PROBLEMA Avvio del PC lento?

Pubblicità

francesco9696

Utente Attivo
Reazioni
98
Punteggio
41
Salve a tutti,
un mio amico ha un Asus K550JF-XX002H con le seguenti specifiche:
CPU i7 4720hq,
GPU GT 930m
RAM 4gb
HDD 500gb 5400rpm
...

Il problema è che Windows 10 gira un po' lentamente (un po' troppo forse).
Ci mette 50 secondi ad accendersi, che non è pochissimo. Vista la potenza del processore, deve essere il disco a tirare indietro.
Così, guardando il monitoraggio risorse vedo dei processi che portano l'uso del disco al 100%, tra questi ci sono wsappx, Host servizio: sitema locale, Sistema e memoria compressa... Questi sono i 3 che usano più il disco, ma la cosa che è strana è che anche se windows dice che il disco è al 100%, la velocità di trasferimento è di circa 5Mb/s, che però non è lontanamente vicina alla velocità del disco (circa 110Mb/s controllati con crystaldisk mark). Ho disattivato anche il file di paging per evitare che il sistema usi il disco come memoria virtuale, ho abilitato pure tutti i core del processore al boot (cosa abbastanza inutile), ma rimane sempre un po' lento. La soluzione sarebbe ovviamente piazzarci un bel ssd e morta lì, ma visto che il mio amico per ora non ha intenzione di investire altri soldi (anche per la ram c'è bisogno), vorrei riuscire a risolverlo.
Io uso w7 sul mio pc e non ho mai avuto questo tipo di problema, mi trovo un po' spiazzato.
Se avete qualche suggerimento o chiarimento per me, sarebbe molto apprezzato.
Grazie

Immagine:
risorse.webp

PS: ho provato anche a formattare brutalmente l'hdd con gparted e reinstallare w10 con la iso ufficiale di windows, ma il problema è rimasto lo stesso.

Anche io tra i vari pc ho un asus aggiornato a w10 da w7 che ha lo stesso problema di lentezza ad accendersi.
In pratica quando lo accendo esce il logo asus qualche secondo poi rimane lo schermo nero per molto tempo e infine la schermata windows per un arco di tempo "normale". Ho provato ad aggiornare driver, formattare ecc ma non ho avuto miglioramenti...

domani controllo anche io cosa mi dice gestione delle attività e ti faccio sapere.

Ciao Francesco9696,
Leggi le specifiche minime che richiede windows 10. Il laptop lo hai acquistato già con quella versione oppure lo hai installato successivamente?

Per velocizzare l'avvio avresti bisogno di un SSD, ma prima dovresti fare una bella pulizia dei software all'avvio di windows.
Solo dopo pensa ad aumentare la ram e a un SSD...

Magari altri ti daranno consigli più tecnici e più specifici di me! :)

Ciao Francesco9696,
Leggi le specifiche minime che richiede windows 10. Il laptop lo hai acquistato già con quella versione oppure lo hai installato successivamente?

Per velocizzare l'avvio avresti bisogno di un SSD, ma prima dovresti fare una bella pulizia dei software all'avvio di windows.
Solo dopo pensa ad aumentare la ram e a un SSD...

Magari altri ti daranno consigli più tecnici e più specifici di me! :)

Si, lo so che con un SSD risolverei. Ho scritto che ho appena formattato l'hard disk e installato windows 10 "pulito"._Ho aggiunto solo chrome e glary utilities. Di default, gli unici programmi che ai avviano automaticamente sono onedrive e nVidia backend che ho tolto dai programmi in avvio automatico. Non è un problema di pulizia.

É infatti un problema dell'hdd, gira a 5400 rpm.. Intanto fai un upgrade della ram ad 8 gb e vedi se migliora, con max 30 euro la compri online spese incluse. Resta comunque che con un ssd risolvereste, quel processore non viene sfruttato con i componenti scarsi che monta il laptop

É infatti un problema dell'hdd, gira a 5400 rpm.. Intanto fai un upgrade della ram ad 8 gb e vedi se migliora, con max 30 euro la compri online spese incluse. Resta comunque che con un ssd risolvereste, quel processore non viene sfruttato con i componenti scarsi che monta il laptop

non è un problema dell hdd perchè su due pc con hdd a 5400rpm che ho aggiornato a w10, uno si avvia in neanche 20secondi l'altro invece ci mette secoli

non è un problema dell hdd perchè su due pc con hdd a 5400rpm che ho aggiornato a w10, uno si avvia in neanche 20secondi l'altro invece ci mette secoli

La differenza potrebbe dipendere dalla quantitativo di cache diverso, per questo forse è più prestante quello degli altri due pc

Il PC di mio padre ha anche esso windows 10, è un fisso con processore i7 4790, 16gb di RAM e un hdd da 2tb a 7200rpm... Anche quel PC però ci mette un minuto intero ad accendersi e appena acceso è molto lento con un uso del disco al 100% per un paio di minuti. Quindi suppongo non sia un problema di RAM. Comunque appena il mio amico mi da il PC provo prima ad installare l'ssd del mio fisso e vedere se ottengo prestazioni analoghe al mio fisso (per escludere problemi hardware al connettore SATA e la mob), poi provo ad installare w7 su l'hdd del portatile a 5400rpm per vedere che non sia un problema hardware dell'hdd. E nel caso tutto funzioni a perfezione con w7, vuol dire che il problema è in windows 10 (cosa che sospetto).
Altra domanda: so che il product key di w10 è legato al PC. Posso installare w7 con un product key separato sullo stesso portatile senza che il product key di w10 venga alterato? O meglio, posso installare w7 e poi tornare a w10 con il product key originale?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro