Avvio dell'SSD come primario

Pubblicità

Oissela1

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
34
Salve a tutti,
Ho aggiunto un nuovo SSD al mio pc dove era già presente un HDD. Ho clonato l'HDD su SSD e vorrei, mantenendo sia SSD che HDD nel pc, impostare l'SSD come primario. Tuttavia, accedendo al Bios del PC HP 250 H6, non mi esce l'SSD e di conseguenza non ho la possibilità di impostarlo come primario. Cosa posso fare per risolvere?
(Quando ho inserito l'SSD nel PC, in 'gestione dischi' mi compariva come 'Non allocato').
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione e spero che possiate darmi una mano.
Grazie.

hai firmware uefi, non devi impostare l'ssd come primario.

installaci sopra il sistema operativo, uefi farà il resto

È questo il problema. Quando nel Bios clicco su 'OS boot manager', premo invio e non mi compare la lista degli HDD/SSD collegati. Però entrambi mi compaiono in "Gestione dischi" e in "Questo PC" con tutti i dati sopra.
Cosa devo fare per farlo comparire nel bios?
Sto impazzendo

Inviato da SM-A505FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

È questo il problema. Quando nel Bios clicco su 'OS boot manager', premo invio e non mi compare la lista degli HDD/SSD collegati. Però entrambi mi compaiono in "Gestione dischi" e in "Questo PC" con tutti i dati sopra.
Cosa devo fare per farlo comparire nel bios?
Sto impazzendo

Probabilmente hai sbagliato a fare la clonazione. Che ssd hai?

Il fatto è che non mi viene permesso di avviare il PC da SSD e quindi parte sempre da HDD.
Forse devo formattare l'HDD così poi parte direttamente con SSD?

cerco di spiegartela semplice :

il tuo pc ha un firmware uefi, non un bios , depenna questa parola e inizia ad usare quella nuova : UEFI .

uefi non da espressamente una proprità ai dischi , non cerca un settore di un disco da avviare .

uefi punta un binario che sta in una partizione fat32 chiamata esp identificata dalle altre per mezzo UUID .

ora tu hai 2 partizioni con lo stesso UUID , quindi uefi non ci capisce una mazza .

posso darti un consiglione che ti risparmierà molte manovre tediose ?

reinstalla su ssd da 0, clonare su dischi così piccoli 99 volte su 100 da problemi

Si ho fatto ma il problema persiste. Accedendo al Bios/Uefi con tasto F10 e andando su Boot option, non mi compare lo stesso.
Però ho seguito questa procedura:
Impostazioni>aggiornamento e sicurezza>ripristino (dal menu di sinistra)>avvio avanzato>riavvia ora>risoluzione dei problemi>opzioni avanzate>impostazioni firmware UEFI>F9 (dalla schermata che si apre) e qui mi fa vedere entrambi i dischi e posso selezionare l'avvio con l'SSD. Tuttavia se riavvio il PC mi riparte sempre con l'HDD
Hai fatto quello che ti ho detto con Acronis ?

Quindi mi consigli di fare un installazione pulita di Windows 10 su SSD? C'è una guida molto dettagliata (se puoi/vuoi farlo anche tu) su come posso farlo?
N.B
Preciso che il mio intento è quello di mantenere HDD per file personali (foto/musica ecc.) e l'SSD (montato al posto del lettore CD/DVD e quindi presente contemporaneamente all'HDD) per il sistema operativo e altri programmi.
Grazie
cerco di spiegartela semplice :

il tuo pc ha un firmware uefi, non un bios , depenna questa parola e inizia ad usare quella nuova : UEFI .

uefi non da espressamente una proprità ai dischi , non cerca un settore di un disco da avviare .

uefi punta un binario che sta in una partizione fat32 chiamata esp identificata dalle altre per mezzo UUID .

ora tu hai 2 partizioni con lo stesso UUID , quindi uefi non ci capisce una mazza .

posso darti un consiglione che ti risparmierà molte manovre tediose ?

reinstalla su ssd da 0, clonare su dischi così piccoli 99 volte su 100 da problemi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro