzionava alla perfezione, ne ho comprata un altra per metterci un secondo sistema operativo ma: il pc all'avvio si blocca, nello schermino della scheda madre appaiono dei vari errori: memory code 1a, memory code 4c, memory code 33 e tanti altri che non ricordo, dopo 2 minuti circa il pc si avvia e funziona normalmente.

-nel bios ho messo l'impostazione pciex16_1 + m2_1 + m2_2, le 2 nvme sono negli slot 1 e 2

-se tolgo la seconda nvme il pc torna ad avviarsi normalmente

-nella sezione boot del bios mi rileva solo una delle 2 nvme

-una volta avviato il sistema operativo, andando su gestione disco vedo tutte e 2 le nvme e posso formattarle e usarle

-nel bios non ho modificato nessuna impostazione riguardante il boot

-il pc funziona alla perfezione tranne che per l'avvio che ci mette un'eternità

sapete che fare?

Allegati

• IMG_0484 (FILEminimizer).webp
    IMG_0484 (FILEminimizer).webp
    64.2 KB · Visualizzazioni: 37
  • IMG_0485 (FILEminimizer).webp
    IMG_0485 (FILEminimizer).webp
    67 KB · Visualizzazioni: 38
  • NQZP0956 (FILEminimizer).webp
    NQZP0956 (FILEminimizer).webp
    117.6 KB · Visualizzazioni: 32
  • TYBG2792 (FILEminimizer).webp
    TYBG2792 (FILEminimizer).webp
    106.5 KB · Visualizzazioni: 35
I dischi non sono negli slot 1 e 2, come si vede dal quarto screen il 980pro è giustamente nello slot m.2_3 che è quello dedicato allo storage con cpu della 11th generazione.

Io non so quale sia il problema ma se vuoi sfruttare tutte e 16 le linee pci-ex gen4 per la scheda video, dovresti togliere il secondo disco da lì sotto piazzandolo nell'adattatore DIMM.2.

Ho visto adesso, ho sbagliato screenshot, quello era uno screen vecchio fatto mentre facevo delle prove, adesso gli m2 sono negli slot 1 e 2 però mi da lo stesso problema. Ho letto nel libretto della scheda madre e dice che gli slot 1,2,3 sono pcie4.0 mentre gli slot dimm1,2 sono 3.0. Mettendo il mio m2 nello slot dimm.2 non dovrei avere meno prestazioni? (Ho un i9 11900k)

In più non ho capito come funziona il fatto delle 16 linee 4.0 per la scheda video

La cpu genera 16 linee per la scheda grafica e 4 linee per lo storage (corrispondenti allo slot m.2_3), tutte gen4. RImane poi il collegamento gen3 col chipset.

Se metti qualcosa negli slot m.2_1 e/o m.2_2, la scheda video passa a x8 ma avrai velocità piena dei dischi m.2.
Se metti il secondo disco in uno degli altri slot m.2 (i 2 corrispondenti ai due lati della schedina DIMM.2. immagino si chiamino 4 e 5) questo andrà in gen3 ma non toglierai banda alla scheda video.

Ultima modifica:
Ho messo la prima nvme nello slot m2_3 e l’altra nello slot dimm2_1, ora funziona normalmente tranne per il boot che non posso selezionare come boot priority 1 quello nello slot m2_3 (non c’é proprio la voce).

In più una cosa che ancora non ho capito é il perché funzionava male e dava errori del disco con gli nvme negli slot m2_1/2 (sotto la scheda video) dovrebbe andare più lenta la scheda video avendo solo 8x ma non dovrebbe funzionare male il disco o sbaglio?

Ho messo la prima nvme nello slot m2_3 e l’altra nello slot dimm2_1, ora funziona normalmente tranne per il boot che non posso selezionare come boot priority 1 quello nello slot m2_3 (non c’é proprio la voce).
A questo punto credo che i 2 dischi siano configurati in maniera diversa e si escludano a vicenda. Oppure interviene il secure boot.
In più una cosa che ancora non ho capito é il perché funzionava male e dava errori del disco con gli nvme negli slot m2_1/2 (sotto la scheda video) dovrebbe andare più lenta la scheda video avendo solo 8x ma non dovrebbe funzionare male il disco o sbaglio?
Come ho scritto sopra, non ho idea del motivo. Ti ho solo indicato la via migliore per configurare il sistema.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro