PROBLEMA Avvio di WIndows che ritarda nel tempo

Pubblicità

Nico76

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
0
Buona sera, mi succede questo...appena installato windows, avvio il PC e parte tutto come una scheggia meno di 30 secondi e appare la schermata per inserire la Pasword...con il passare dei giorni, senza che siano stati aggiunti programmi particolari, il tempo che ci mette da quando clicco il tasto per accendere a quando arriva la schermata dove inserire la pasword dilata fino ad arrivare a quasi 10 minuti.
Come clicco il tasto di accensione parte tutto, hard disk, rgb tastiera e Mouse...poi si pianta, si spegne la spia hard disk e Rgb sia tastiera che mouse, resta solo sullo schermo la finestra di caricamento di Windows 11, passati parecchi minuti e oramai arrivano ad essere anche 10 circa, di punto in bianco si risveglia e da li in meno di 10 secondi mi ritrovo la schermata dove inserire la pasword.
La mia postazione è composta da un PC fisso, con case Cooler master, scheda madre Asus h410 MA, processore Intel Core I5 10400, Ram 32 Gb DDR4 Corsair, SSD Samsung 850 evo da 250Gb dove è allocato il sistema operativo, HD meccanico da 1TB e Nvme Kingstom sempre da 1 TB, scheda video MSI Nvidia 2060 e Alimentatore da 650W.
Provo a chiedere qui visto che, ho formattato e re installato windows oramai per la terza volta, risolvendo il problema solo per i primi giorni.
Ringrazio chiunque riuscirà a spiegarmi quale problema hardware possa essere, visto che software dopo la terza reinstallazione di windows, dovrei averla eliminata.
 
Ultima modifica:
Buona sera, mi succede questo...appena installato windows, avvio il PC e parte tutto come una scheggia meno di 30 secondi e appare la schermata per inserire la Pasword...con il passare dei giorni, senza che siano stati aggiunti programmi particolari, il tempo che ci mette da quando clicco il tasto per accendere a quando arriva la schermata dove inserire la pasword dilata fino ad arrivare a quasi 10 minuti.
Come clicco il tasto di accensione parte tutto, hard disk, rgb tastiera e Mouse...poi si pianta, si spegne la spia hard disk e Rgb sia tastiera che mouse, resta solo sullo schermo la finestra di caricamento di Windows 11, passati parecchi minuti e oramai arrivano ad essere anche 10 circa, di punto in bianco si risveglia e da li in meno di 10 secondi mi ritrovo la schermata dove inserire la pasword.
La mia postazione è composta da un PC fisso, con case Cooler master, scheda madre Asus h410 MA, processore Intel Core I5 10400, Ram 32 Gb DDR4 Corsair, SSD Samsung 950 evo da 250Gb dove è allocato il sistema operativo, HD meccanico da 1TB e Nvme Kingstom sempre da 1 TB, scheda video MSI Nvidia 2060 e Alimentatore da 650W.
Provo a chiedere qui visto che, ho formattato e re installato windows oramai per la terza volta, risolvendo il problema solo per i primi giorni.
Ringrazio chiunque riuscirà a spiegarmi quale problema hardware possa essere, visto che software dopo la terza reinstallazione di windows, dovrei averla eliminata.
Ciao scarica crystaldiskinfo e leggi i dati SMART dei dischi. In alto a sinistra:
CrystalDiskInfo – Crystal Dew World
 
Buongiorno, scaricato e installato...segna "buono" su tutti e tre i dischi con temperature che vanno dai 29° ai 34°

Metti gli screen, dobbiamo leggere i valori.

Inoltre prova a installare e avviare il pc con un solo banco di ram.

Questi problemi spesso sono indice di hardware difettoso oppure impostazioni del bios errate.
 
Buongiorno, Ram sostituita tutti e due i banchi, pensando fosse quella e visto che c'ero sono passato da 2 banchi da 8 Gb a 2 da 16 Gb che legge come buoni tutti e due tramite CPU z.
Il bios ho solo fatto aggiornamento altrimenti non mi installava windows 11 ma, il problema lo faceva già con win 10.
 

Allegati

  • Screenshot 2024-06-02 090456.webp
    Screenshot 2024-06-02 090456.webp
    56.9 KB · Visualizzazioni: 9
Ultima modifica:
Farei una prova ad avviare il sistema senza il disco meccanico collegato. Oltre al disco meccanico staccherei eventuali periferiche esterne ad eccezione di mouse e tastiera.
 
Concordo anche perchè lo screen riguarda il solo SSD principale e se c'è un problema sul disco meccanico è quello che provoca il problema.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top