PROBLEMA Avvio e reattività interfaccia dubbiosamente lente.. o no?

ilcavallogiallo

Nuovo Utente
95
4
Salve, ho da poco assemblato questo PC
Asrock h87 Pro 4
Intel i7 4770
Sapphire R9 270
Seagate Barracuda 1TB

E le prestazioni durante l'esportazione di foto, rendering video o gaming è di tutto rispetto ma l'avvio è sospettosamente lento, a partire dal tempo che impiega a scomparire la schermata Asrock all'avvio del bios fino ad arrivare alla visualizzazione del desktop, ho già disabilitato l'avvio di tutti quei programmi che non sono strettamente necessari come il ccc amd per la scheda video, onedrive etc e ho lasciato solo quelli che mi servono assolutamente come dropbox e l'antivirus. Eppure la velocità già alla prima formattazione era un po' deludente. Ho fatto un video di confronto con il mio macbook del 2006 dotato di disco di serie quindi 5400rpm e i tempi di avvio sono simili se tutto va bene ma il problema è che il pc non si avvia sempre alla stessa velocità ma invece a volte ci mette anche il doppio del tempo, e soprattutto una volta che viene visualizzata la scrivania non lo si può usare subito ma bisogna aspettare un tempo eccessivamente lungo.
Tant'è che avviare Photoshop dopo un avvio è decisamente più lungo sul PC supernuovo che sul macbook che davo ormai per morto. Qualche idea sui motivi di questo comportamento?

- - - Updated - - -
Allego il video per comparazione, oltre ai tempi di avvio biblici notate che al minuto 1:40 le icone lampeggiano scomparendo e poi devono venire ridisegnate? Non è strano? Cosa potrebbe essere?

[video]https://www.dropbox.com/s/58pytr0p0x27zqk/MVI_1362.MP4[/video]
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Fino al desktop non è poi troppo lento per essere un hard disk tradizionale e non un SSD, dopo è davvero inchiodato... Controlla i processi appena avviato, c'è qualcosa che utilizza molta CPU o ram?
 

CaoS-Stardust

Utente Attivo
175
27
CPU
i3 3217U
HDD
500GB
RAM
DDR3 4GB
GPU
Intel HD 4000 & nVidia geforce GT 630m
Case
HP Sleekbook
OS
Linux
Per il tempo della scritta ci deve essere un'impostazione nel bios per i secondi dal post, se lo metti a 0 o a 1 secondi praticamente non compare ;)

Manutenzione come siamo messi? Fai deframmentazioni e pulizie del registro periodiche? Programmi in esecuzione automatica ci sono?

Avira.... il male, consiglio di toglierlo e mettere microsoft security essential, leggero, veloce e occupa pochissime risorse

Per la deframmentazione e la pulizia usa le utility integrate in windows che vanno bene, non usare i programmi piriform tipo ccleaner e defraggler che in mani sbagliate tifanno piangere sulla tastiera, una controllatina anche con fix it non farebbe male ;)
 

ilcavallogiallo

Nuovo Utente
95
4
Fino al desktop non è poi troppo lento per essere un hard disk tradizionale e non un SSD, dopo è davvero inchiodato... Controlla i processi appena avviato, c'è qualcosa che utilizza molta CPU o ram?

No dici? Ma ci mette più di un minuto, come può un disco moderno da 1TB a 7200rpm con 64MB di cache avviare con lo stesso tempo di un 80GB a 5400rpm di 8 anni fa? Possibile che sia normale? Sul Macbook è installato il più aggiornato e pesante OS X possibile su questa macchina ed è pieno di programmi e cianfrusaglie perchè non l'ho mai formattato, appena comprato si avviava in poco più di 30 secondi, dal video ci mettono entrambi un minuto. Continuo a pensare che qualcosa non va, da un PC del genere (che ho assemblato andando oltre il mio budget) mi aspettavo un avvio e una reattività diverse.
Ora avvio facendo un video e apro gestione attività così vediamo assieme magari.

Per il tempo della scritta ci deve essere un'impostazione nel bios per i secondi dal post, se lo metti a 0 o a 1 secondi praticamente non compare ;)

Manutenzione come siamo messi? Fai deframmentazioni e pulizie del registro periodiche? Programmi in esecuzione automatica ci sono?

Avira.... il male, consiglio di toglierlo e mettere microsoft security essential, leggero, veloce e occupa pochissime risorse

Per la deframmentazione e la pulizia usa le utility integrate in windows che vanno bene, non usare i programmi piriform tipo ccleaner e defraggler che in mani sbagliate tifanno piangere sulla tastiera, una controllatina anche con fix it non farebbe male ;)

Nel Bios è impostato 1 secondo, se metto a 0 mi dice che è un parametro non valido. Ma come vedi dai video ci mette ben più di un secondo a scomparire. Il PC ha meno di un mese di uso continuato, ma non ho notato rallentamenti dalla prima volta che l'ho formattato. E' (come si fa la è con l'accento maiuscola?) sempre stato così l'avvio. Anche disabilitando tutto quello che posso all'avvio mi pare troppo lento dall'accensione all'arrivo della scrivania.
Con le utility di windows mi dice che non è necessario deframmentare.

Sulla questione Avira è piuttosto ironico, l'ho installato perchè mi è stato consigliato come l'antivirus più leggero e l'ho messo anche se avrei preferito non avere alcun antivirus sul computer. Abituato con OSX mi sembrava superfluo, inoltre sto attento a cosa apro. Ma mi han dato del pazzo, e cmq in passato ho usato AVG che davvero rallentava moltissimo. Che faccio disinstallo Avira e vedo come va l'avvio?

Cos'è fix it?

- - - Updated - - -

Ho preparato un secondo video dove apro gestione attività e pare non esserci nessun processo sospetto, inoltre in questo caso l'avvio è stato molto lento come dicevo nel primo intervento non sempre ottengo la stessa velocità.

https://www.dropbox.com/s/04p4t2g2z7fsrgb/VideoGestioneAttivit%C3%A0.mp4
 
Ultima modifica:

CaoS-Stardust

Utente Attivo
175
27
CPU
i3 3217U
HDD
500GB
RAM
DDR3 4GB
GPU
Intel HD 4000 & nVidia geforce GT 630m
Case
HP Sleekbook
OS
Linux
No dici? Ma ci mette più di un minuto, come può un disco moderno da 1TB a 7200rpm con 64MB di cache avviare con lo stesso tempo di un 80GB a 5400rpm di 8 anni fa? Possibile che sia normale? Sul Macbook è installato il più aggiornato e pesante OS X possibile su questa macchina ed è pieno di programmi e cianfrusaglie perchè non l'ho mai formattato, appena comprato si avviava in poco più di 30 secondi, dal video ci mettono entrambi un minuto. Continuo a pensare che qualcosa non va, da un PC del genere (che ho assemblato andando oltre il mio budget) mi aspettavo un avvio e una reattività diverse.
Ora avvio facendo un video e apro gestione attività così vediamo assieme magari.



Nel Bios è impostato 1 secondo, se metto a 0 mi dice che è un parametro non valido. Ma come vedi dai video ci mette ben più di un secondo a scomparire. Il PC ha meno di un mese di uso continuato, ma non ho notato rallentamenti dalla prima volta che l'ho formattato. E' (come si fa la è con l'accento maiuscola?) sempre stato così l'avvio. Anche disabilitando tutto quello che posso all'avvio mi pare troppo lento dall'accensione all'arrivo della scrivania.
Con le utility di windows mi dice che non è necessario deframmentare.

Sulla questione Avira è piuttosto ironico, l'ho installato perchè mi è stato consigliato come l'antivirus più leggero e l'ho messo anche se avrei preferito non avere alcun antivirus sul computer. Abituato con OSX mi sembrava superfluo, inoltre sto attento a cosa apro. Ma mi han dato del pazzo, e cmq in passato ho usato AVG che davvero rallentava moltissimo. Che faccio disinstallo Avira e vedo come va l'avvio?

Cos'è fix it?

- - - Updated - - -

Ho preparato un secondo video dove apro gestione attività e pare non esserci nessun processo sospetto, inoltre in questo caso l'avvio è stato molto lento come dicevo nel primo intervento non sempre ottengo la stessa velocità.

https://www.dropbox.com/s/udtdkorxtqpat5z/VideoGestioneAttività.mp4

Fix It è una utility di microsoft che scannerizza il pc in cerca di dll o file di registro danneggiati che possono rallentare o disabilitare alcune componenti del pc

Microsoft Fix it

Dal video sembrerebbe esserci un problema di ping tra l'OS e l'applicazione, molto strano.... io proverei a scaricare fix it per vedere se c'è qualche problema di dll corrotta ;)
 

ilcavallogiallo

Nuovo Utente
95
4
Fix It è una utility di microsoft che scannerizza il pc in cerca di dll o file di registro danneggiati che possono rallentare o disabilitare alcune componenti del pc

Microsoft Fix it

Dal video sembrerebbe esserci un problema di ping tra l'OS e l'applicazione, molto strano.... io proverei a scaricare fix it per vedere se c'è qualche problema di dll corrotta ;)

Fatto e non ha trovato niente, ma dubito che questo genere di applicazione possa fare qualcosa anche se ci fosse realmente un problema.
 

CaoS-Stardust

Utente Attivo
175
27
CPU
i3 3217U
HDD
500GB
RAM
DDR3 4GB
GPU
Intel HD 4000 & nVidia geforce GT 630m
Case
HP Sleekbook
OS
Linux
Fatto e non ha trovato niente, ma dubito che questo genere di applicazione possa fare qualcosa anche se ci fosse realmente un problema.

Controlla se ci sono tutti i driver per le periferiche, nel caso scarica ad esempio i driver intel sata, da me hanno fatto miracoli ;)
 

ilcavallogiallo

Nuovo Utente
95
4
Controlla se ci sono tutti i driver per le periferiche, nel caso scarica ad esempio i driver intel sata, da me hanno fatto miracoli ;)

E in che modo dei driver sata possono migliorare le prestazioni all'avvio se il computer poi va relativamente bene durante l'uso normale?
Questi sono le prestazioni del disco su cui ho installato Windows, mi sembravano prestazioni accettabili.

https://www.dropbox.com/s/6ie4a2eioy5iol1/Screenshot - 23_07_2014 , 23_37_23.jpg
 

andreakarasho

Utente Attivo
322
8
CPU
i5-3570
Scheda Madre
Asrock h77 pro4/mvp
HDD
Barracuda 1TB / SSD 120GB Samsung
RAM
8Gb
GPU
HD Sapphire 7950 3GB
Monitor
Acer full HD LED 22"
PSU
XFX 500
Case
X Predator X1
OS
Win 7 Ultimate x64
Dovresti controllare il visualizzatore eventi.
Ti mando un pm con un link.
 

ilcavallogiallo

Nuovo Utente
95
4
Grazie per il suggerimento, ho salvato alcuni log degli eventi in un file di testo. Come dicevo i tempi di avvio sono tra i più disparati e mai uguali, a volte ci mette un minuto a volte 2 e addirittura a volte 3 minuti. C'è modo a questo punto di capire l'origine del problema? E a parte questo se volessi avviare in meno di un minuto con questo tipo di disco cioè senza cambiarlo esistono dei sistemi come su Mac OS di disabiltare alcune estensioni per accelerare il processo?

https://www.dropbox.com/s/5j5m55rrdbx3l30/tempi%20avvio.txt

- - - Updated - - -

Indagando sugli ID che rallentano l'avvio noto che sotto l'ID 110 processo di nome SMSSinit impiega spesso il tempo totale di 51 secondi con 31 secondi di riduzione di prestazioni. Quindi potrebbe essere questo il processo che non finisce di lavorare a tempo debito.
 
Ultima modifica:

ilcavallogiallo

Nuovo Utente
95
4
Nessuno sa darmi qualche indicazione in più? Nel frattempo mi trovo davanti ad un altro problema, Windows non mi elimina una cartella perchè dice che i file hanno un nome troppo lungo per il cestino, qualcuno sa come risolvere?

PS: Ho risolto qui
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!