PROBLEMA avvio difficoltoso del pc... spesso ci vogliono piu tentativi per avviarsi..

Pubblicità

spigolon97

Utente Attivo
Reazioni
114
Punteggio
75
salve , e da quando ho assemblato questo pc , in luglio che ho il rpoblema , che ogni tanto , fa fatica ad avviarsi , mi spiego meglio : partono le ventole , i led , si vede la scritta gigabyte ultra durable , e dopo 5-6 secondi si spegne tutto , cio si ripete per 5-6 volte in automatico quando finalmente dopo la schermata gigabyte , parte l animazione di caricamento di windows , e allora funziona... a volte capita anche al risveglio , pensavo fosse un problema di alimentatore , ma questo e nuovo e supporta gli stati c6, 7 delle cpu haswell... come posso risolvere ?:ciaociao:

Hai modificato le impostazioni bios per eventuali overclock? Prova a portare alle condizioni standard il bios o a fare un reset cmos e vedi se si presenta lo stesso problema.

beh ho il processore a 3.8 ghz ma ho modificato il voltaggio fino aun massimo di 1.095v.... vado su bios e metto su load optimized defaults e vediamo...

- - - Updated - - -

impostato tutto su default , tranne le ram che sono in extreme memory profile , e l ho avviato 2 volte e nn lo ha fatto... vediamo se piu avanti lo fara , ma gia che ci sono ho una domanda : da appena montato con w8 ci metteva neanche 20 secondi per avviarsi , adesso invece di solito sono 40 secondi minimo.. come mai ? e colpa di w8.1 ?

impostato tutto su default , tranne le ram che sono in extreme memory profile , e l ho avviato 2 volte e nn lo ha fatto... vediamo se piu avanti lo fara , ma gia che ci sono ho una domanda : da appena montato con w8 ci metteva neanche 20 secondi per avviarsi , adesso invece di solito sono 40 secondi minimo.. come mai ? e colpa di w8.1 ?

Dopo aver modificato i vari valori avevi fatto un ciclo di intel burn test o similari per testare i settaggi? Comunque sia se hai risolto mettendo tutto a default (a parte la ram che hai fatto bene a lasciarla così) vuol dire che al 99% era quello. Magari fai un giro nella sezione overclock e chiedi una mano per ottimizzare i tuoi valori.

Per l'SSD invece l'hai "inaugurato" con windows 8 o ce l'avevi già prima? Perchè gli SSD hanno prestazioni eccezionali ma la loro curva di rendimento comunque tende a scendere con l'utilizzo dal 100% ad un valore più basso e li si stabilizza...per cui è normale che da nuovo bootasse in 20s ed ora in 40...

oggi ha rifatto la stessa cosa all avvio... :sisi: come le alttre volte , non capisco cosa puo essere... cmq ho solo hdd meccanici.. uno pero e vuoto perche funziona male.... ( quellod a 320gb ) , il sistema operativo e su quello da 500...

oggi ha rifatto la stessa cosa all avvio... :sisi: come le alttre volte , non capisco cosa puo essere... cmq ho solo hdd meccanici.. uno pero e vuoto perche funziona male.... ( quellod a 320gb ) , il sistema operativo e su quello da 500...

Comincia a toglere l'hdd da 320 Gb che non solo è vuoto ma è anche malfunzionante. Fai un reset della mainboard (spostando i jumper, togliendo la batteria o con il pulsantino clear cmos). Dopo questo reset reimposta l'xmp alla frequenza delle tue ram.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro