PROBLEMA Avvio E Configurazione

Pubblicità

Mikekoke

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Ciao a tutti ho da poco assemblato un nuovo computer con una gigabyte z87x-oc force e un i7 4770k(acquistati sul forum), momentaneamente ATI 7950 e ram kingston hyperx 8gb, tra qualche giorno arriva la gtx 980 e ram Ripjaws 16gb 2133.
Comunque rimanendo in tema dopo che ho assemblato il tutto con i componenti attuali e impostato sulla scheda madre il dual BIOS, il boot dal bios main e impostato Oc Trigger switch(TGR) su enable non da segni di vita senza mostra nessuna scritta a video. Impostando diversamente il BIOS da main a backup si avvia e a quel punto ho provato a reinstallare Windows, ma dopo aver completato l'installazione Windows si aggiorna e rimane a video una schermata nera. Mi è pure venuto in mente di resettare il cmos ma senza sortire effetto per l'avvio dal bios main. Dimenticavo di dire che a video vengono mostrare due strisce verdi che a seconda della schermata spariscono o rimangono confuse nei colori e l'unica uscita video attiva sembra essere la dvi della gpu le altre schermata nera comprese le porte hdmi della mb.
Vi ringrazio per qualunque suggerimento :)

Edit: togliendo la gpu e utilizzando quella integrata e lasciando sempre il bios impostato su quello di backup Windows si avvia e funziona senza nessun problema, spero solo che con la nuova gtx non abbia gli stessi problemi, il BIOS main quando selezionato rimane ancora in black screen vorrei trovare una soluzione per ripristinarlo

Ultima modifica:
Ricordo una procedura volta a fare quello ma non ricordo come si faceva.

Comunque se va col bios backup, al limite usi il pc da li'. Tanto non c'e' differenza.

Si ma da quel che avevo letto il bios di backup non può essere modificato o sbaglio? O comunque avevo intenzione di fare oc e in caso di necessità è utile avere un secondo bios

Non mi pare,

comunque non avendocelo, non lo so.

Puo' anche darsi che il main bios sia brikkato e vada riflashato;

comunque guarda,
meno tocchi sta roba e meglio e',

se il pc funziona benissimo col bios backup,
evita di pasticciare o di fare aggiornamenti quando non servono e andra' tutto benissimo.

Magari cerco qualche guida anche se per ora non sono riuscito a trovarne, invece per il problema che non riesco a far funzionare il pc con anche la scheda video?

Qui viene indicata così la procedura se non freintendo per una scheda madre ga-z87x-oc:
Before power ON.....
set switch to boot from Backup BIOS (F3).....boot and restart......before splash screen pressing ALT+F10 ....
this will flash your corupted BIOS with F3.
So you will have F3 BIOS on both chips.
Select back switch to Main BIOS and flash with Q-Flash to X02.
Potrebbe andare bene?

Se no ho trovato questa:
1. Shut off the power supply using the switch on the back of the PSU, wait 10-15 seconds.
2. Press and hold the case Power On swtich, then while still holding turn on the power supply from the switch on the rear.
3. Still holding the case power on switch, the board will start, once it does release the case power on switch and shut off the power supply via the switch on the read of the unit. (Do the latter two parts as quickly as you can once the board starts)
4. The board will shut down.
5. Turn the power supply back on using the switch on the rear of the unit.
6. Turn on the motherboard by pressing the case power on button.
Ma non mi è molto chiara ed è stata consigliata per una ga-z87x-d3h

Dopo essere riuscito ad avviare il computer senza scheda video ora ho provato ad avviarlo con anche installata la 7950, subito dopo aver fatto partire l'aggiornamento dei driver da windows update c'è stata una Black screen e subito dopo una ciclica schermata blu della morte con scritto thread stuck in device driver, ho letto che servirebbe un aggiornamento del bios ma l'ultimo aggiornamento per la mia scheda madre e la versione F10 beta

Dopo essere riuscito ad avviare il computer senza scheda video ora ho provato ad avviarlo con anche installata la 7950, subito dopo aver fatto partire l'aggiornamento dei driver da windows update c'è stata una Black screen e subito dopo una ciclica schermata blu della morte con scritto thread stuck in device driver, ho letto che servirebbe un aggiornamento del bios ma l'ultimo aggiornamento per la mia scheda madre e la versione F10 beta

E tu la hai gia' messa?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro