RISOLTO Avvio lentissimo del OS con SSD

Kono96

Nuovo Utente
32
5
Da qualche giorno il pc ha iniziato ad avviarsi molto lentamente, passando da circa 12 secondi a quasi un minuto. Uso un SSD della Kingston da 240gb. Ho fatto un test sequenziale con crystal disk ed è tutto ok sulla scrittura e lettura. Non ho l'avvio rapido attivato. Ho provato con l'avvio pulito disabilitando tutti i servizi e i programmi superflui in avvio. Ho provato con Wise Registry, ho provato Malwarebytes. Niente da fare.

Nel visualizzatore eventi continua ad apparire un errore critico che ritarda l'avvio di 50 secondi di cui inoltre non riesco a capire neanche la provenienza dato che la cartella che mi nomina non esiste.
Sono disperato non mi va di formattare.
 

Allegati

  • problema 2.txt
    2.2 KB · Visualizzazioni: 58
  • problema1.png
    problema1.png
    102.5 KB · Visualizzazioni: 114
  • Problema3.txt
    2.2 KB · Visualizzazioni: 45

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Dovrei rivedere in ufficio qual'era il modello, taglio 240GB sicuro, ma sono gli unici ssd venduti di cui ha avuto 4/5 esemplari rotti. Passato ai Samsung, zero problemi
 

Kono96

Nuovo Utente
32
5
Dovrei rivedere in ufficio qual'era il modello, taglio 240GB sicuro, ma sono gli unici ssd venduti di cui ha avuto 4/5 esemplari rotti. Passato ai Samsung, zero problemi

Bho fino ad ora mi sono trovato benissimo, non ho idea se sia un problema hardware. CrystalDisk è andato bene in lettura e scrittura. Secondo me dipende dall'OS ma non capisco proprio cosa crei questo conflitto.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Non dico che sia necessariamente un problema di ssd.
Prova a fare un riavvio completo di windows con il comando shutdown -r -t 0 e vedi se ti va lento uguale. Quale versione di Windows 10 hai? L'ultima è la 1903.
Posta anche i dati SMART dell'hard disk.
Il disco quanto spazio libero ha? TRIM è attivo? Sugli ssd è importante che lo sia
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
si può constatare che almeno l'ssd è sano, ora è da capire se ciò che fa impazzare è un componente hw o sw
 

Kono96

Nuovo Utente
32
5
si può constatare che almeno l'ssd è sano, ora è da capire se ciò che fa impazzare è un componente hw o sw

Io dal mio mediocre livello ho provato tutto quello che sapevo, che comunque sono i test che si fanno in genere per avere una risposta, il problema è che sembra tutto ok ma non lo è. La cosa strana è che comunque il problema avviene solo in fase di avvio. L'SSD dopo va che è una favola.
Post unito automaticamente:

Risolto con l'aggiornamento, non capisco proprio il motivo ma si è sistemato da solo.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili